Pubblicità

cani bianchi

17 razze di cani bianchi di taglia piccola, media e grande

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Cani bianchi che passione! Di diverse dimensioni, ma tutte dal manto color neve, ecco 17 razze che ti conquisteranno!

Per alcuni i cani bianchi sono l’emblema d’eleganza e raffinatezza, per altri rappresentano un sogno di bambino: essere accompagnato da un animale domestico dalla pelliccia così bianca da apparire luminosa, come a esser stata mandata dal cielo.

Il cane bianco, da distinguere dal cane albino, affascina sempre ed è per questo che abbiamo voluto stilare questa classifica di 17 amici a quattro zampe color neve più conosciuti (e quelli meno noti) sia da compagnia che da pastore, quindi di piccola e di grossa taglia.

Razze di cani piccoli bianchi

Tra i cani piccoli bianchi si annoverano molte razze definite da compagnia, in quanto si tratta di animali che hanno in comune un carattere vivace e affettuoso, adatto a vivere assieme all’uomo, in altre parole dei cani d'appartamento. Ecco quali sono i cani bianchi più famosi.

#1. Maltese

cane maltese bianco
Il Maltese è tra i più teneri cani bianchi! ©Sergey Lavrentev / Shutterstock

Piccolo e a pelo lungo, il Maltese è un cane gioviale, affettuoso e che sa stare al suo posto. Può vivere tranquillamente in appartamento, dove adorerà trascorrere del tempo sul divano in pieno comfort casalingo. Adatto a vivere con i bambini e anziani, è davvero adorabile!

#2. Barboncino

barboncino bianco
Un Barboncino bianco appena uscito dal toelettatore! ©AntonMaltsev / Shutterstock

Docile, adattabile a ogni tipo di stile di vita, del Barboncino ci sono diverse taglie tutte adatte al ruolo di cane da compagnia. Di colore bianco è il cane per eccellenza, apprezzatissimo nelle mostre canine, il suo manto si presta a esser toelettato secondo i gusti più estrosi del suo padrone.

#3. West Highland White Terrier

westie-bianco
Un Westie bianco. ©Nixx Photography / Shutterstock

Il West Highland White Terrier, detto anche Westie, è un cane bianco di piccola taglia appartenente allo standard dei Terrier. Gran giocherellone e attivo, è adatto per la tranquilla vita in famiglia, anche in città.

#4. Volpino italiano

volpino-italiano-bianco
Il Volpino italiano è il più noto dei cani bianchi! ©Degtyaryov Andrey / Shutterstock

Il Volpino italiano è compatto e di piccola taglia. Questa razza canina nostrana è ideale per vivere in famiglia, anche con bambini. Buon cane da guardia e da compagnia, è molto attivo e giocoso. 

#5. Bolognese

cane bolognese bianco
Il Bolognese è un cane bianco da compagnia. © Csanad Kiss / Shutterstock

Il Bolognese è un animale piccolo e grazioso, un cane da compagnia ideale perché comunicativo e al contempo tranquillo. 

#6. Bichon à poil frisé

Bichon à poil frisé bianco
Il Bichon bianco ha il pelo riccio. ©MOAimage / Shutterstock

Il Bichon à poil frisé o Bichon di Tenerife è un cane bianco dal pelo riccioluto. Piccolo, discreto e al contempo gioviale, adora far piacere al suo padrone a cui è molto affezionato.

#7. Bull Terrier

bull terrier bianco
Il Bull Terrier è un cane sportivo. ©24K-Production / Shutterstock

Adatto per di più a padroni sportivi e dinamici, il Bull Terrier è un cane forte ed energico. Affettuoso, nonostante la sua fama e il suo aspetto fisico “da vero duro”, il Bull Terrier può vivere in città, in appartamento, ma deve essere sempre stimolato e fatto uscire per star bene. 

#8. Bulldog inglese

bulldog inglese bianco al lago
Il Bulldog inglese è un cane un po' pigro ma fedele. ©Lunja / Shutterstock

Bulldog inglese: conosciutissimo per la sua stazza e forma fisica, è un cane molto tranquillo, tendenzialmente pigro, affettuoso, fedele e gioviale. Si adatta a diversi stili di vita e il suo mantello bianco lo rende ancor più particolare.

#9. Coton de Tulear

cuccioli bianchi di razza coton de tulear
Il Coton de Tulear è tra i cani bianchi più facili da gestire. ©Jeanette Dietl / Shutterstock

Coton de Tulear: simile al Bichon, è un cane da compagnia a pelo lungo, dal carattere calmo e sportivo, ideale come cane da allerta è facile da gestire grazie alla sua piccola taglia. 

#10. Spitz Giapponese

spitz giapponese bianco
Lo Spitz giapponese bianco è morbidissimo. ©KAMONRAT / Shutterstock

Spitz Giapponese: tenero e dal manto candido come una nuvola, questo cane asiatico è particolarmente indipendente ma al contempo affettuoso, docile e intelligente, perfetto per famiglie con bambini.

#11. Chihuahua

chihuahua bianco
Il Chihuahua bianco esiste! ©Benevolente82 / Shutterstock

Chihuahua: il cane “da borsetta” o toy, per eccellenza, questa razza dal manto bianco pare essere un eccezionale scherzo della natura. Così piccolo e candido, è ideale per chi cerca un cane affettuoso, forse troppo, giocoso e vivace.

Cani bianchi di taglia media e grande

Se si orienta la scelta per un cane bianco di taglia medio-grande, soprattutto per chi desidera un cane da tenere in giardino o in campagna, ecco alcune razze piuttosto conosciute che possono fare al caso tuo.

#12. Puli

tre-puli-grigio-bianco-nero
Il pelo "a corde" del Puli bianco rapisce! ©BORINA OLGA / Shutterstock

Ottimo cane da guardia, il Puli ha un mantello a pelo lungo ondulato che cattura l’attenzione. Ottima scelta per chi vuole un cane in famiglia, è affettuoso e riservato e adora i bambini. 

#13. Spitz tedesco

volpino di pomerania bianco
Il Volpino di Pomerania è il più giocherellone dei cani di colore bianco. Tam and Trace Photography / Shutterstock

Di taglia diversa, medio, grande o piccola, Lo Spitz tedesco o Volpino di Pomerania è un cane dal carattere diffidente, giocherellone, molto attaccato al suo padrone.

#14. Pastore svizzero bianco

cane pastore svizzero bianco
Il Pastore Svizzero è un buon cane da guardia. ©Lichtflut / Shutterstock

Pastore svizzero bianco: affettuosissimo, è un cane dal manto candido. Tra i cani bianchi grandi, si distingue per essere un ottimo cane da guardia.

#15. Samoiedo

cane samoiedo bianco sulla neve
Il Samoiedo rientra tra i cani da slitta. ©Ilya Barmin / Shutterstock

Samoiedo: gran sportivo, il suo aspetto ricorda il candore della neve. Cane da slitta, questa razza è molto intelligente e affettuosa con riserva.

#16. Pastore maremmano abruzzese

pastore maremmano abruzzese bianco
Tra i cani col pelo bianco c'è anche il nostrano Pastore Maremmano. ©Anastasiia Cherniavskaia / Shutterstock

Pastore maremmano abruzzese: di grossa taglia, è nato come cane pastore per tener insieme il gregge. Molto protettivo, è un cane adatto per il lavoro, non troppo giocherellone.

#17. Dogo argentino

dogo argentino bianco
Il Dogo Argentino è un cane bianco di grossa taglia. ©Sergey Udachin / Shutterstock

Dogo argentino: cane di grossa taglia, coraggioso e fedele, è adatto come cane da guardia, da caccia, da soccorso e anche da compagnia se gli si garantiscono i giusti stimoli giornalieri affinché possa sentirsi a suo agio.

Cani bianchi meticci

Questa appena illustrata è una lista assai limitata di cani bianchi di razza. Ad essa sono certamente da aggiungere i cani meticci bianchi ed altre razze, meno diffuse, il cui manto candido rappresenta un’eccezionale particolarità, scherzo della natura, spesso poco apprezzata dagli standard internazionali.

Se si decide di adottare un cane bianco c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta, a voi l’ultima decisione. Altrimenti, date anche un occhio anche alle razze di cani neri e bianchi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?