Ciao a tutti,
Come avrete capito dal titolo, mi sto interessando all'incrocio tra Husky e Samoiedo.
È da qualche mese che vedo un sacco di annunci per questo mix: cuccioli venduti a prezzi da cani di razza pura, con foto carinissime... ma vabbè, da piccoli sono tutti stupendi, no?
Mi chiedevo quindi:
- Come diventano da adulti? (Se hai delle foto, postale pure, mi farebbe piacere vederle!)
- Caratterialmente come sono? (Anche se ogni cane è un mondo a sé, immagino ci siano dei tratti in comune)
- A livello di salute come siamo messi? Tra i problemi di PRA (atrofia progressiva della retina), distrofia corneale e cataratta degli husky e il rischio displasia del samoiedo, cosa ne viene fuori?
Gli annunci che vedo sono di "professionisti" (o almeno così risultano registrati sul sito).
Se ci sono proprietari di questo incrocio che passano di qua, non esitate a presentarmi i vostri pelosetti!
Incrocio Husky/Samoiedo?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Tanti pregiudizi nei vostri commenti, ma poche informazioni.
Vivo con i samoiedo da 35 anni e li ho allevati per un bel pezzo.
Il samoiedo è super attivo per i primi 3 anni, poi però si dà una calmata. Se l’educazione è fatta bene, puoi lasciarlo libero perché ha un buon richiamo; è molto socievole, ma devi farlo socializzare fin da piccolo. Adora i bambini e si abitua a qualsiasi altro animale (cani, gatti, conigli, cavalli).
I difetti? Gli piace abbaiare, quindi non bisogna lasciarglielo fare già da cucciolo, e poi il pelo (ho passato ore e ore a spazzolarli).
Oggi ho un samsky perché uno dei miei piccoli ha fatto i cuccioli con un husky, è la nipotina della mia cagna. Perché? Anche se il samoiedo è il miglior cane del mondo, ne avevo abbastanza di passare tutte quelle ore a spazzolare.
Il samsky è molto più sensibile e mantiene un lato un po' selvaggio, ma è anche molto più coccolone come il samoiedo; può avere gli occhi azzurri oppure no. Il vantaggio è di avere un cane molto più sportivo del samoiedo, che diventa pigro in fretta, ma con la possibilità di lasciarlo sciolto senza problemi, cosa che con un husky non è sempre scontata.
Personalmente trovo che l'incrocio sia un successo e terrò uno dei piccoli della mia cucciolata.
Come sempre, quando è solo una questione di soldi, sono gli animali a rimetterci!
E quando un professionista vende dei cuccioli dicendo che questo stile di vita va benissimo, c’è proprio da preoccuparsi…
A prescindere dalla razza, la maggior parte dei cani non è felice se non ha modo di correre, se le passeggiate si riducono solo a un giretto dell'isolato al guinzaglio sul marciapiede, se non hanno la possibilità di giocare o se restano chiusi su un balcone. Non dipende dalla razza: è proprio una questione di specie. Se non sopportano certe situazioni, è semplicemente perché sono cani!
Secondo me è meglio basarsi sugli stereotipi di una razza, pur avendo la consapevolezza che nulla è scolpito nel marmo. Così eviti di ritrovarti con un cane ingestibile e di non riuscire poi ad adattarti a lui.
Siamo tutti d'accordo che ogni cane è a sé, un individuo unico. E sappiamo bene che ci sono le eccezioni che confermano la regola. (I miei hanno avuto un Basset Fauve de Bretagne che faceva comunella con i conigli e non aveva un briciolo di istinto venatorio, un vero imbranato rispetto a qualsiasi altro cane al mondo a cui passa un selvatico sotto il naso).
Resta il fatto che per molte razze ci sono delle tendenze chiare e riconosciute. Hai mai visto l'espressione di un levriero che non ha mai avuto l'occasione di correre, di un epagneul o di un Bloodhound condannato ai marciapiedi di città, di un Jack Russell che non ha mai giocato, di un husky che non esce mai dal balcone (quello che conoscevo io, tra l'altro, si è lasciato morire), di un Terranova che vive fisso in centro città, ecc. ecc.?
Prova a confrontarli con la faccia di un loro simile a cui è permesso vivere appieno quello per cui è stato creato e selezionato per generazioni.
Bisognerebbe essere davvero in malafede per non vedere che i secondi sono molto più realizzati e felici dei primi, no?
Adottare un cane è un terno al lotto! È impossibile sapere cosa aspettarti finché non inizi a viverci insieme, a prescindere dalla razza, dall'incrocio, dall'ambiente o dall'educazione che gli dai. Ogni cane è un individuo a sé, con il suo carattere e i suoi bisogni. Quelle tendenze teoriche che si attribuiscono alle razze possono variare tantissimo da un soggetto all'altro. Praticamente quanto variano tra razze diverse. L'unica soluzione per regalargli una vita felice è accettarlo per quello che è e adattarti a lui, senza basarti solo sugli stereotipi della razza o su altri pregiudizi. Se alcune razze vengono abbandonate più di altre è proprio perché chi le sceglie si fa dei viaggi mentali assurdi e poi cade dalle nuvole quando si accorge che il cane non è proprio come quello che si era sognato.
Ah, ma sono d'accordo con te, chi sa a cosa va incontro farà di tutto per far funzionare le cose. Sempre se sa cosa aspettarsi, eh.
Però basta guardare i motivi per cui la gente abbandona gli husky per rendersi conto che non erano informati per niente, o comunque male, e hanno guardato solo l'aspetto fisico.
Va bene essere positivi, ma non bisogna vedere solo il bello. :)
Se una persona desidera una razza in particolare più di ogni altra cosa, farà di tutto per far sì che funzioni. Io non dico mica di sapere tutto, ma bisogna seguire l'istinto e crederci quando se ne ha voglia.
Chi abbandona un cane è una persona che non ha forza di volontà, altrimenti non riuscirebbe mai a farlo davvero.
Io cerco solo di essere positiva e preferisco vedere le cose in modo diverso
Scusa, non volevo sembrare acida, e non ho mai detto che non vali niente, mi dispiace se l'hai presa così. Però mi sembra che anche tu faccia parte di quelli che sanno tutto loro, se vogliamo metterla su questo piano, visto che ti basi sul tuo diploma da assistente veterinaria e sui tuoi quattro cani per dire una cosa che secondo me, e credo anche per altri, è assurda o comunque troppo rischiosa da consigliare in giro. Vabbè, qui la frecciatina te la restituisco: se sei il tipo che consiglia a chiunque razze di cani che avrebbero bisogno di ben altro che una passeggiata in pieno centro solo perché sei l'assistente del veterinario, beh, il mondo dei cani non migliorerà di certo con te.