Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

L’elenco di spiagge per cani in Campania

cane in spiaggia advice

L'elenco delle spiagge per cani in Campania, per l'estate 2020.

© Pixabay

L’arrivo dell’estate porta ogni padrone a cercare luoghi dove fare il bagno insieme al proprio amico a 4 zampe: Wamiz ha stilato per voi un elenco di spiagge per cani in Campania, per godersi il mare ed il sole con Fido!

Di Serena Esposito

aggiornato il 08/07/20, 11:55

La meravigliosa e ricchissima costa della Regione Campania è un’ottima meta per una vacanza in compagnia di Fido, dai paesaggi naturalistici mozzafiato, alle splendide spiagge assolate.

In questo articolo scopriremo insieme le spiagge per cani in Campania dove divertirsi e fare il bagno insieme al nostro fedele amico a 4 zampe.

Quali sono le spiagge attrezzate per cani in Campania?

I 480 km di litorale campano si sviluppano per metà in coste basse e sabbiose, e per l’altra metà in coste di carattere roccioso: sono le prime che offrono il maggior svago per il proprio cane, e relax per il padrone.

Che si tratti di stabilimenti balneari, spiagge libere o strutture ricettive dog-friendly, andremo ad illustrare le spiagge dove fare il bagno con Fido, secondo le province:

  • Napoli;
  • Salerno;
  • Caserta.
Voglia di viaggiare più a nord? Scopri le spiagge pet-friendly in Toscana!

Le spiagge per cani in provincia di Napoli

Gli stabilimenti pet-friendly del litorale in provincia di Napoli sono due:

  • Copacabau Lido le Dune – Pozzuoli: nel cuore della costa flegrea, questo stabilimento balneare consente l’accesso anche a Fido, al guinzaglio.
  • Capitan Cook – Località Marciano, Massa Lubrense: nella splendida cornice della penisola sorrentina, questo stabilimento balneare offre la possibilità di godersi una giornata di mare con il proprio amico a 4 zampe, ammirando il mozzafiato panorama di Capri.
La Campania non ti basta? Scopri le spiagge per cani in Liguria!

Piscina per cani in provincia di Napoli

Nel Comune di Pozzuoli, il centro cinofilo “Colpo di Coda” offre, oltre a tutti i servizi previsti da un centro di pedagogia cinofila, una piscina per cani “AcquaDog”, dove trascorrere una rinfrescante giornata in compagnia di Fido!

Le spiagge per cani in provincia di Salerno

La provincia di Salerno è fregiata dalla zona del Cilento, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, che offre una infinità di meraviglie naturalistiche grazie alla sua connotazione al contempo montuosa e marittima.

Di seguito, gli stabilimenti balneari pet-friendly della provincia di Salerno:

  • Bau Bau Beach Village – Marina di Eboli: situata sulla zona costiera alle porte del Parco Nazionale del Cilento, questa spiaggia attrezzata è l’ideale per godere del mare e del sole della Campania Felix.
  • Bau Bau Beach Palinuro – Frazione Palinuro, Centola: nella graziosa Palinuro, località turistica estiva di spicco della costa cilentana, questo stabilimento pet-friendly è nato lo scorso anno, ed è il primo in Cilento.

L'eccezione di Montecorice e Battipaglia

Non si può dire pet-friendly la politica adottata dal Comune di Montecorice, in provincia di Salerno, che di fatto vieta l'accesso agli amici a 4 zampe su tutto il litorale, comprese le spiagge libere.

L'ordinanza vale dalle ore 8 alle ore 19, ed è valida anche in caso di cani al guinzaglio.

Per quanto riguarda il comune di Battipaglia, è di inizio luglio l'ordinanza che dispone il divieto di accesso ai cani alla spiaggia (e di conseguenza al mare) dalle ore 7 alle ore 20, al fine di garantire la quiete dei bagnanti.

Nelle fasce orarie consentite è ugualmente valido il divieto per cani dal temperamento aggressivo e le cagnoline in fase estrale (in calore). L'ordinanza non interessa invece i cani da salvataggio.

Le spiagge per cani in provincia di Caserta

Il litorale della provincia di Caserta, basso e sabbioso, risulta essere ideale per trascorrere una giornata di mare in compagnia di Fido.

  • Lido Bernardino – Baia Verde, Castelvolturno: in questo stabilimento balneare ampio e spazioso, Fido è il benvenuto! Il lido offre anche la presenza di educatori cinofili che interagiranno con il vostro migliore amico per una esperienza completa.
  • Ecoparco Del Mediterraneo – Castelvolturno: per gli amanti dell’acqua dolce, questa splendida struttura si trova sulle rive di un lago artificiale nel cuore della Campania. Un paradiso per bipedi e quadrupedi!

Le spiagge libere per cani in Campania e l’accesso

Sebbene possano sembrare pochi gli stabilimenti balneari pet-friendly in Campania, è importante ricordare che l’accesso alle spiagge libere per il cane è da considerarsi al pari di quello previsto per i luoghi pubblici.

Pertanto, ove non prescritto da specifiche ordinanze regionali o comunali, l’accesso alla spiaggia libera è assicurato, in presenza di guinzaglio e museruola, senza limitazioni di orario.

Il nostro consiglio, qualora desideriate recarvi in compagnia del vostro amico a quattro zampe, presso una delle meravigliose spiagge libere della Campania, è quello di informarvi presso il Comune d’interesse, richiedendo il numero dell’ordinanza comunale relativa all’accesso alle zone di libera balneazione.

In mancanza di quest’ultima, non sarà possibile impedire l’accesso al cane.

Tuttavia, sarà opportuno osservare semplici regole di buonsenso, come evitare spiagge libere già sovraffollate e prediligere spiagge con zone d’ombra dove Fido riesca a rinfrancarsi.