Quarant’anni di attività e un nuovo capitolo pronto ad aprirsi. Lo stabilimento Purina di Portogruaro, in Veneto, celebra un anniversario importante e lo fa guardando soprattutto al futuro.
L’azienda ha infatti annunciato un investimento di oltre 50 milioni di euro destinato a trasformare progressivamente il sito produttivo da qui al 2029. Al centro del progetto ci sono la crescente domanda di alimenti super premium e di nutrizione specialistica per cani e gatti, ma anche la volontà di rendere i processi produttivi più efficienti e sostenibili.
Da 40 anni produce alimenti per cani e gatti
Lo stabilimento di Portogruaro è nato nel 1986 e nel corso degli anni è diventato uno dei siti di riferimento della rete produttiva europea di Purina.
Qui vengono realizzati alimenti secchi per cani e gatti, compresi prodotti di marchi come PURINA PRO PLAN e PURINA ONE. Il sito ha sviluppato negli anni competenze specifiche nella produzione, nei controlli di qualità, nell’innovazione e nell’industrializzazione di nuovi prodotti.
Ora la fabbrica si prepara a una nuova trasformazione. L’investimento annunciato dall’azienda prevede interventi progressivi sull’intero stabilimento, senza interrompere la produzione, con l’obiettivo di rafforzarne soprattutto le capacità nel segmento super premium e nella nutrizione specialistica.
Il progetto conferma anche il peso dell’Italia nella strategia europea dell’azienda: Portogruaro sarà infatti affiancato dal nuovo hub produttivo annunciato a Mantova. I due stabilimenti avranno funzioni complementari, con il sito veneto sempre più specializzato negli alimenti secchi e quello mantovano dedicato alla produzione di alimenti umidi e integrato con un polo logistico.
Un nuovo impianto per ridurre l’impatto ambientale
Non si parla soltanto di aumentare o modernizzare la produzione. Una parte importante del progetto riguarda infatti la gestione delle acque reflue.
Attualmente questa attività viene affidata a impianti esterni, con la conseguente necessità di trasportare le acque fuori dal sito. La nuova struttura dovrebbe quindi consentire di ridurre questi spostamenti e il relativo impatto ambientale, oltre a migliorare l’efficienza dei processi produttivi.
Un anniversario che guarda già al 2029
Per lo stabilimento veneto, il quarantesimo compleanno diventa così più un punto di partenza che un semplice traguardo.
Filippo Cesari, direttore dello stabilimento Purina di Portogruaro, ha sottolineato come i cambiamenti avviati siano destinati a migliorare la flessibilità, l’efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi, valorizzando allo stesso tempo le competenze sviluppate dalle persone che vi lavorano.
L’investimento complessivo accompagnerà lo sviluppo dello stabilimento fino al 2029, in un mercato nel quale le esigenze alimentari degli animali domestici stanno diventando sempre più specifiche. Per Portogruaro, dopo 40 anni di produzione di alimenti per cani e gatti, la storia sembra quindi tutt’altro che conclusa.