Cane con lussazione rotulea

Federica99
Federica99

Ciao a tutti, qualche giorno fa la mia cagnolina (Chihuahua/Pinscher) di 11 anni saltando dall'altezza di 50cm si è fatta male ad una zampa. Ieri l'ho portata dal veterinaio, ha fatto una radiografia ed è risultata una lussazione della rotula. Mi ha prescritto un antidolorifico per dieci giorni, per vedere se migliora. Al momento non poggia la zampa per terra. Abbiamo anche parlato di un possibile intervento, me l'ha sconsigliato perché è anziana e questo tipo di interventi su cani piccoli solitamente non hanno buoni risultati. 

Qualche vostro cane di piccola taglia ha avuto lo stesso problema ed è stato operato?  

19 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Federica e grazie,

personalmente, apprezzo sempre moltissimo quando vengo informato sugli sviluppi, cosa che purtroppo accade raramente sul forum! 

Allora, effettivamente ci sta mettendo un po' a riprendersi però non vorrei che fosse appunto una sorta di atteggiamento psicologico perché se fuori cammina normalmente non ci sono differenze rispetto a casa; magari è più stimolata dall'esterno e non si concentra sul dolore. Se non è collaborativa pazienza, lasciamole i suoi tempi e le sue energie, è comunque un buon passo avanti!

Hai provato a chiedere se possono essere utili esercizi in acqua? Magari le piacciono di più!

Fammi sapere e un abbraccio ad entrambe!

Francesco - Assistente Veterinario

Federica99
Federica99

Ciao,

Negli ultimi giorni l'ha appoggiata anche a casa, seppur per poco, forse serve solo del tempo. Per gli esercizi in acqua non ho chiesto, ma non le piace stare in acqua purtroppo.

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ottimo, è di sicuro un passo avanti. Penso anche io che sia solo questione di tempo!

Guarda, nel caso prova a chiedere...certo magari all'inizio nn le piace ma magari dopo lo apprezza. Di solito vengono prescritti per altro da un fisioterapista ma magari possono andare bene anche per lei!

Un abbraccio e tienimi informato!

Federica99
Federica99

Buonasera, volevo fare degli aggiornamenti in merito. La cagnolina usa ormai tutte e quattro le zampe, anche se non poggia mai del tutto il peso su quella operata. Più che altro negli ultimi mesi c'è stato un cambio comportamentale, premetto col dire che non è stata mai particolarmente affettuosa, ma ultimamente ha attacchi aggressivi senza alcun senso. Ad esempio magari vuole essere presa in braccio, nel momento in cui la prendi e la poggi sulle gambe o sul divano ti morde, stessa cosa se chiede di essere accarezzata. Si distende perché vuole le coccole, dopo due carezze ti morde e ringhia come se le avessi fatto qualcosa, però continua a chiedere di essere accarezzata. Non sembra che abbia dolori, però questo comportamento è anormale. Oltre al fatto che preferisce sempre di più stare per i fatti suoi, da sola nella cuccia. 

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Federica,

innanzitutto grazie mille per gli aggiornamenti, apprezzo molto! Fatto peraltro molto raro qui sul forum quindi sei grazie davvero!

Dunque bene innanzitutto per l'esito dell'operazione, direi che è andata benone anche se ci è voluto un po'! Bravi tutti!

Secondo me la tua cagnolina potrebbe aver sviluppato una forma di "demenza senile": si tratta di un comportamento tipico dei cani anziani avere questi strani sbalzi di atteggiamento e non credo che l'operazione abbia influito. Forse ha ancora un po' di dolore ma da quanto descrivi non sembra! Il vet che ne dice?

Fammi sapere e come sempre sai che ci sono!

Un forte abbraccio a tutti!

Federica99
Federica99

Ciao Francesco,

oggi ho portato la cagnolina dal veterinario per un problema dermatologico e con la scusa gli ho accennato della cosa, mi ha semplicemente detto "sta invecchiando", diciamo che è sempre molto superficiale. Ha voluto vedere come camminava dopo l'intervento (che ci aveva detto di non fare) ed ha detto "insomma, zoppica un po'", se avessimo ascoltato lui camminerebbe ancora con tre zampe.  

Anche se non c'entra con la tematica della zampa, la cagnolina ultimamente si morde le zampe come se avesse prurito e si gratta le orecchie. Gli ha fatto due esami per controllarle i valori del fegato e dei reni, che comunque le avevamo già fatto a gennaio, ed era tutto perfetto. Sinceramente mi sono sentita un po' presa in giro, e infine ha detto che il problema sarà l'alimentazione o gli acari. Sicuramente non sarò un'esperta, ma nemmeno le ha guardato le zampe e controllato le orecchie, ha subito detto "facciamo gli esami" .

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Federica,

grazie ancora degli aggiornamenti, sei una delle poche! Scusa il ritardo nella risposta ma ero al lavoro :-D

Allora, venendo a noi: secondo me, come detto, effettivamente gli atteggiamenti strani che ha sono dovuti ad una sorta di demenza senile ed all'invecchiamento. Detto ciò, vi sono comunque degli integratori che a livello neurologico possono dare un contributo al miglioramento delle condizioni del sistema e perchè no, potresti provarli! 

Sull'operazione io sono assolutamente d'accordo con te...ok "zoppica un po'" ma anche gli umani hanno bastone e girello quindi perchè non farla camminare? Meglio una camminata non proprio perfetta che cmq gravare sulle tre zampe fisso! 

Per il resto capisco il tuo vissuto: premetto che non voglio in alcun modo giudicare il lavoro di un professionista ma secondo me ciò che magari gli manca è un po' la comunicatività. Di per sé ha fatto ipotesi più che corrette ed effettivamente gli esami possono evidenziare tanto gli acari quanto un'allergia alimentare. Le cause di questo mordicchiamento e grattamento effettivamente possono essere entrambe ma comunque dare un'occhiata è sempre un'ottima strategia anche per avere maggior certezza della diagnosi e, non ultimo, dare sicurezza al proprietario.

PS: ma alla fine dagli esami cosa è uscito? Su reni e fegato molto bene che siano ok ma sugl altri?

Tu cmq fai sempre sia ciò che ti suggerisce il vet ma segui sempre le tue esigenze ed il tuo istinto e se vuoi approfondimenti o visite più "concrete" non esitare a chiedere!

Spero di averti fatto capire il mio punto di vista e davvero se serve sono qui!

Un caro saluto

Federica99
Federica99

Ciao,

Grazie per la gentile risposta e per i consigli dati.

Per quanto riguarda gli esami, ha fatto solamente quelli per i reni e per il fegato, i valori erano tutti perfetti (che avevamo fatto già a novembre per un controllo, e di nuovo a gennaio per l'intervento, ed erano buoni). Per gli acari e per l'alimentazione non ha fatto degli esami, mi ha semplicemente detto che potrebbe trattarsi di quello. Già mangia le crocchette meno caloriche che ci sono sul mercato, perché ha sempre sofferto di dermatite, ma stavolta si gratta solamente le zampe, le orecchie e sotto le ascelle; quindi ho pensato che potesse essere qualche altro tipo di dermatite. Altrimenti le avrei dato per un periodo del riso bianco e avrei risolto il problema, anche perché non presenta rossori.

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Hey ma figurati per così poco! Ma si guarda hai fatto benissimo!
Secondo me niente vieta che sia una forma di dermatite stagionale a qualche erba o porcheria che c'è nell'aria, capita spesso visti anche i sintomi!
Male che vada puoi dargli dietro prescrizione l'antistaminico e vedere fino all'autunno...se poi smette è un fattore stagionale! 

E per l'alimentazione ipocalorica va bene ma più che altro per un discorso di non ingrassare e gravare meno sulle zampe quando poggia il carico per il resto se ha dermatite al limite un ipoallergenico!

Comunque bravissima! 

Spero di essermi spiegato, sono un po' fuso!

Un caro abbraccio e fammi sapere sempre!

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?