Scale interne e gatti

Lamarta
Lamarta

Ciao,ho appena adottato due cuccioli di 5/6 mesi presumibilmente siberiani. Non so molto di loro perché arrivano da un gattile ma sono di buona indole e giocano già molto tra di loro. Arrivano da spazi ovviamente limitati e in casa mia ci sono delle scale (aperte) che collegano i 2 piani. Il maschio è già salito ,la femmina non ancora e non la forzo. Ho molta ansia perché il maschio si affaccia alle scale e "sembra"voler provare un salto da punti alti,quando sono con lui gli faccio capire con le mani o con un gioco il percorso che deve fare per scendere,ma sono agitata per quando non sarò presente...I gatti hanno istinto innato per le altezze o devo fare qualcosa? Grazie!

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao e benvenuta!

Intanto grazie per il tuo gesto di adozione che ga dato a questi piccoli amici una nuova vita in una famiglia!
Per rispondere alla tua domanda posso dirti che ai gatti piace l'altezza e stare in posti da cui possano dominare e controllare ciò che sta loro intorno. I pericoli maggiori si incontrano quando si mettono sul balcone perché in alcuni casi, per prendere prede o per istinto di caccia, si lanciano nel vuoto, riportando lesioni più o meno gravi (sindrome del "flying cat"). Si tratta comunque di un fenomeno non così frequente e spesso riescono a limitare i danni grazie alla loro capacità di raddrizzarsi anche da grandi altezze.

Detto ciò, le scale interne non sono un problema, anzi, sicuramente saranno uno stimolo ancora più giocoso per questi due giovani pelosetti! Ognuno ha i suoi tempi come vedi e il fatto che sembri volersi buttare è costituito dal fatto che sta solo prendendo le misure! Io davvero non mi preoccuperei perché piuttosto che un pericolo o un trampolino lo vedranno come un gioco e uno sviluppo del loro istinto di salire e scendere per controllare il...territorio!

Mandaci qualche foto, mi raccomando! E se hai dubbi siamo qui!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Lamarta
Lamarta

Grazie mille Francesco,in effetti ad oggi la relazione con le scale è progredita molto,le fanno di corsa e bene entrambi,il maschio si è lanciato da circa 2 metri di altezza ma non perché scivolato o caduto,l'ha proprio scelto! Ho solo paura che nel gioco degli agguati (in cui raggiungono delle velocità pazzesche) possano scivolare giù,ma questo è un problema mio di ansia!

Eccoli qui

grazie!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, per così poco! Sono contento se sono stato d'aiuto!

Oddio, ma sono bellissimi!!! Ma davvero! E che splendidi colori poi! Sono molto fieri!

Sono molto felice di sapere che si stiano divertendo nel loro piccolo luna park di scale e salti! Ero sicuro che si sarebbero trovati a loro agio con questi stimoli ma ti ringrazio tantissimo del riscontro e delle foto perchè raramente so come si evolvono le vicende! Grazie!!!

Non ti preoccupare di nulla, guarda, loro hanno una struttura anatomica che gli permette di fare praticamente qualsiasi acrobazia senza farsi male! E anche il loro sistema sensoriale è accessoriato per questo! Quindi...libero sfogo al divertimento, sperando che non si svolga in ore notturne ahahaha!

Ti abbraccio forte e una mega carezza ai leoncini!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?