I dipendenti di un magazzino Amazon a Long Island (Stati Uniti) non credevano ai loro occhi. Da diverse settimane osservavano un gatto dal pelo folto che si riparava sotto uno dei tanti camion delle consegne. Mossi da compassione, gli portavano del cibo, pensando che un giorno se ne fosse andato. Invece no. Restava lì. Di fronte alla sua perseveranza, hanno deciso di chiamare un soccorritore di animali locale, John Debacker.
Con pazienza e dolcezza, è riuscito ad attirare il felino per metterlo al sicuro. Come sua abitudine, ha subito verificato la presenza di un microchip di identificazione. Debacker si aspettava di scoprire che la sua casa fosse nei paraggi. Ma il risultato lo ha lasciato di stucco: il gatto veniva... dalle Bermuda, a più di 1.100 chilometri di distanza.
Felino giramondo
Grazie alla Bermuda SPCA, l'associazione locale di protezione animale, l'indagine ha rapidamente permesso di identificare il micio. Si chiamava Frankie, e la sua storia era degna di un romanzo.
Il gatto di almeno 15 anni non era un randagio qualunque. Nato nel Regno Unito, si era poi ritrovato alle Bermuda, prima di raggiungere una famiglia nelle isole Turks e Caicos. Più tardi, era finito nella Carolina del Sud (Stati Uniti), prima di essere affidato a un rifugio locale. Nel 2017, un'associazione newyorkese lo aveva trasferito nello Stato di New York, dove viveva da allora.
Un percorso straordinario che gli è valso l'affettuoso soprannome di «Mr. Worldwide».
Pensione ben meritata
Se Frankie ha conosciuto tante dimore in vita sua, i suoi viaggi sono ormai finiti. È stato affidato al Last Chance Animal Rescue, dove i volontari si prendono cura di lui in attesa di trovargli una famiglia definitiva. L'obiettivo: offrirgli finalmente di trascorrere serenamente gli ultimi anni della sua vita, circondato d'affetto.
«È un gatto molto dolce, un vero fusone», ha confidato John Debacker, che si è rapidamente affezionato a questo giramondo fuori dal comune. Dopo una vita passata a viaggiare di paese in paese, Frankie può finalmente sperare nella stabilità e nella tranquillità che merita.