La mia gatta combina guai

CoccoBrutto
CoccoBrutto

Salve a tutti, oggi sono qui per chiedere aiuto a tutti coloro che di gatti ne se intendono. La mia gatta continua ad urinare, a defecare e a strusciarsi il sedere per terra, in giro per casa, nonostante abbia una lettiera sempre pulita. Io ho cercato di educarla sgridandola quando la sgamavo ma comunque non è servito a niente fino ad ora.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao CoccoBrutto, benvenuto!

Se struscia il sedere per terra, potrebbe essere un sintomo della presenza di vermi intestinali o avere le ghiandole perianali piene. Ovviamente non è una diagnosi definitiva per la quale occorre rivolgersi al veterinario ma sono due condizioni che potrebbero spiegare questo comportamento. In ogni caso, se si tratta di ciò, sono problemi facilmente risolvibili, nel primo caso con un farmaco, nel secondo con il loro svuotamento ad opera del veterinario.

Secondo me il fatto che urini in giro può essere una conseguenza di quanto sopra, oppure una cistite concomitante (anche'essa ampiamente risolvibile)

In sostanza il consiglio migliore è quello di farla visitare dal tuo medico veterinario di fiducia per confermare o escludere tali problemi. In caso non si trattasse di tutto questo, può comunque cercare un'altra eventuale causa organica o fornirti delle indicazioni utili qualora sia un fattore comportamentale.

Comunque facci sapere cosa ti dice quando vai che se ci sono ulteriori dubbi li appianiamo!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?