Comportamento cane femmina

Athenea88
Athenea88

Buongiorno a tutti, ho un problemino, in pratica è da circa 2 mesi che ho in stallo una Cagnolina (che fin quando sta da noi mio marito ha chiamato Aurelia) è una cucciola di strada simil Pastore dei Carpazi, in pratica dal luogo in cui stiamo non si è mai allontanata dal territorio di sua conoscenza ed ad un carattere molto non aggressivo ma abbastanza autoritario con gli altri cani di strada, ieri è mancata di (casa) per un intera giornata mi sono preoccupata moltissimo, ma a volte sembrava udivo il suo abbaiare insieme gli altri cani(abitiamo in campagna) , siccome negli ultimi giorni se ne stata tranquilla (di solito è giocherellona e sempre attiva) dormiva spesso e si puliva spesso nelle zone intime, non so perché ieri è mancata così a lungo, oggi è tornata ma diversa, mi guarda con diffidenza e sta sdraiata sotto il sole nell'erba, si isola e non vuole mangiare, cosa potrebbe essere?? La vedo piccola credo non più di 2/3 anni può essere ieri se è stata con altra cani si è accoppiata e oggi sta male?? Da quel che sono riuscita a vedere non sembra avere segni addosso di percorse o morsi ma è molto diffidente, nrl pomeriggio se riesco a prenderla dovrei portarla dalla veterinaria ma non riesco ora a stare in pensiero, cosa potrebbe essere?? 

16 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Athenea, 

Aurelia ha dei sintomi molto generici, sicuramente una visita veterinaria con la misurazione della temperatura corporea e altri esami può dare una diagnosi più precisa. Magari ha solo una piccola infezione o infiammazione se si lecca molto, però ovviamente deve vederla il curante. Se si fosse accoppiata ieri, oggi comunque non avrebbe alcun sintomo particolare quindi l'unica resta farla visitare senza ovviamente allarmarsi!

Un caro saluto e fammi sapere come è andata

Francesco - Assistente Veterinario

Athenea88
Athenea88

Buonasera e grazie per la risposta purtroppo la Piccolina è scomparsa nuovamente è come se si nascondesse, questi atteggiamenti li aveva una delle Bimbe che ho avuto Diana una Yorkshire quando stava per partorire la sera ha iniziato a nascondersi e quando andavamo da lei cambiava stanza, me lo ha fatto venire in mente mia Madre, può essere che sta per partorire senza pensare che nel pomeriggio c'è stato un attimo che ho sentito il verso di un cucciolo ma non ho trovato niente, mi preoccupa molto perché purtroppo la Campagna è immensa e non sono riuscita a trovarla, non so che fare per poterla portare dal veterinario, purtroppo non ha fiducia nell'essere umano 

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao figurati, ci mancherebbe!

Capisco il tuo stato d'animo ma Aurelia è incinta o potrebbe esserlo? Non avevo capito questo scusa :-)

Athenea88
Athenea88

Buon pomeriggio, in realtà non lo so, la Padrona di casa dove abito io non che mia vicina di casa, mi ha detto che l'ha vista questa mattina verso la campagna dove c'è casa sua, lei l'ha chiamata ma mi ha detto aveva lo sguardo fisso e non le dava retta (stato confusionario?? ) oggi non l'ho vista per tutta la mezza giornata, non so se poteva essere incinta perché l'ho trovata esattamente 2 mesi fa, quindi non so se come robustezza fosse sempre così oppure appunto magari gravida, posso dire che le mammelle non pendevano come accade di solito in gravidanza, so che la notte di 3 giorni fa ha iniziato ad abbaiare e inseguire qualcosa o qualcuno (non so) ma lo facceva quasi tutte le notti, ma l'indomani mattina non l'ho trovata, mi viene da pensare pure che sia entrato qualcuno e gli abbia dato un colpo in testa?? Premetto non è una cucciola che si farebbe mettere le mani addosso e non ha neppure paura degli altri cani, per questo sto rimanendo stranita 🥺

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Capisco, grazie delle delucidazioni!

A me (da assistente ma ovviamente devi sentire il vet) sembra più qualcosa di organico anche perchè non mi sembrano atteggiamenti da gravidanza nè calore. Non pensiamo subito alle percosse (voglio sperare) ma sarebbe utile effettivamente una visita completa ed eventualmente se opportuno qualche esame complementare (es. esami del sangue) appunto per capirci di più. Se invece noti qualche atteggiamento davvero strano o inconsueto, portala in una clinica dove sono attrezzati per visite approfondite fin da subito!

Purtroppo così su due piedi e non essendo un medico, posso dirti poco!

Fammi sapere come va e a prestissimo!

Athenea88
Athenea88

Buonasera, grazie nuovamente per la risposta, il problema è proprio questo, che non so come portarla dal veterinario, non si fa prendere (quando riesco a trovarla) e quando vede il guinzaglio scappa, sono riuscita a mettergli il collare chissà come dopo 2 settimane che ci andavo dietro, non è una cagnolina che ama stare al guinzaglio, per giunta stasera è la seconda volta che sento versi di cuccioli, ora non so se la mente mi gioca brutti scherzi o magari a partorito (come spero essendo il minor dei mali, perché purtroppo la campagna non è di mia proprietà) anche perché già l'erba è altissima e il buio non aiuta, spero di ritrovarla e riuscire a portarla in clinica, grazie mille 🙏🏻🌺

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Tranquilla, figurati mi fa piacere! Immagino la situazione e se avesse partorito nessun problema, se laa sa cavare benissimo!

Se riesci ovviamente portala altrimenti comunque di sicuro prima o poi si fa vedere e in quel momento provi a prenderla!

Fammi sapere gli sviluppi!

Athenea88
Athenea88

Buongiorno e buon fine settimana, in pratica più o meno stamattina so I posti dove trovarla perché ho scoperto che non si muove dai paraggi, ho avuto difficoltà nel trovarla perché la campagna è immensa, ma ora so dove andarla a cercare, purtroppo mi sbagliavo sta male non è incinta, è ho notato che fa le stesse cose di una delle mie cagnoline, quando aveva il fegato malato tiene la testa abbassata, lo sguardo disorientato e cammina piano, non vuole mangiare ma beve abbastanza, gli stessi sintomi se purtroppo/fortunatamente è la stessa malattia so che è curabile perché l'abbiamo curata anche se con il primo veterinario è passato un po' di tempo prima di sapere cosa avesse, il problema resta sempre come portarla dal veterinario o in clinica direttamente, non so come riescono a farlo i volontari che si occupano di dare casa a cani di strada, ma vi ammiro molto, io ho sempre aiuto nel mio piccolo a mettere un po' di cibo per strada, non conoscevo tutte queste difficoltà nel dare un posto migliore ai Piccolini 🌺

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Guarda che sei bravissima anche tu! Credimi non è poco ciò che fai!

Per la malattia al fegato non è detto che sia quella, magari è una cosa molto più lieve, considera che moltissime malattie hanno sintomi simili!

Hai provato a chiedere se il vet sia disposto a venire lui?

Athenea88
Athenea88

Buonasera, si le ho fatto vedere il video, anche perché poi ho visto che ha avuto (a detta della Dottoressa) una scarica di diarrea (scusa la frase) con sangue, io ho visto se ha urinato e avesse urinato solo sangue ma credo abbia ragione la dottoressa, lei pensa abbia la gastrinterite è potrebbe aver ragione visto che ogni cosa che vede mangia, mi ha detto di farle delle flebo ancora non so quale flebo, oggi è sabato e purtroppo la Dottoressa non c'è e sono sola spero di riuscire a farla stare meglio, non so se si vedrà ho collegato il video che le ho fatto oggi, purtroppo è una cagnolina di media taglia credo 30 kg li pesa e non riesco a prenderla in braccio, se no anche se fossi sola avrei già fatto tutto per farla stare meglio 😔

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?