Cynthia ha perso il suo posto di autista di scuolabus dopo aver permesso a un alunno di una scuola elementare di scendere dal veicolo per recuperare un gattino ferito. L'episodio si è verificato nella contea di Harford, nel Maryland (USA).
La donna lavorava da ben 11 anni nel trasporto scolastico della zona, con un servizio ininterrotto e apprezzato da famiglie e colleghi.
Una decisione sbagliata?
L'episodio si è svolto su una strada poco trafficata: in quel momento la situazione non era particolarmente «pericolosa». Tuttavia, diversi genitori hanno fatto notare che far scendere un bambino da uno scuolabus per andare sulla strada non è comunque sicuro.
Nonostante questo, molti genitori ritengono che il licenziamento per un simile motivo sia sproporzionato. L'autista ha infatti un profilo esemplare ed è sempre stata molto premurosa verso i suoi piccoli passeggeri. Ogni anno, per esempio, acquista materiale scolastico per gli alunni e regala loro piccoli pensieri per il compleanno e a Natale.
È partita una petizione
Dopo l'annuncio del licenziamento, numerosi genitori si sono mobilitati per chiedere il reintegro della donna. È stata lanciata una petizione online affinché l'autista possa tornare a percorrere il suo solito tragitto.
In un comunicato, le autorità locali hanno spiegato che la decisione tiene conto di diverse circostanze ed esigenze, ribadendo che la sicurezza degli alunni resta la priorità assoluta. Le famiglie non negano il problema legato alla sicurezza, ma ritengono che si sarebbero potute valutare altre soluzioni prima di arrivare al licenziamento. La petizione è ancora attiva: la vicenda è in corso di sviluppo.
Tradotto dal sito Wamiz FR con l'Intelligenza Artificiale