Istruttore Cinofilo
Gajus / Shutterstock
L'istruttore cinofilo hai il compito di insegnare al cane specifiche competenze in svariati ambiti che possono abbracciare sia scopi ludici come gli sport (per esempio la agility, il flyball, l'utilità e difesa..) sia scopi socialmente utili, come i cani da ricerca e soccorso o cani per il cinema, focalizzando la sua attenzione nella preparazione del binomio.
Abbiamo parlato con Ester Balboni e Natalie Carieri, presidente e vice presidente dell'Associazione Zampa5stelle Bolognetta (PA) che ci hanno spiegato tutto sulla figura dell'istruttore cinofilo.
Come diventare un istruttore cinofilo?
«I nostri istruttori cinofili sono iscritti all'albo del CONI e hanno un riconoscimento dell'ente sportivo. Il percorso di formazione si può articolare in tre diversi step propedeutici l'uno per il successivo. Prima si può svolgere un corso per diventare operatore cinofilo, poi educatore cinofilo e alla fine istruttore cinofilo specializzato in una particolare disciplina. All'interno dei corsi intervengono altre figure professionali che possano preparare a 360 gradi il futuro cinofilo. Alla fine di ogni corso è necessario svolgere e superare un esame in presenza di una commissione esterna formata da responsabili ACSI del CONI, al fine di poter passare allo step successivo».
Competenze
«È sicuramente necessario che ogni persona che si voglia approcciare al mondo cinofilo sia portato per questa tipologia di lavoro, sia dal punto di vista fisico che empatico. Lo studio, l'impegno e la pratica in campo sono fondamentali per un buon professionista del settore. È importante che ogni istruttore cinofilo si occupi esclusivamente del suo campo».
Stipendio medio
«Non esiste un tariffario nazionale riguardante i compensi degli istruttori cinofili. Una lezione può avere un costo che varia dai €20 ai €60; questo può dipendere sia dalla tipologia di attività, ma anche dalla zona di Italia dove viene operato».
Testimonianza del professionista
Qual è la giornata tipo di un istruttore cinofilo?
«Per un istruttore cinofilo è importante che il proprio campo di addestramento sia pulito ed in ordine. A seconda della tipologia di disciplina da svolgere vengono anche posizionati eventuali attrezzi utili per la formazione. Una volta sistemato il tutto, si iniziano a svolgere le lezioni che possono essere sia singole che di gruppo a seconda delle necessità delle attività. È veramente importante riuscire a modellare ogni singolo addestramento a seconda del binomio che ci si trova davanti. Una volta conclusa la giornata si rimette il campo a posto, in modo tale da ritrovarlo in ordine per il giorno successivo».
Quali sono le condizioni di lavoro di un istruttore cinofilo?
«Un istruttore cinofilo fa una vita all'aria aperta, lavora dunque con tutte le condizioni metereologiche: dal sole alla pioggia, dal caldo al freddo, tenendo sempre in considerazione comunque il benessere del cane. Quando c'è passione tutti i sacrifici vengono ripagati».