Luino
- Età: 3 Anni
- Sesso: Maschio
- Taglia: Media
- Dove si trova:
ENPA Monza - 21 Via San Damiano 20900 Monza - Sterilizzato/a: sì
- Microchip: sì
- Sverminato/a: sì
- Vaccinato/a: sì
Questo meticcio di taglia media dal pelo corto color miele prende il nome dal paese in provincia di Varese, sull'incantevole Lago Maggiore.
Dall’aspetto solare e gli occhietti marrone scuro, Luino è nato il primo gennaio 2017 e si trova nel rifugio di Monza dal 30 gennaio 2020 in seguito a cessione. Purtroppo ha sempre vissuto senza una figura di riferimento, passando gran parte della sua vita in un terreno un po’ abbandonato a se stesso.
Probabilmente ha fatto poche esperienze: ad esempio non era abituato ad andare al guinzaglio e al suo arrivo in canile si è mostrato abbastanza diffidente con le persone. I volontari, però, in pochissimo tempo, sono riusciti a mettergli il collare, portarlo in passeggiata e farlo giocare libero in recinto.
Anche sul contatto sta pian piano migliorando e con chi conosce è molto festoso: è poco interessato al gioco con gli oggetti, ad esempio rincorre le palline ma non le prende in bocca.
Per Luino si cercano adottanti che abbiano già esperienza di cani, che siano disposti a venire in canile per un percorso pre-affido e siano disponibili a continuare a lavorare anche dopo l’affido. Anche se è sempre vissuto con un altro maschio in realtà non sembra apprezzare particolarmente gli altri cani quindi sarebbe più adatto come figlio unico, e sono da evitare anche famiglie con gatti o bambini.
Via libera all'affido in appartamento o abitazione con giardino, facendolo però vivere anche in casa e garantendogli le dovute passeggiate giornaliere in modo da incrementare le esperienze positive che può fare nel mondo.