Ciao! Ho bisogno di un consiglio su come abituare i miei gatti a rientrare la sera.
Ho 5 gatti che vivono in un campo grande. Dopo un periodo iniziale di ambientamento in casa (circa 3 mesi), hanno iniziato a uscire ogni giorno. Al mattino tolgo il cibo e li faccio uscire, la sera li richiamo con "mici" e li faccio rientrare per mangiare e dormire. All’inizio funzionava benissimo, ora però tendono a giocare fuori, si sdraiano davanti casa e se mi avvicino tendono a scappare.
Hanno due stanze con gattaiola: la prima intermedia tra fuori e dentro e una interna con cibo e lettiera. Solo due gatte entrano regolarmente. Vorrei che rientrassero alla sera per dormire al sicuro e per poterli contare: se uno non torna, almeno posso accorgermene e capire se si è fatto male o è in difficoltà. I gatti sono tre femmine e due maschi, di circa un anno, tutti sterilizzati.
La mia idea sarebbe questa: se un gatto non entra durante il richiamo serale ma si presenta più tardi, entra comunque nella stanza intermedia (dove però non c’è cibo). Lo lascerei lì la notte e la mattina lo rimetterei fuori senza mangiare, così forse capisce che conviene rientrare subito la sera. Può funzionare? Quale altre tecniche posso adottare?
Ho già avuto 4 gatti prima di loro, e sono sempre rientrati all’orario giusto. Anche se li richiamavo nel primo pomeriggio rispondevano subito.Mi chiedo se il problema sia anche il caldo: durante il giorno fa molto caldo, e magari la sera (verso le 19:30-20) si rinfresca un po’ e a loro viene voglia di giocare ancora.
Grazie!