Pulci

Mdm
Mdm

 

Salve mi hanno affidato un cane per una settimana e ieri (2gg)ho scoperto che aveva le pulci sono andata subito ad acquistare Advantix e ho lavato tutti i copridivano,cuccia cane a 60°e con aceto ho lavato casa con aceto e ho spruzzato acqua e aceto ovunque e'andato il cane....ora alle19 di stasera scatteranno le 24 ore le pulci e uova sicuro saranno tutte eliminate?il cane pùo muoversi x casa? Pùo Ancora mischiare pulci sui tessuti?non so se mi rispondete comunque grazie

18 risposte
Mdm
Mdm

E un altra cosa ma le pulci che muoiono che ora vedo camminare sul suo pelo dove vanno?

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Mdm,

tendenzialmente i prodotti antiparassitari entro un paio di giorni non solo uccidono le pulci sul cane ma permettono anche la loro eliminazione nell'ambiente circostante...direi che hai fatto tutto ciò che potevi ed al tuo meglio quindi il tuo piccolo amico non dovrebbe più esserne infestato. Non so dirti se saranno sistematicamente eliminate tutte le uova entro le 19 ma sicuramente il grosso sarà stato fatto!

Se ne trovassi ancora qualcuna lascia agire advantix senza assolutamente somministrarne altro o altri prodotti e la sua opera di prevenzione dovrebbe essere sufficiente anche per l'ambiente di casa. 

In buona sostanza secondo me non occorre fare più nulla quindi puoi goderti la compagnia del tuo cagnolino senza problemi! Se hai qualsiasi dubbio senti comunque il veterinario che ti sa dare tempistiche più precise!

Un caro saluto e facci sapere! 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

E un altra cosa ma le pulci che muoiono che ora vedo camminare sul suo pelo dove vanno?

Mah guarda, una volta morte si decompongono nell'ambiente o eliminate prima della decomposizione con una passata di scopa! Peraltro sono molto difficili da prenedere per l'uomo, specie in quelle condizioni!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Mdm
Mdm

Francesco Salve ti ringrazio molto per avermi risposto quindi domani/dopodomani anche se la lascio salire sul divano non dovrebbero esserci problemi?non dovrebbe più essere "contagiosa"?e posso accarezzarla? Sai col fatto che ogni tanto vedo sti così camminarle addosso mi preoccupo....

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, è stato un piacere e comunque fa sempre bene parlare dei parassiti e di come combatterli!
Secondo il mio parere (da assistente e non medico veterinario), problemi non ce ne sono perchè cmq sia il prodotto usato sia le pulizie che hai fatto sono ampiamente sufficienti ed in grado di debellare questi ospiti indesiderati! Quindi giocaci e coccola quanto vuoi e rilassatevi sul divano!

Conta anche che le pulci infestano l'uomo davvero raramente perchè prediligono di gran lunga cani e gatti, nel cui pelo trovano, ahimè, il loro terreno ideale per lo sviluppo. Peraltro, siccome l'infestazione avviene a livello ambientale e non da animale ad animale tu, con le pulizie e l'advantix, hai fatto il massimo che potevi quindi per me puoi stare tranquillissima sia per te stessa che per la piccola e vedo davvero difficile una reinfestazione.

Se hai qualsiasi dubbio puoi comunque scriverci e sentire il medico veterinario che ti potrà dare spiegazioni più scientifiche e precise della mia :-)))

fammi sapere come va e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Mdm
Mdm

Scusami ho chiamato un veterinario oggi che mi ha detto comunque ke devo disinfettare casa con una bomboletta ke si compra in farmacia(e quindi non deve esserci nessuno in casa) e ke il cane comunque anche con advantix avrà ancora le pulci per un altra settimana....non so ke fare, comunque stasera ne ho visto ancora qualcuno e si gratta ancora.....che faccio?

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Mah guarda a volte, qui lo dico e qui lo nego, anche loro hanno opinioni diverse su alcune cose... andiamo per argomenti!

Tenere lo spray e usarlo è sempre e cmq un'ottima opzione: è molto utile e contriubuisce a dare quella pulizia in più che cmq contro le pulci diventa ancor più efficace perchè loro tendono ad annidiarsi negli angoli un po' più bui e polverosi. Quindi male non fa Quando lo porti a passeggio spruzzalo e quando torni avrà fatto effetto.

Se vedi ancora delle pulci è normale, specie se è stata un'infestazione massiva...puoi pettinarlo con il pettine apposta così da rimuoverle più facilmente e cmq è vero che magari restano lì ancora per un pochino ma intanto è molto difficile che prendano l'uomo ed in secondo luogo cmq muoiono tutte progressivamente. 

L'unica cosa è che, se ci sono bambini piccoli, sarebbe opportuno evitare che tocchino il cane o si mettano le mani in bocca dove il cane ha soggiornato ma non mi sembra dal tuo racconto giusto?

Fondamentalmente per tutto il resto io lascerei che il cane si goda i momenti di svago e che tu faccia lo stesso tanto la situazione non può che migliorare! E poi se ho capito di che spray si tratta, è veramente molto utile!

Tienimi sempre aggiornato e non esitare  scrivere per qualsiasi dubbio!

Un caro saluto e buona giornata!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Mdm
Mdm

Comunque stamattina ne ho vista ancora una muoversi addosso

Cita
Mdm
Mdm

Grazie molte per le tue risposte e consigli,anche se ho avuto cani in passato non mi è mai capitata una cosa del genere quindi sono andata nel panico...nel caso sai dirmi il nome della bomboletta?.....grazie e buonagiornata 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati ci mancherebbe!

Allora sinceramente non ricordo il nome esatto del prodotto, anche perché ce ne sono diversi ma in farmacia o negozi per animali li conoscono bene!
A volte comunque capita di vedere soggetti più soggetti alle infestazioni, non è così strano anche se capisco quanto possa dare fastidio! Sull'andare in panico, comprendo perfettamente il tuo stato d'animo anche perchè fanno schifo sti insettini ma alla fine si debellano facilmente! 

Se il tuo piccolo amico dovesse sviluppare prurito o allergie, facci sapere che valutiamo la situazione anche se solitamente tutto passa con l'eliminazione delle pulci.

Se sei nella zona dell'ovest milanese e dovessi avere bisogno, fammi sapere che se ti serve gli do un'occhiata volentieri.

A presto e buonissima continuazione!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?