Comportamento cane femmina

Athenea88
Athenea88

Buongiorno a tutti, ho un problemino, in pratica è da circa 2 mesi che ho in stallo una Cagnolina (che fin quando sta da noi mio marito ha chiamato Aurelia) è una cucciola di strada simil Pastore dei Carpazi, in pratica dal luogo in cui stiamo non si è mai allontanata dal territorio di sua conoscenza ed ad un carattere molto non aggressivo ma abbastanza autoritario con gli altri cani di strada, ieri è mancata di (casa) per un intera giornata mi sono preoccupata moltissimo, ma a volte sembrava udivo il suo abbaiare insieme gli altri cani(abitiamo in campagna) , siccome negli ultimi giorni se ne stata tranquilla (di solito è giocherellona e sempre attiva) dormiva spesso e si puliva spesso nelle zone intime, non so perché ieri è mancata così a lungo, oggi è tornata ma diversa, mi guarda con diffidenza e sta sdraiata sotto il sole nell'erba, si isola e non vuole mangiare, cosa potrebbe essere?? La vedo piccola credo non più di 2/3 anni può essere ieri se è stata con altra cani si è accoppiata e oggi sta male?? Da quel che sono riuscita a vedere non sembra avere segni addosso di percorse o morsi ma è molto diffidente, nrl pomeriggio se riesco a prenderla dovrei portarla dalla veterinaria ma non riesco ora a stare in pensiero, cosa potrebbe essere?? 

16 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Non ti preoccupare, se è un problema gastrointestinale si può risolvere! Al momento cerca di non farle mangiare roba in giro per quanto possibile e dalle cibo molto leggero o anche digiuno per 12 ore; poi senti la dottoressa che vedrai ti da la giusta terapia!

Fammi sapere come procede mi raccomando!

Francesco - Assistente Veterinario

Athenea88
Athenea88

Buonasera, avrei una domanda da porvi, la gastroenterite può manifestarsi solo con il sangue alla vulva?? Stasera le ho dato un occhiata ed è tutta macchiata di sangue solo nella zona della vulva, mentre il retto sembra quasi del tutto pulito, ma sopratutto può manifestarsi senza diarrea né vomito?? Perché non vomita ne ha diarrea, un altra cosa che volevo sapere, può essere che quel giorno si sia accoppiata con altri cani che il dolore è stato così forte da causarle uno shock?? Perché si nasconde, non si vuole fare vedere da nessuno, domani la porteremo della veterinaria e sapremo cosa abbia esattamente, grazie mille ancora per la risposta 🌺🙏🏻

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao! Allora dammi pure del tu ci mancherebbe!

Io ti rispondo sempre da assistente e non da veterinario ma il sangue dalla vulva solitamente non è associato a gastroenterite o gastrite, peraltro senza vomito o diarrea è strano! Magari è una vaginite effettivamente però un accoppiamento "shockante" sarebbe strano anch'esso, per loro è una cosa solitamente naturale.

Ti direi davvero di sentire la vet perchè non voglio travalicare se sue competenze ma in ogni caso tranquilla ok? Vedrai che ti da la cura giusta qualsiasi cosa ci sia!

Fammi sapere mi raccomando!

Athenea88
Athenea88

L'abbiamo portata dalla Veterinaria, è risultata negativa alla gastroenterite, le hanno messo la flebo, forse si è intossicata con qualcosa che si è mangiata o ha preso un infezione in giro, abbiamo parlato con la Padrona di casa e abbiamo deciso di tenerla, mio Marito le farà un box fuori per dormire la sera e stare al caldo e aggiusterà la staccionata per non farla andare in giro in altri punti della campagna dove non sappiamo cosa c'è, giusto oggi abbiamo trovato a terra dei funghi appartenenti alla famiglia dei funghi psicodelici, può essere ne abbia mangiato uno e l'ha intossicata?? 

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Mah guarda di solito i funghi danno sintomatologie piuttosto gravi quindi...io non sono un vet ma non credo cioè penso avrebbe avuto reazioni più gravi!

Cmq sia bene che hai sentito la vet e le decisioni che hai preso sul resto tienila monitorata e vediamo come procede!

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Mah guarda di solito i funghi danno sintomatologie piuttosto gravi quindi...io non sono un vet ma non credo cioè penso avrebbe avuto reazioni più gravi!

Cmq sia bene che hai sentito la vet e le decisioni che hai preso sul resto tienila monitorata e vediamo come procede!

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?