Pubblicità

Malinois

Salvataggio a Torino.

© Salviamo l'Arca/Facebook

Cuccioli rinchiusi in un palazzo abbandonato a Torino: salvati mamma Malinois e sei piccoli

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Sei cuccioli e la loro mamma rinchiusi tra sporcizia ed escrementi in un palazzo abbandonato: il salvataggio della Polizia a Torino. Ecco cosa è successo.

Un edificio abbandonato, stanze sporche e piene di rifiuti, e in mezzo a quel degrado sei cuccioli di cane addormentati sul pavimento. Accanto a loro, ma in un’altra stanza e senza alcuna possibilità di uscire, la loro mamma.

È la scena che si sono trovati davanti gli agenti della Polizia di Stato durante un intervento nel quartiere Madonna di Campagna, a Torino. L’operazione è scattata dopo la segnalazione di alcuni residenti, insospettiti dal continuo via vai di uomini che trasportavano cuccioli di razza all’interno di un condominio in stato di completo abbandono.

Gli agenti delle Volanti del Commissariato San Donato e dell’UPGSP hanno quindi deciso di controllare lo stabile, un edificio di quattro piani pieno di rifiuti e masserizie accatastate.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

La scoperta dei cuccioli e della loro mamma

Una volta entrati nello stabile, i poliziotti hanno dovuto farsi largo tra sporcizia ed escrementi. Al secondo piano hanno trovato sei cuccioli di malinois (pastore belga) che dormivano in una stanza.

Non perderti questi video:

Poco distante, in un’altra camera, era rinchiusa la loro madre. La cagnolina era separata dai piccoli e non aveva alcuna possibilità di uscire dalla stanza in cui era stata chiusa.

Le condizioni dell’edificio e la modalità con cui gli animali erano tenuti hanno subito fatto sospettare un possibile traffico illegale di cani di razza.

Le denunce e l’intervento dell’ENPA

Durante l’operazione è stato identificato un uomo di 30 anni che sosteneva di essere il proprietario dei cani. Con lui c’era un altro uomo, risultato poi estraneo ai fatti. Entrambi sono stati trovati irregolari sul territorio italiano e già destinatari di un ordine di lasciare il Paese.

Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Locale e i volontari dell’ENPA, che hanno collaborato al recupero degli animali. È stato inoltre accertato che la mamma malinois era dotata di microchip ed era registrata a nome di una persona residente in un’altra provincia.

I due uomini sono stati denunciati per violazione della legge sull’immigrazione. Per il presunto proprietario dei cani è scattata anche una denuncia per le condizioni in cui erano tenuti gli animali e per ricettazione.  

Un traffico illegale sempre più diffuso

Il caso riporta l’attenzione su un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso: il traffico illegale di cuccioli di razza. I cani vengono spesso allevati o detenuti in condizioni precarie, per poi essere venduti illegalmente attraverso canali informali o online.

In questo caso, grazie alla segnalazione dei cittadini e al rapido intervento delle forze dell’ordine, mamma malinois e i suoi sei piccoli sono stati salvati da una situazione potenzialmente molto pericolosa.

Una storia che dimostra quanto sia importante segnalare situazioni sospette e quanto la collaborazione tra cittadini, polizia e associazioni animaliste possa fare la differenza per la vita degli animali.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?