Pubblicità

Cuccioli di cani piccoli

Ecco come occuparsi dei cuccioli di cani piccoli nelle loro prime ore di vita.

© Didkovska Ilona / Shutterstock

Le prime ore dei cuccioli di cani piccoli

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Dopo il parto come prendersi cura dei cuccioli di cani piccoli nelle loro prime ore di vita? Ecco cosa devi sapere.

Comprare o adottare un cucciolo di cane è un gesto bellissimo che ogni umano può compiere verso i nostri amici pelosi. Non solo. Chiedersi come accudire cuccioli di cani piccoli, come allevarli, addestrarli e, in generale, porsi la questione di come comportarsi con loro è più che mai doveroso per fare crescere i piccoli al meglio.

Ma ancora prima di cercare tali risposte, specie se il cucciolo nasce in casa, è importante sapere come comportarsi: le attenzioni che si devono tenere sono moltissime, tutte legate non solo alla loro incolumità ma anche al benessere della mamma. In questo articolo vediamo cosa bisogna tenere in considerazione nelle prime ore di vita dei cuccioli di cane.

Cosa fare quando il cane sta per partorire?

Una cagnolina che sta per partorire deve vivere in un ambiente pulito e privo di distrazioni, come quelle che portano persone estranee ai padroni.

Questi ultimi devono presiedere alle fasi del parto, tenendo sempre sotto mano il numero del veterinario o invitando quest’ultimo a essere presente mentre il proprio cane sta avendo dei cuccioli.

Tutte queste attenzioni, poi, non devono venire meno una volta che i cuccioli di cane sono nati: a maggior ragione in questa fase, la mamma deve essere seguita e accudita per fare in modo che la sua salute e quella dei suoi neonati venga preservata.

È dunque importante:

  • curare l’igiene della cuccia della mamma;
  • adattare la temperatura della stanza;
  • tenere acqua e cibo sempre a sua disposizione;
  • premurarsi di non essere eccessivamente invadenti nel suo rapporto con i cuccioli.

A proposito di quest'ultimo punto, sappiate che la madre e i suoi piccoli devono infatti creare un legame tra loro nei primi 4-5 giorni di vita degli ultimi.

Quanti cuccioli fa un cane?

Il numero di cuccioli varia da razza a razza e anche secondo diversi fattori. In linea di massima si va da 1 a 15 cuccioli; ovviamente, però, i cani di taglia piccola hanno generalmente meno cuccioli di quelli di taglia grande.

Consigli per i cuccioli di cane nelle prime ore

Eccoci quindi giunti ai più piccoli: questi ultimi nascono ciechi e sordi e passano la maggior parte della loro giornata a dormire.

Non preoccupatevi, dunque, se li vedete poco reattivi: è del tutto normale, specie perché il loro stare ammucchiati sviluppa le loro capacità sensoriali, permettendogli così di relazionarsi con altri cani in fase di sviluppo.

Proprio perché sordi e ciechi, poi, la loro sopravvivenza dipende dalla madre: è quest’ultima infatti che non solo gli fornisce il latte, ma stimola anche le loro principali funzioni vitali (come per esempio la respirazione, leccandoli nella zona ombelico-genitale, o l’espulsione di feci e urina, stimolandoli nella zona genitale). 

Ecco perché prendersi cura della madre significa garantire la sopravvivenza anche dei cuccioli e, anzi, in assenza di una figura materna, dovrà essere il padrone a compiere certi gesti imprescindibili per la vita dei piccoli.

Quando aprono gli occhi i cuccioli di cane?

Lo fanno nella cosiddetta “fase transitoria”, che va dai 13 ai 20 giorni di vita, quando, tuttavia, non sono ancora in grado di vedere.

La maturazione completa della retina si ha a partire dal ventunesimo giorno di vita.

Quanto dorme un cucciolo di cane?

Appena nato, un cucciolo di cane dorme in genere circa 20 ore.

Quante volte deve mangiare un cucciolo di cane?

Un cucciolo di pochi giorni di vita va alimentato ogni due-tre ore, ma dipende dalla taglia e dal peso.

Inoltre, è essenziale che il latte sia quello della mamma: in sua assenza, è necessario somministrare solo latte per cuccioli di cane appena nati (e redarre una tabella del peso dei cuccioli di cane).

Quando iniziano a camminare i cuccioli di cane?

Dopo i primi 10 giorni di vita iniziano a muoversi avanti e indietro, ma per camminare devono attendere i 10 giorni successivi.

Quando si possono toccare i cuccioli di cane?

Nelle prime ore di vita è bene maneggiarli il meno possibile. Si possono toccare solo per pulire la cuccia, ma non prima del terzo giorno di vita.

Come trattare l’ombelico del cane?

Sapevate che anche i cani hanno l'ombelico? Anche se poco visibile rispetto agli umani (si presenta, infatti, come una piccola cicatrice lasciata dal cordone ombelicale), il miglior modo per trattarlo è non toccarlo, né apporvi del disinfettante: basta tenere pulita la cuccia della mamma per prevenire infezioni.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?