Cairo
- Sesso: Maschio
- Taglia: Grande
- Dove si trova:
ENPA Monza - 21 Via San Damiano 20900 Monza - Sterilizzato/a: sì
- Microchip: sì
- Sverminato/a: sì
- Vaccinato/a: sì
Porta il nome della capitale dell'Egitto questo cagnolone di taglia grande, bianco e nero, molto simile a un cane da orso della Carelia.
Si trova nel rifugio di Monza dal 28 dicembre 2018, dopo essere stato trovato da Enpa.
Cairo non è un cane facile e per questo motivo sono poche le persone in canile che lo gestiscono. Non ama essere toccato o accarezzato e tollera le manipolazioni solo dai suoi referenti più stretti: apprezza la compagnia e l’interazione con le persone, ma lo fa alla sua maniera e con distanze che vanno sempre rispettate.
Bravissimo sul richiamo, si mostra anche molto festoso nei confronti delle persone che conosce, il che può trarre in inganno un occhio poco esperto in quanto è sempre presente in lui una forte diffidenza soprattutto sul contatto. Ama molto giocare con le palline, ma tendenzialmente è un cane possessivo.
Ultimamente ha imparato a indossare la museruola, il che ci ha permesso di portarlo in passeggiata anche fuori dal canile, inutile dire che ama molto il verde, i sentieri e si tranquillizza molto.
Ha bisogno di persone esperte che sappiano gestire cani problematici, ma che ci sia anche a casa un contesto idoneo per poterlo gestire: ad esempio non è il cane che può venire a contatto con estranei che vengono in casa. Benissimo l’ipotesi di affido in presenza di un altro cane: li ama molto, che però sia ben socializzato con le persone. Ottimo l’ipotesi di casa con giardino con la possibilità di entrare anche in casa o anche solo giardino magari in compagnia di un altro cane.
No a famiglie con gatti o con bambini.