Il 27 gennaio 2022, Audra Rhys e Trevor Mosher sono stati felici di conoscere i cuccioli che Freya, la loro cagnolina, aveva dato alla luce.
Ma ad un esame più attento, tra i sette cuccioli venuti al mondo ce n'era uno davvero singolare!
Un cucciolo extraterrestre?
Mentre i proprietari stavano pulendo i piccoli, si sono accorti che il manto dell'ultimo cucciolo aveva un colore insolito. Infatti il pelo del cagnolino era verde!
Così i due proprietari, molto preoccupati, si sono precipitati su Google per fare delle ricerche e hanno scoperto che, anche se il fenomeno è molto raro, si è verificato comunque in diverse parti del mondo.
Evento estremamente raro
Ma come si spiega questa colorazione? In rare occasioni, i cani di colore chiaro possono nascere verdi. Secondo i veterinari, i piccoli possono entrare in contatto nel grembo materno con la biliverdina, un pigmento verde della bile.
Questo pigmento colora il pelo del cucciolo e svanisce naturalmente dopo la nascita. La cagnolina interessata da questo raro fenomeno è stata chiamata «Fiona, come la principessa di Shrek», sta bene e il suo pelo sta perdendo gradualmente il suo strano colore.
Leggi anche: In Sardegna nasce un cane verde: ecco come sta il Labrador Pistacchio