Cane con lussazione rotulea

Federica99
Federica99

Ciao a tutti, qualche giorno fa la mia cagnolina (Chihuahua/Pinscher) di 11 anni saltando dall'altezza di 50cm si è fatta male ad una zampa. Ieri l'ho portata dal veterinaio, ha fatto una radiografia ed è risultata una lussazione della rotula. Mi ha prescritto un antidolorifico per dieci giorni, per vedere se migliora. Al momento non poggia la zampa per terra. Abbiamo anche parlato di un possibile intervento, me l'ha sconsigliato perché è anziana e questo tipo di interventi su cani piccoli solitamente non hanno buoni risultati. 

Qualche vostro cane di piccola taglia ha avuto lo stesso problema ed è stato operato?  

13 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Federica,

grazie del post e benvenuta! 

I cani di taglia piccola (come Chihuahua, Pinscher e simili) sono già per loro natura soggetti alla lussazione congenita della rotula; la loro, rotula, cioè, si lussa spontaneamente per poi tornare in posizione anche in assenza di traumi. Nel tuo caso, il fenomeno è stato causato da un piccolo trauma ma solitamente la terapia medica dà ottimi risultati. Detto tutto ciò e vista anche l'età della piccoletta effettivamente si tende ad evitare l'intervento e ciononostante la qualità della vita del cane non sarebbe diminuita.

In ogni caso puoi chiedere sempre consiglio al tuo vet per ogni dubbio ed eventualmente consultarti con un ortopedico veterinario.

Facci sapere come va e auguri di buon anno!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Federica99
Federica99

Grazie mille,

vediamo come si evolve la situazione, e nel caso farò fare una visita ortopedica. Sono sinceramente un po' scoraggiata, la lussazione è di grado 3, quindi non so se la terapia avrà dei risultati. Sono passati 4 giorni e già non riesco a vederla così sofferente. 

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, e anche a te auguri di buon anno!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati, ci mancherebbe! 

Di sicuro un grado 3 non è leggera e immagino sia difficile vederla così in difficoltà, povera! Allora, io farei così: finirei la terapia medica e valuterei i risultati e, se poco efficace, valuterei con un ortopedico pro e contro di un eventuale intervento o terapie eventualmente più aggressive! Che ne pensi?

Fammi sapere e un abbraccio forte!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Federica99
Federica99

Domani contatterò il veterinario, perché mi aveva chiesto di aggiornarlo dopo 7 giorni. Purtroppo non è cambiato nulla, tiene la zampa ancora sollevata, ogni tanto prova a distenderla ma subito dopo la alza. 

In base a cosa mi dirà domani il veterinario mi metterò alla ricerca di un ortopedico sarà lui a valutare cos'è meglio fare.

Grazie mille per il sostegno, farò sapere come va.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Si esatto se non c'è stato alcun beneficio è più che giusto valutare altre opzioni!

Senti cosa ti dice ed eventualmente (ma penso di sì) si consulterà con un ortopedico!

Se serve siamo qui e grazie di tenermi informato!

Tanti auguri di buona guarigione!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Federica99
Federica99

Ciao, dopo aver consultato un ortopedico Mercoledì faremo l'operazione. Ha rotula e crociato rotto, verrà messa una protesi in sostituzione della rotula e ricuciti i legamenti, da quello che ho capito. Mi ha anche detto che palpandola ha sentito che nell'altra gamba c'è una lesione al crociato, quindi c'era il rischio che restasse senza gambe posteriori. 

Il mio veterinario è scettico sull'intervento perché secondo lui non riuscirà, e dato il costo elevato non l'avrebbe operata ma fatta dimagrire il più possibile per pesare meno sulla gamba buona. L'ortopedico invece mi ha detto che al 90% l'intervento riuscirà, e che ha operato anche cani più piccoli. Spero che vada tutto per il meglio. Fortunatamente posso con qualche sacrificio sostenere i costi, se non avessi avuto la disponibilità economica sarebbe andato diversamente.  

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Fede, grazie mille dell'aggiornamento!

Allora, secondo me hai fatto bene a decidere in questo senso! Voglio dire...se la terapia medica avesse avuto successo ok ma siccome non ci sono stati miglioramenti e la lesione è rilevante, a questo punto è giusto agire così, sono d'accordo co te!

Dai, dobbiamo essere fiduciosi, sono sicuro che andrà benone! Informati bene anche su come gestire il decorso post operatorio in modo ottimale (riposo, niente salti e passeggiate graduali suppongo) così da essere pronta dopo!

Fammi sapere come va l'intervento e non esitare a scrivere per qualsiasi dubbio!

Un forte abbraccio a tt e 2!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Federica99
Federica99

Buonasera, mercoledì è stata operata, l'intervento è andato bene anche se è durato più del previsto, in quanto l'ortopedico ha trovato la rotula calcificata. Ha inserito una protesi per fare entrare in asse la rotula. Al momento tengo la cagnolina chiusa in una gabbia su indicazioni del veterinaio, e fa un po' di capricci. Speriamo che vada bene, da quello che ha detto l'ortopedico se non poggia la zampa entro 10 giorni non è andato bene l'intervento, al momento non la poggia. Speriamo bene.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Fede,

da quanto racconti sembra che tutto si sia svolto normalmente e le indicazioni che ti ha dato l'ortopedico sono quelle normali per il decorso!

E' normale che ancora non la poggi, si tratta comunque di interventi invasivi!
Tienimi informato su come procede e scrivi per qualsiasi dubbio!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Federica99
Federica99

Ciao,

Sono passati ormai due mesi dall'operazione. Si sarebbero dovuti vedere i primi passi dopo due settimane ma ha iniziato a poggiare la zampa dopo più di un mese. Il veterinario ha suggerito una serie di esercizi di fisioterapia ma la mia cagnolina non era per nulla collaborativa. Abbiamo continuato l'uso dell'antidolorifico per vedere un miglioramento, ma abbiamo notato che le stavano causando problemi allo stomaco, quindi li abbiamo sospesi.

 Ad oggi usa la zampa solamente quando viene portata fuori con il guinzaglio corto, a casa cammina ancora con tre zampe. Non so se si tratta di una questione di testa o perché le fa ancora male. I tempi di ripresa totale sono di circa tre mesi, speriamo che migliori. All'ortopedico non era mai capitato un caso di ripresa così lento.

Ho voluto tenervi aggiornati sui progressi, così se qualcuno si trova in una situazione simile può avere un confronto con la mia esperienza. 

 

Buonagiornata.

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?