Pubblicità

flyball: cane salta ostacolo con pallina in bocca

Alla scoperta del Flyball!

© dodafoto / Shutterstock

Flyball, uno sport per (quasi) tutti i cani! (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il Flyball è uno sport per cani che unisce le capacità motorie e quelle intellettive. Scopri di più su questa disciplina sportiva canina!

Tutti i cani, chi più chi meno, hanno bisogno di fare movimento e incanalare la loro energia. Tra le numerose discipline sportive canine, vi è il Flyball, uno sport cinofilo di gruppo.

L’attività fisica e gli sport per cani permettono a Fido di tenersi in forma divertendosi e stare all’aria aperta. Inoltre, sono anche un modo per rafforzare il rapporto cane-padrone. In effetti, la maggior parte degli sport per cani prevedono la presenza e il coinvolgimento del proprietario dell'animale, quindi, al bando la pigrizia e via allo svago!

Andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questa pratica sportiva molto divertente ed entusiasmante per i nostri animali.

Cos’è il Flyball?

Il Flyball è uno sport per cani inventato negli anni ‘70 in California da Herbert Wegner. Molto diffuso negli Stati Uniti e in Canada, è ancora poco conosciuto in Europa (fatta eccezione per il Belgio dove è molto sviluppato).

Questo sport lo si sta iniziando a praticare anche in Italia, grazie soprattutto alle gare pubbliche organizzate durante gli eventi dedicati ai nostri amici animali.

Il funzionamento del gioco

Questo sport consiste in una gara a staffetta dove un gruppo di quattro cani, suddivisi in due squadre, affrontano un percorso a ostacoli con in bocca una pallina.

Le due squadre si affrontano su due percorsi paralleli, aventi ciascuno quattro ostacoli e una pedana.

Il primo cane, dietro l’ordine del padrone, parte da una linea di partenza, supera gli ostacoli e preme sulla pedana, chiamata flybox, una specie di “catapulta di palline” che fa azionare il lancio della pallina grazie alla pressione delle zampe. Originariamente questo strumento lanciava palline da tennis alte diversi metri (da cui il nome "flyball", letteralmente “pallina volante” o “palla che vola”).

Questa deve essere subito afferrata in bocca dal cane, il quale deve eseguire nuovamente il percorso a ostacoli per consegnare la pallina al proprio padrone.

Solo quando il cane ha completato il percorso e avrà riportato la pallina al suo padrone il cane seguente potrà partire. Se uno di loro sbaglia, deve ripartire in coda al suo gruppo.

Gli ostacoli

Gli animali dovranno saltare quindi quattro ostacoli, posti a circa quattro metri di distanza l’uno dall’altro.

Affinché tutti i cani di una squadra possano saltarli facilmente, la loro altezza viene regolata in base al cane più piccolo del team. A seconda della taglia del cane, l'altezza dell'ostacolo varia tra 17,5 e 35 cm.

Chi vince al Flyball?

Essendo un gioco a tempo, vince la squadra di cani che sarà stata più rapida a riportare le palline, senza aver commesso errori.

Errori possibili

La falsa partenza è uno degli errori più comuni. Questo accade quando un 4 zampe attraversa la linea di partenza prima che il cane precedente abbia raggiunto la linea di arrivo. In questo caso la corsa continua, ma il 4 zampe dovrà ripetere il suo passaggio al termine della staffetta.

Altri errori includono anche una ripetizione del passaggio, ad esempio quando un 4 zampe non salta tutti gli ostacoli, oppure ancora, se non tiene la palla fino al traguardo.

I vantaggi di questo sport per cani

Come abbiamo visto in precedenza, gli sport per cani, tra cui l'agility dog, disc dog, obedience, dog dance e il canicross, hanno una serie di aspetti positivi.

Queste discipline permettono principalmente di mantenere fisicamente e mentalmente attivi i nostri animali domestici, rafforzare il legame tra il cane e il suo essere umano e svagarsi all'aria aperta.

In particolare, il Flyball migliora:

Quali razze di cani sono più adatte a giocare al Flyball?

La particolarità di questo sport sta sicuramente nel fatto che, a differenza di molti altri sport cinofili, tutti i cani possono partecipare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla razza. Ovviamente, l'animale deve rispettare alcuni prerequisiti. Tra questi troviamo:

  • un gusto per i giochi con la palla;
  • una predisposizione a fare esercizio, correre, muoversi e sfogarsi;
  • una buona risposta al richiamo e al riporto;
  • conoscere gli ordini di base;
  • essere propenso alla socializzazione con gli altri cani;
  • godere di buona salute fisica.

Perciò, se il tuo 4 zampe è sano e rispecchia tutti i punti sopra citati, non c'è nulla che ti impedisca di farlo partecipare alle competizioni di Flyball. Tuttavia, se non sei sicuro che il tuo cane sia abbastanza in salute per questa disciplina sportiva, dovresti chiedere consiglio al tuo veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?