ciao Federica,
grazie ancora degli aggiornamenti, sei una delle poche! Scusa il ritardo nella risposta ma ero al lavoro :-D
Allora, venendo a noi: secondo me, come detto, effettivamente gli atteggiamenti strani che ha sono dovuti ad una sorta di demenza senile ed all'invecchiamento. Detto ciò, vi sono comunque degli integratori che a livello neurologico possono dare un contributo al miglioramento delle condizioni del sistema e perchè no, potresti provarli!
Sull'operazione io sono assolutamente d'accordo con te...ok "zoppica un po'" ma anche gli umani hanno bastone e girello quindi perchè non farla camminare? Meglio una camminata non proprio perfetta che cmq gravare sulle tre zampe fisso!
Per il resto capisco il tuo vissuto: premetto che non voglio in alcun modo giudicare il lavoro di un professionista ma secondo me ciò che magari gli manca è un po' la comunicatività. Di per sé ha fatto ipotesi più che corrette ed effettivamente gli esami possono evidenziare tanto gli acari quanto un'allergia alimentare. Le cause di questo mordicchiamento e grattamento effettivamente possono essere entrambe ma comunque dare un'occhiata è sempre un'ottima strategia anche per avere maggior certezza della diagnosi e, non ultimo, dare sicurezza al proprietario.
PS: ma alla fine dagli esami cosa è uscito? Su reni e fegato molto bene che siano ok ma sugl altri?
Tu cmq fai sempre sia ciò che ti suggerisce il vet ma segui sempre le tue esigenze ed il tuo istinto e se vuoi approfondimenti o visite più "concrete" non esitare a chiedere!
Spero di averti fatto capire il mio punto di vista e davvero se serve sono qui!
Un caro saluto
Francesco - Assistente Veterinario