Pubblicità

spiagge per cani in Campania

L'elenco delle spiagge per cani in Campania, per l'estate 2023.

© Iryna Kalamurza / Shutterstock

L’elenco di spiagge per cani in Campania

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Ecco un elenco di spiagge per cani in Campania, per godersi il mare e il sole con i nostri animali domestici nell'estate 2023.

La meravigliosa e ricchissima costa della Regione Campania è un’ottima meta per una vacanza in compagnia di Fido, dai paesaggi naturalistici mozzafiato alle splendide spiagge assolate.

In questo articolo scopriremo insieme le spiagge per cani in Campania dove divertirsi e fare il bagno insieme al nostro fedele amico a 4 zampe.

Quali sono le spiagge per cani in Campania?

I 480 km di litorale campano si sviluppano per metà in coste basse e sabbiose e per l’altra metà in coste di carattere roccioso: sono le prime che offrono il maggior svago per il proprio cane e relax per il padrone.

Che si tratti di stabilimenti balneari, spiagge libere o strutture ricettive dog-friendly, andremo a illustrare le spiagge che accettano cani in Campania, secondo le province:

  • Caserta;
  • Napoli;
  • Salerno.

Le spiagge per cani in provincia di Caserta

Il litorale della provincia di Caserta, basso e sabbioso, risulta essere ideale per trascorrere una giornata di mare in compagnia di Fido.

  • Lido Bernardino – Baia Verde, Castelvolturno: in questo stabilimento balneare ampio e spazioso, Fido è il benvenuto! Il lido offre anche la presenza di educatori cinofili che interagiranno con il vostro migliore amico per una esperienza completa.
  • Ecoparco Del Mediterraneo – Castelvolturno: per gli amanti dell’acqua dolce, questa splendida struttura si trova sulle rive di un lago artificiale nel cuore della Campania. Un paradiso per bipedi e quadrupedi!

Le spiagge per cani in provincia di Napoli

Gli stabilimenti pet-friendly del litorale in provincia di Napoli sono due:

  • Copacabau Lido le Dune – Pozzuoli: nel cuore della costa flegrea, questo stabilimento balneare consente l’accesso anche a Fido, al guinzaglio.
  • Capitan Cook – Località Marciano, Massa Lubrense: nella splendida cornice della penisola sorrentina, questo stabilimento balneare offre la possibilità di godersi una giornata di mare con il proprio amico a 4 zampe, ammirando il mozzafiato panorama di Capri.
  • Nel Comune di Pozzuoli, il centro cinofilo “Colpo di Coda” offre, oltre a tutti i servizi previsti da un centro di pedagogia cinofila, una piscina per cani “AcquaDog”, dove trascorrere una rinfrescante giornata in compagnia di Fido!

Le spiagge per cani in provincia di Salerno

Tra le spiagge per cani in Campania bisogna ricordare la zona del Cilento, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, che offre una infinità di meraviglie naturalistiche grazie alla sua connotazione al contempo montuosa e marittima.

Di seguito, gli stabilimenti balneari pet-friendly della provincia di Salerno:

  • Bau Bau Beach Village – Marina di Eboli: situata sulla zona costiera alle porte del Parco Nazionale del Cilento, questa spiaggia attrezzata è l’ideale per godere del mare e del sole della Campania.
  • Bau Bau Beach Palinuro – Frazione Palinuro, Centola: nella graziosa Palinuro, località turistica estiva di spicco della costa cilentana, questo stabilimento pet-friendly è nato nel 2019, ed è il primo in Cilento.
  • Lido Fulgor - Capaccio Paestum: da escludere nei mesi di luglio e agosto, ma negli altri mesi dell'anno Fido dovrebbe poter accedere nel rispetto delle regole di base.
  • Lido Rosanna - Litorale Pontecagnano: prenotazioni al 3471223495, possibilmente cani non troppo grandi per motivi di spazio.
  • Spiaggia Libera per Cani - Capaccio Paestum: fino al 30 settembre si può accedere con Fido dalle 8.30 alle ore 19.00. Non dimenticate, però, che i cani devono avere certificato di iscrizione, vaccini fatti e collare antipulci.

Le spiagge libere per cani in Campania e l’accesso

Sebbene possano sembrare pochi gli stabilimenti balneari pet-friendly in Campania, è importante ricordare che l’accesso alle spiagge libere per il cane è da considerarsi al pari di quello previsto per i luoghi pubblici.

Pertanto, ove non prescritto da specifiche ordinanze regionali o comunali, l’accesso alla spiaggia libera è assicurato, in presenza di guinzaglio e museruola, senza limitazioni di orario.

Cani in spiaggia: i nostri consigli

Il nostro consiglio, qualora desideriate recarvi in compagnia del vostro amico a quattro zampe, presso una delle meravigliose spiagge libere della Campania, è quello di informarvi presso il Comune d’interesse.

Occorre quindi richiedere il numero dell’ordinanza comunale relativa all’accesso alle zone di libera balneazione. In mancanza di quest’ultima, non sarà possibile impedire l’accesso al cane.

Tuttavia, sarà opportuno osservare semplici regole di buonsenso, come evitare spiagge libere già sovraffollate e prediligere spiagge con zone d’ombra dove Fido riesca a rinfrancarsi.

Altre spiagge per cani in Italia

Le spiagge per cani in Campania non vi convincono? Ecco una lista di aree balneari dog friendly in giro per l'Italia:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?