Nella primavera del 2019, la clinica di Morinville (Canada) ha ottenuto un grande successo sui social network e in particolare sul suo account Facebook.
Tutto è iniziato quando la clinica canadese ha registrato un aumento delle chiamate da parte di persone molto preoccupate perché i loro cani presentavano una sorta di eruzione cutanea con puntini rossi sulla zona dello stomaco.
Con l'obiettivo di calmare questo panico collettivo, la clinica ha condiviso informazioni su questa "anomalia" e la diagnosi sul suo account Facebook.
Mosche primaverili
Hanno spiegato che queste "macchie rosse" sono causate dalle punture delle mosche della zona in primavera.
Le eruzioni cutanee si verificano normalmente quando l'animale si sdraia sull'erba o sul prato. Le mosche di questa regione ne approfittano per procurarsi un buon pasto.
Anche se visivamente possono essere molto impressionanti, le punture non fanno soffrire l'animale. Il cane guarisce da solo perché i puntini rossi non richiedono alcun trattamento speciale.
Un fenomeno stagionale
La clinica di Morinville, situata nello stato dell'Alberta (Canada), ha pubblicato che questo tipo di mosche si trova nella regione durante la primavera e scompare rapidamente una volta terminata la stagione.
Lo staff veterinario assicura dalla sua pagina di occuparsi da oltre 35 anni di animali nella zona e non ha esitato a tranquillizzare i proprietari di cani dei dintorni.