Per alcuni i cani bianchi sono l’emblema d’eleganza e raffinatezza, per altri rappresentano un sogno di bambino: essere accompagnato da un animale domestico dalla pelliccia così bianca da apparire luminosa, come a esser stata mandata dal cielo.
Il cane bianco, da distinguere dal cane albino, affascina sempre ed è per questo che abbiamo voluto stilare questa classifica di 17 amici a quattro zampe color neve più conosciuti (e quelli meno noti) sia da compagnia che da pastore, quindi di piccola e di grossa taglia.
Razze di cani piccoli bianchi
Tra i cani piccoli bianchi si annoverano molte razze definite da compagnia, in quanto si tratta di animali che hanno in comune un carattere vivace e affettuoso, adatto a vivere assieme all’uomo, in altre parole dei cani d'appartamento. Ecco quali sono i cani bianchi più famosi.
#1. Maltese
Piccolo e a pelo lungo, il Maltese è un cane gioviale, affettuoso e che sa stare al suo posto. Può vivere tranquillamente in appartamento, dove adorerà trascorrere del tempo sul divano in pieno comfort casalingo. Adatto a vivere con i bambini e anziani, è davvero adorabile!
#2. Barboncino
Docile, adattabile a ogni tipo di stile di vita, del Barboncino ci sono diverse taglie tutte adatte al ruolo di cane da compagnia. Di colore bianco è il cane per eccellenza, apprezzatissimo nelle mostre canine, il suo manto si presta a esser toelettato secondo i gusti più estrosi del suo padrone.
#3. West Highland White Terrier
Il West Highland White Terrier, detto anche Westie, è un cane bianco di piccola taglia appartenente allo standard dei Terrier. Gran giocherellone e attivo, è adatto per la tranquilla vita in famiglia, anche in città.
#4. Volpino italiano
Il Volpino italiano è compatto e di piccola taglia. Questa razza canina nostrana è ideale per vivere in famiglia, anche con bambini. Buon cane da guardia e da compagnia, è molto attivo e giocoso.
#5. Bolognese
Il Bolognese è un animale piccolo e grazioso, un cane da compagnia ideale perché comunicativo e al contempo tranquillo.
#6. Bichon à poil frisé
Il Bichon à poil frisé o Bichon di Tenerife è un cane bianco dal pelo riccioluto. Piccolo, discreto e al contempo gioviale, adora far piacere al suo padrone a cui è molto affezionato.
#7. Bull Terrier
Adatto per di più a padroni sportivi e dinamici, il Bull Terrier è un cane forte ed energico. Affettuoso, nonostante la sua fama e il suo aspetto fisico “da vero duro”, il Bull Terrier può vivere in città, in appartamento, ma deve essere sempre stimolato e fatto uscire per star bene.
#8. Bulldog inglese
Bulldog inglese: conosciutissimo per la sua stazza e forma fisica, è un cane molto tranquillo, tendenzialmente pigro, affettuoso, fedele e gioviale. Si adatta a diversi stili di vita e il suo mantello bianco lo rende ancor più particolare.
#9. Coton de Tulear
Coton de Tulear: simile al Bichon, è un cane da compagnia a pelo lungo, dal carattere calmo e sportivo, ideale come cane da allerta è facile da gestire grazie alla sua piccola taglia.
#10. Spitz Giapponese
Spitz Giapponese: tenero e dal manto candido come una nuvola, questo cane asiatico è particolarmente indipendente ma al contempo affettuoso, docile e intelligente, perfetto per famiglie con bambini.
#11. Chihuahua
Chihuahua: il cane “da borsetta” o toy, per eccellenza, questa razza dal manto bianco pare essere un eccezionale scherzo della natura. Così piccolo e candido, è ideale per chi cerca un cane affettuoso, forse troppo, giocoso e vivace.
Cani bianchi di taglia media e grande
Se si orienta la scelta per un cane bianco di taglia medio-grande, soprattutto per chi desidera un cane da tenere in giardino o in campagna, ecco alcune razze piuttosto conosciute che possono fare al caso tuo.
#12. Puli
Ottimo cane da guardia, il Puli ha un mantello a pelo lungo ondulato che cattura l’attenzione. Ottima scelta per chi vuole un cane in famiglia, è affettuoso e riservato e adora i bambini.
#13. Spitz tedesco
Di taglia diversa, medio, grande o piccola, Lo Spitz tedesco o Volpino di Pomerania è un cane dal carattere diffidente, giocherellone, molto attaccato al suo padrone.
#14. Pastore svizzero bianco
Pastore svizzero bianco: affettuosissimo, è un cane dal manto candido. Tra i cani bianchi grandi, si distingue per essere un ottimo cane da guardia.
#15. Samoiedo
Samoiedo: gran sportivo, il suo aspetto ricorda il candore della neve. Cane da slitta, questa razza è molto intelligente e affettuosa con riserva.
#16. Pastore maremmano abruzzese
Pastore maremmano abruzzese: di grossa taglia, è nato come cane pastore per tener insieme il gregge. Molto protettivo, è un cane adatto per il lavoro, non troppo giocherellone.
#17. Dogo argentino
Dogo argentino: cane di grossa taglia, coraggioso e fedele, è adatto come cane da guardia, da caccia, da soccorso e anche da compagnia se gli si garantiscono i giusti stimoli giornalieri affinché possa sentirsi a suo agio.
Cani bianchi meticci
Questa appena illustrata è una lista assai limitata di cani bianchi di razza. Ad essa sono certamente da aggiungere i cani meticci bianchi ed altre razze, meno diffuse, il cui manto candido rappresenta un’eccezionale particolarità, scherzo della natura, spesso poco apprezzata dagli standard internazionali.
Se si decide di adottare un cane bianco c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta, a voi l’ultima decisione. Altrimenti, date anche un occhio anche alle razze di cani neri e bianchi.