Pubblicità

spiagge per cani in veneto

Elenco delle spiagge per cani in Veneto. Per un'estate 2023 tutta nostrana.

© Zocchi Roberto / Shutterstock

Quali sono le spiagge per cani in Veneto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

L’estate 2023 sarà naturalmente con gli animali al seguito. Per scegliere al meglio, in questo articolo vi presentiamo le spiagge per cani in Veneto.

Noi di Wamiz sappiamo quanto sia importante poter programmare un viaggio in compagnia del nostro amico a quattro zampe e per questo motivo ogni anno informiamo i nostri lettori sulle diverse spiagge italiane che permettono l’accesso ai compagni di vita muniti di coda.

Dopo aver parlato delle misure dei Regioni e Comuni, oggi presentiamo l’elenco delle spiagge per cani in Veneto. Per una vacanza che soddisfi ogni membro della famiglia!

Il Veneto: una regione tutta da esplorare

Se si amano le vacanze all’aria aperta la geografia veneta permette di immergersi nella natura in diversi paesaggi. I laghi cristallini, le Dolomiti e le montagne di questa regione sono perfette infatti per tutti i gusti. Soprattutto quando si viaggia con il proprio cane.

Tra boschi, prati borghi suggestivi e spiagge pet friendly, infatti, questa regione permette lunghe passeggiate e scampagnate in compagnia di Fido.

Ordinanza cani in spiaggia per la regione Veneto

In generale, l’accesso in spiaggia dei cani è disciplinato dall’Articolo 18 bis della Legge Regionale n° 60 del 28.12.1993 in cui si legge che:

«Agli animali da compagnia, accompagnati dal proprietario o da altro detentore, è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o di altri strumenti contenitivi, secondo le modalità già previste dalla normativa vigente».

Questa normativa, però, prevede che ogni Comune possa vietare l’ingresso su alcune zone della spiaggia a patto che ve ne siano altre riservate proprio all’accesso con Fido.

Dato che, quindi, sono i Comuni in fin dei conti a stabilire quali sono le zone di accesso (o divieto di accesso) ai nostri animali domestici, si consiglia sempre di informarsi presso il luogo in cui ci si rende in vacanza per evitare brutte sorprese.

Elenco delle spiagge per cani in Veneto

Fatte quindi queste dovute premesse, possiamo passare al dettaglio delle aree marittime in cui a Fido è permesso l'accesso.

  • Carole: anche qui è presente una Bau Bau Beach in cui i cani possono accedere anche alle doccette. Apertura 2023 il 20 maggio.
  • Chioggia: a Sottomarina l’InDiga for Dog offre servizi per cani e gatti.
  • Comune di Jesolo: qui sono messe a disposizione delle aree apposite in cui i cani possono accedere liberamente. La mappa di queste aree si trova sul sito del comune di Jesolo. Se si cerca un’area attrezzata basterà recarsi alla Bau Bau Beach. Apertura 2023 il 20 maggio.
  • Rosolina: alla Bagno Tamerici Dog è possibile l’accesso al mare, alle docce ed un percorso agility.
  • San Michele al Tagliamento: qui la Spiaggia di Pluto permette l’accesso a cani di ogni taglia riservando loro un’area specifica.
Piccolo consiglio: un’escursione in barca nel Delta del Po’ potrebbe essere un’avventura magica da vivere insieme a Fido!

Campeggi con spiagge per cani in Veneto

Oltre alle spiagge propriamente dette, in Veneto è possibile anche soggiornare in dei campeggi dog friendly dotati di spiaggia.

  • Belluno: qui il Camping Lago di Arsiè ha delle aree fatte apposta per Fido. Stesso discorso per il Camping Olympia e il park Camping Nevegal.
  • Carole: al Green Camping Altanea i cani sono i benvenuti. Al camping Laguna Village è permesso l’accesso a cani di piccola taglia e ai gatti.
  • Cavallino Treporti: il Camping Village Marina di Venezia, il Campling Village Cavallino e il Dog Camp offrono attrezzature di alta qualità per umani e quattro zampe.
  • Jesolo: il Camping Waikiki coniuga natura e confort per far stare al meglio noi e i nostri amici a quattro zampe.
  • Venezia: a Malcontenta c’è il Camping Serenissima e a Campalo il Camping Rialto.
  • Verona: qui i campeggi che accolgono i cani sono lungo il Lago di Garda, come il Villaggio Turistico Camping San Benedetto-Vecchio Mulino, il Camping San Zeno e il Monja.

Spiagge per cani in Italia

Ecco la lista delle altre spiagge per cani in Italia:

Ancora non sapete se andare al mare col cane? Passate da qui!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?