Superare la perdita del proprio gatto

P
Ptitemat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho appena scoperto questo forum e sono qui per condividere la mia storia e magari scambiare due chiacchiere con chi sta attraversando il mio stesso momento.

Sono sempre stata una "pazza" per gli animali fin da piccola, ma i miei genitori non hanno mai voluto saperne di averne uno in casa, quindi ho dovuto aspettare di essere indipendente per poter finalmente adottare un compagno a 4 zampe!

Ed è arrivato nel 2003, appena finiti gli studi, avevo 22 anni: un gattino di 3 mesi, tutto nero, che mi era stato regalato per Natale dal mio compagno di allora; l'avevano lanciato da un'auto in un giardino....

La prima notte che ha dormito con me, l'ho sentito fare un sospiro come se avesse capito di essere finalmente in buone mani, mi ricordo ancora l'emozione immensa che ho provato sentendo tutta la responsabilità per quel piccolo scricciolo, per la sua felicità e il suo benessere...

E ho fatto il massimo (almeno lo spero!) ogni giorno perché fosse il più felice possibile. Abbiamo vissuto 18 anni in simbiosi, ero legatissima a lui e lui ricambiava tutto.... Non pensavo fosse possibile avere un legame così forte con un gatto, dicevo sempre che era un "gatto-cane" :)

Ma ecco, un mese fa le sue condizioni sono peggiorate di colpo. Speravo ingenuamente che si riprendesse, come aveva fatto ogni volta che aveva avuto qualche acciacco, ma stavolta non è andata così. Stava sempre peggio, lo vedevo soffrire e alla fine ero arrivata a sperare che se ne andasse nel sonno, a casa sua, ma purtroppo ho dovuto prendere la decisione più difficile della mia vita e portarlo per non farlo soffrire più, è stato un momento terribile....

Da allora sento un vuoto immenso, come se una parte di me se ne fosse andata con lui....

Io che ho sempre adorato gli animali e che ho sempre detto che non avrei mai potuto vivere senza, che ne avrei preso un altro dopo che il mio Forrest se ne fosse andato... ora non lo so più...

Immagino che sia il trauma del lutto a farmi pensare queste cose oggi, ma al di là di questo mi dico che non troverò mai più lo stesso legame (ed è normale, ogni essere vivente è diverso), che non potrei fare a meno di cercare gli stessi atteggiamenti di Forrest in un nuovo compagno....

E se un giorno dovessi sentirmi finalmente pronta, mi dico che non dovrei assolutamente prenderne uno che gli somigli, o magari dovrei proprio evitare di prendere un maschio.

Voi cosa ne pensate? Per chi ha vissuto questa prova, siete passati anche voi da questa fase?

Grazie in anticipo,

Mathilde

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • F
    Firence Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho appena perso Noé. È stato aggredito violentemente con una pietra in testa, è un'ipotesi e un sospetto, ma io sono distrutta. Sono riuscita a impormi perché non volevo l'eutanasia, e non è stato affatto semplice. Noé se n'è andato tra le mie braccia. Noé ci ha sempre dato tutto. Noé, come tutti i gatti, è un Dio. Prenderò un altro gatto, deve arrivare come un miracolo proprio come ha fatto lui. Auguro a te e a tutti quelli che hanno perso il proprio gatto il coraggio della dignità. Florence

Tradotto dal francese
    C
    Chattigre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho vissuto per 18 anni con una piccola gattina europea tigrata dagli occhi verdi. L’avevo presa che era ancora una cucciola e, da un giorno all'altro, i suoi reni hanno ceduto; verso la fine soffriva di insufficienza renale, artrosi e atrofia retinica. L’ho vista soffrire e non riuscire più a stare in piedi sulle zampette verso le 5 del mattino, l'ho portata di corsa dal veterinario che mi ha detto che i reni non funzionavano più e che bisognava lasciarla andare. È quello che ho fatto, con un dolore atroce; le ho parlato finché il suo cuore non si è fermato, le ho dato un bacio sulla testa e ora sono completamente distrutta.

È successo il 28 novembre 2024 alle 09:00. Quindi IERI, perché oggi è il 29 e vi sto scrivendo questo messaggio.

Sono devastata, annientata e ferita nel profondo.

Avevo un rapporto simbiotico con lei perché vivo da sola. Ma adesso sento una solitudine estrema.

Non ce la faccio più! Ho il cuore trafitto.

Sento che una parte di me è morta per sempre.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Innanzitutto, sei stata sicuramente una brava "mamma umana" perché non tutti i gatti arrivano a 18 anni, quindi complimenti e grazie di cuore. Poi, la decisione che hai preso è per forza quella giusta perché il veterinario ti avrebbe detto qualcosa se non fosse stato così; quelli che conosco io non l'avrebbero mai fatto senza un motivo valido. Ti restano sempre un sacco di dubbi, ma personalmente una volta ho scelto di non decidere e ti assicuro che i sensi di colpa e gli incubi dopo sono stati molto peggio... Per il futuro, ti consiglio di adottare di nuovo un gatto, o un gattino, appena ti senti pronta, ma non farti troppi problemi sul sesso o sull'età; tieni conto del suo passato se lo conosci, ma finisce lì. Non è un paragone diretto, ma Françoise Dolto diceva più di 30 anni fa che il bambino è una persona, nel senso di una personalità a sé stante. Anche i gatti hanno il loro carattere e non c'è motivo di pensare che avrai più problemi (se mai ce ne saranno) adottando un maschio, piccolo o grande che sia, rispetto a una femmina. Penso che si sia chiuso un capitolo e che devi vedere il futuro come una nuova storia che inizia. Non aspettarti nulla dal tuo prossimo micio, prendilo così com'è. E lo dico sempre: fai foto in continuazione. Foto importanti, foto artistiche o anche foto "inutili". Sai già che tra 12 o 20 anni anche il tuo prossimo gatto se ne andrà, quindi scatta ogni volta che ci pensi.

Grazie per il tuo messaggio. L'ho davvero viziato, ma come fareste sicuramente tutti voi. Ho avuto soprattutto la fortuna di avere un gatto che è rimasto in salute così a lungo...

E sì, hai ragione sulle foto, non ne ho fatte abbastanza e oggi mi dispiace un sacco.

È difficile voltare pagina, ma il tempo aiuterà, come sempre...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima di tutto, sei stata sicuramente un'ottima "mamma umana" perché i gatti non arrivano tutti a 18 anni, quindi complimenti e grazie davvero.

Poi, la decisione che hai preso è sicuramente quella giusta, perché altrimenti il tuo veterinario ti avrebbe detto qualcosa; per come li conosco io, non l'avrebbero mai fatto senza un motivo valido.

I dubbi restano sempre, ma personalmente una volta ho scelto di non prendere nessuna decisione e ti assicuro che quella scelta ti lascia addosso degli incubi e dei sensi di colpa molto peggiori...

Per il futuro, ti consiglio di adottare un altro gatto, o un gattino, non appena ti sentirai pronta, ma non farti troppi problemi sul sesso o sull'età; tieni conto della sua storia passata se la conosci, ma basta così.

Non è proprio lo stesso paragone, ma F. Dolto diceva più di 30 anni fa che il bambino è una persona, intendendo una personalità a sé stante a tutti gli effetti.

Anche i gatti hanno il loro carattere e non c'è motivo di pensare che avrai più problemi (se mai ce ne saranno) adottando un maschio, piccolo o grande che sia, rispetto a una femmina.

Penso che ormai si sia chiusa una pagina e che bisogna vedere quello che verrà come una nuova storia che inizia: non aspettarti nulla dal tuo futuro micio, prendilo così come viene.

E lo dico ogni volta: fai foto man mano che passa il tempo, foto importanti, foto artistiche o anche foto inutili, tanto sai già che tra 12 o 20 anni anche lui se ne andrà a sua volta, quindi scatta una foto ogni volta che ti viene in mente.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sì Natalino, è proprio quello che pensavo... Non ho intenzione di prendere un altro gattino, Forrest resterà il mio unico "cucciolo" come l'ho sempre chiamato, anche con i suoi 9 kg e l'età che avanzava. Sicuramente adotterò un giovane adulto... anche perché hanno meno successo dei gattini per le adozioni... @Ninouche31 è esattamente quello che ho passato nelle ultime settimane, la veterinaria mi ha spiegato che i gatti sono tostissimi e resistono fino alla fine, che purtroppo se ne vanno raramente come spereremmo noi. Quando ho portato Forrest credo di aver aspettato fin troppo, i suoi ultimi due giorni sono stati davvero difficili, ma per lei era arrivato il momento. È una decisione durissima da prendere, ma non bisogna assolutamente aspettare "il giorno di troppo", quello in cui devi correre in clinica per un'urgenza, rendendo il momento ancora più pesante per tutti... Da parte mia, ho sentito che era arrivata l'ora quando ho visto che Forrest non aveva più un istante in cui mi sembrava felice: non mangiava più, miagolava quando provava a farsi un giro fuori e non riusciva più a muoversi come voleva, non faceva più le fusa nemmeno con i grattini che amava tanto... Teniamo un animale per renderlo felice e farlo stare bene, ma quando vedi che non c'è più neanche un briciolo di gioia o di benessere, allora capisci che è la decisione giusta. Questo non la rende meno difficile, ma almeno non hai più il dubbio di aver fatto la scelta corretta... Io non riuscivo a chiamare per prendere l'appuntamento, l'ha fatto un'amica per me, forse potrebbe aiutare anche te. In ogni caso ti mando tantissima forza. Ho provato la stessa cosa con una delle mie cagnoline, quella sensazione di aver rubato due giorni in più... forse a scapito della mia piccola Cheyenne... te ne rendi conto dopo e ti senti in colpa... ma è così difficile. L'idea di farsi aiutare da un'amica può essere davvero un'ottima soluzione.
    Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Sì Natalino, è proprio quello che pensavo... Non ho intenzione di prendere un altro gattino, Forrest resterà il mio unico "piccolino" come l'ho sempre chiamato, anche se pesava 9 kg e gli anni passavano. Di sicuro adotterò un giovane adulto... Anche perché hanno meno successo dei cuccioli nelle adozioni...

Ninouche31 è esattamente quello che ho vissuto io in queste ultime settimane. La veterinaria mi ha spiegato che i gatti sono tosti e tengono duro fino alla fine, e che purtroppo raramente se ne vanno come spereremmo noi.

Quando ho portato Forrest credo di aver aspettato fin troppo, i suoi ultimi due giorni sono stati davvero difficili, ma per lei era arrivato il momento. È una decisione dura da prendere ma non bisogna assolutamente aspettare "il giorno di troppo", quello che ti costringe a portarlo d'urgenza, rendendo il momento ancora più pesante da vivere per tutti...

Per quanto mi riguarda, ho capito che era il momento quando ho visto che Forrest non aveva più un solo attimo in cui lo sentissi felice: non mangiava più, miagolava quando provava a farsi un giretto fuori e non riusciva più a muoversi come voleva, non faceva più le fusa nemmeno con i suoi grattini preferiti... Teniamo un animale per renderlo felice e farlo stare bene, ma quando vedi che non c'è più un briciolo di gioia o di benessere, allora capisci che è la decisione giusta. Questo non la rende meno difficile, ma almeno non hai più il dubbio che sia quella corretta... Io non riuscivo a chiamare per prendere l'appuntamento, l'ha fatto un'amica al posto mio, forse potrebbe aiutare anche te.

In ogni caso, ti auguro tanta forza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Come agli altri, anche a me è capitato di veder andar via tanti dei miei piccoli amici, ma purtroppo fa parte della vita, specialmente quando hanno avuto una vita lunga e felice come quella del tuo. Cerca di ricordare solo le cose belle e pensa che è stato fortunato a trovare la sua famiglia del cuore, che è stato super felice e che oltre l'impossibile non si può andare. A quell'età purtroppo i miracoli non esistono ed è sempre un dolore atroce quando ci lasciano.

Quando ne perdo uno mi crolla il mondo addosso, nonostante tutti gli altri, perché ogni gatto è unico. Però, se decidi di prenderne un altro, un consiglio: evita lo stesso colore. Si tende sempre a fare paragoni e a cercare di ritrovare quello di prima nel nuovo arrivato, anche se a volte può pure dare sollievo. Io al momento ho un micio che è il mix di due dei miei gatti precedenti e in un certo senso mi fa stare bene, ma l'ideale è prenderne uno diverso, è meno dura perché ci pensi meno.

Prendere un nuovo gatto non significa dimenticare l'altro, anzi. Per me è un segno di gratitudine e un omaggio a tutto l'amore che quello di prima ci ha dato, ma su questo ognuno reagisce a modo suo.

Un grande abbraccio e tanta forza, sono periodi neri ma vedrai che il tempo farà il suo corso e ti resteranno solo i ricordi più belli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Capisco bene il tuo dolore. Sono 17 anni che vivo con la mia Ninouche. Purtroppo è diventata pelle e ossa, non mangia più, non beve quasi niente e non riesce più a trovare una posizione per dormire. Spero sempre che se ne vada serenamente nel sonno, ma ogni giorno continua a resistere. La vedo soffrire e sto soffrendo insieme a lei. Dovrò prendere *la* decisione e non faccio che piangere. Mi dico "no, dai, magari domani", ma lei sta male davvero. In fondo al cuore spero ancora in una cura miracolosa.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Non darti assolutamente la colpa per aver fatto addormentare Forest. Quando un gatto soffre e non c'è davvero più nulla da fare, l'eutanasia resta sempre la più grande prova d'amore. Hai preso la decisione giusta.

Non esitare a prendere un nuovo compagno che colmi il vuoto, ti ridarà la gioia di vivere con un micio per casa.

Come dice Blue Cat, ogni gatto è un essere vivente unico con il suo carattere.

Ci si sente davvero persi dopo un addio, quindi ricominciare con un nuovo gatto fa davvero bene al cuore.

Ti mando tantissima forza!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi dispiace tanto Mathilde per quello che stai passando, come ti capisco... ho avuto la sensazione di perdere una figlia quando ho dovuto far addormentare Layla, è stata durissima per me. Era una bellissima gatta nera e molto minuta, pesava circa 2,7 kg e aveva 14 anni; era dolcissima, affettuosa e molto socievole, amava stare con le persone. Non volevo prendere un altro gattino dopo di lei, ma poi, un anno dopo, ne ho preso uno che ora ha un anno. È molto diversa da Layla, ma Rubis ha i suoi pregi e così sono ripartita per un'altra quindicina d'anni. Ti auguro tanto coraggio, hai fatto la cosa giusta per lui.

Chantal

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!