Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

17 razze di cani bianchi di taglia piccola, media o grande

cane bulldog bianco

Quali sono le razze di cani bianchi?

© Unsplash

Cani bianchi che passione! Di diverse dimensioni, ma tutte dal manto color neve, ecco alcune razze che faranno perder la testa ad ognuno di voi.

Di Claudia Scarciolla

aggiornato il 08/02/21, 15:39

Per alcuni i cani bianchi sono l’emblema d’eleganza e raffinatezza, per altri rappresentano un sogno di bambino: essere accompagnato da un grosso cane dalla pelliccia così bianca da apparire luminosa, come ad esser stata mandata dal cielo.

Il cane bianco affascina sempre ed è per questo che abbiamo voluto stilare questa classifica di amici a quattro zampe color neve più conosciuti (e quelli meno noti) sia da compagnia che da pastore, quindi di piccola e di grossa taglia.

Scopri tutte le razze di cani dalla A alla Z!

Razze di cani bianchi di piccola taglia

Tra i cani piccoli bianchi si annoverano molte razze definite da compagnia, in quanto si tratta di cani che hanno in comune un carattere vivace e affettuoso, adatto a vivere assieme all’uomo, anche in appartamento. Ecco quali sono i cani bianchi da compagnia più famosi sono.

Cane albino o cane bianco? Scopri le differenze!

Maltese

Il Maltese è il più tenero dei cani bianchi! ©Shutterstock

Il Maltese: piccolo e a pelo lungo è un cane gioviale, affettuoso e che sa stare al suo posto.

Può vivere tranquillamente in appartamento, dove adorerà trascorrere del tempo sul divano in pieno comfort casalingo. Adatto a vivere con i bambini e anziani, è davvero adorabile!

Barboncino

Avete mai visto i Barboncini bianchi? ©Shutterstock

Docile, adattabile ad ogni tipo di stile di vita, del Barboncino ci sono diverse taglie tutte adatte al ruolo di cane da compagnia.

Di colore bianco è il cane per eccellenza, apprezzatissimo nelle mostre canine, il suo manto si presta ad esser toelettato secondo i gusti più estrosi del suo padrone.

West Highland White Terrier

Tra i cani bianchi anche i Westie! ©Shutterstock

Il West Highland White Terrier, detto anche Westie: è un cane bianco di piccola taglia appartenente allo standard dei Terrier. Gran giocherellone e attivo, è adatto per la tranquilla vita in famiglia, anche in città.

Volpino italiano

Il Volpino italiano rientra tra i cani bianchi! ©Shutterstock

Volpino italiano: compatto e di piccola taglia questa razza canina nostrana è ideale per vivere in famiglia, anche con bambini. Buon cane da guardia e da compagnia, è molto attivo e giocoso. 

Bolognese

Il Bolognese è un cane bianco da compagnia. ©Shutterstock

Il Bolognese: piccolo e grazioso, è un cane da compagnia ideale perché comunicativo e al contempo tranquillo. 

Bichon à poil frisé

Il Bichon bianco ha il pelo riccio. ©Shutterstock

Il Bichon à poil frisé o Bichon di Tenerife: è un cane bianco dal pelo riccioluto.

Piccolo, discreto e al contempo gioviale, adora far piacere al suo padrone a cui è molto affezionato.

Bull Terrier

Il Bull Terrier è un cane sportivo. ©Shutterstock

Adatto per di più a padroni sportivi e dinamici, il Bull Terrier è un cane forte ed energico.

Affettuoso, nonostante la sua fama e il suo aspetto fisico “da vero duro”, il Bull Terrier può vivere in città, in appartamento, ma deve essere sempre stimolato e fatto uscire per star bene. 

Bulldog inglese

Il Bulldog inglese è un cane un po' pigro ma fedele. ©Shutterstock

Bulldog inglese: conosciutissimo per la sua stazza e forma fisica, è un cane molto tranquillo, tendenzialmente pigro, affettuoso, fedele e gioviale.

Si adatta a diversi stili di vita e il suo mantello bianco lo rende ancor più particolare.

Coton de Tulear

Il Coton de Tulear è tra i cani bianchi più facili da gestire. ©Shutterstock

Coton de Tulear: simile al Bichon, è un cane da compagnia a pelo lungo, dal carattere calmo e sportivo, ideale come cane da allerta è facile da gestire grazie alla sua piccola taglia. 

Spitz Giapponese

Lo Spiz giapponese bianco è morbidissimo. ©Shutterstock

Spitz Giapponese: tenero e dal manto candido come una nuvola, questo cane asiatico è particolarmente indipendente ma al contempo affettuoso, docile e intelligente, perfetto per famiglie con bambini.

Chihuahua

Il Chihuahua bianco esiste! ©Shutterstock

Chihuahua: il cane “da borsetta” o toy, per eccellenza, questa razza dal manto bianco pare essere un’eccezionale scherzo della natura.

Così piccolo e candido, il Chiwawa è ideale per chi cerca un cane affettuoso, forse troppo, giocoso e vivace.

Puli

Il pelo lungo del Puli bianco rapisce! ©Shutterstock

Ottimo cane da guardia, il Puli ha un mantello a pelo lungo ondulato che cattura l’attenzione. Ottima scelta per chi vuole un cane in famiglia, è affettuoso e riservato e adora i bambini. 

Cani bianchi di taglia media e grande

Se si orienta la scelta per un cane bianco di taglia medio-grande, soprattutto per chi desidera un cane da tenere in giardino o in campagna, ecco alcune razze piuttosto conosciute che possono fare al caso vostro.

Spitz tedesco

Lo Spitz Tedesco è il più giocherellone dei cani di colore bianco.©

Lo Spitz tedesco: di taglia diversa, medio, grande o piccola, è un cane dal carattere diffidente, giocherellone, molto attaccato al suo padrone.

Pastore svizzero bianco

Il Pastore Svizzero è un buon cane da guardia. ©Shutterstock

Pastore svizzero bianco: affettuosissimo, è un cane dal manto candido. Tra i cani bianchi grandi, si distingue per essere un ottimo cane da guardia.

Samoiedo

Il Samoiedo rientra tra i cani da slitta. ©Shutterstock

Samoiedo: gran sportivo, il suo aspetto ricorda il candore della neve. Cane da slitta, questa razza è molto intelligente e affettuosa con riserva.

Pastore maremmano abruzzese

Tra i cani col pelo bianco c'è anche il nostrano Pastore Maremmano. ©Shutterstock

Pastore maremmano abruzzese: di grossa taglia è nato come cane pastore per tener insieme il gregge. Molto protettivo, è un cane bianco peloso adatto per il lavoro, non troppo giocherellone.

Dogo argentino

Il Dogo Argentino è un cane bianco di grossa taglia. ©Shutterstock

Dogo argentino: cane di grossa taglia, coraggioso e fedele, è adatto come cane da guardia, da caccia, da soccorso e anche da compagnia se gli si garantiscono i giusti stimoli giornalieri affinché possa sentirsi a suo agio. 

Questa appena illustrata è una lista di cani bianchi di razza molto limitata. Ad essa sono certamente da aggiungere i cani meticci bianchi esistenti ed altre razze, meno diffuse, il cui manto candido rappresenta un’eccezionale particolarità, scherzo della natura, spesso poco apprezzata dagli standard internazionali.

Se si decide di adottare un cane bianco c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta, a voi l’ultima decisione!

Date un occhio anche alle razze di cani neri e bianchi