Tutti gli annunci di adozione🐶

Pubblicità

Spiagge per cani in Veneto: dove andare al mare con i nostri 4 zampe?

cane in spiaggia sotto l'ombrellone advice

Elenco delle spiagge per cani in Veneto. Per un'estate 2020 tutta nostrana.

© Shutterstock

L’estate 2020 sarà tutta all’insegna del nostrano, naturalmente con Fido al seguito. Per scegliere al meglio in questo articolo vi presentiamo le spiagge per cani in Veneto.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 01/07/20, 21:12

Con la questione Covid ancora purtroppo presente e l’economia del Bel Paese da risollevare, l’estate 2020 sarà all’insegna di spostamenti sul territorio italiano, isole comprese. Con Fido rigorosamente al nostro fianco.

Noi di Wamiz sappiamo quanto sia importante poter programmare un viaggio in compagnia del nostro amico a quattro zampe e per questo motivo ogni anno informiamo i nostri lettori sulle diverse spiagge italiane che permettono l’accesso ai compagni di vita muniti di coda.

Dopo aver parlato delle misure dei Regioni e Comuni, oggi presentiamo l’elenco delle spiagge per cani in Veneto. Per una vacanza che soddisfi ogni membro della famiglia.

Il Veneto: una regione tutta da esplorare

Se si amano le vacanze all’aria aperta la geografia veneta permette di immergersi nella natura in diversi paesaggi.

I laghi cristallini, le Dolomiti e le montagne di questa regione sono perfette infatti per tutti i gusti. Soprattutto quando si viaggia con il proprio cane.

Tra boschi, prati borghi suggestivi e spiagge pet friendly, infatti, questa regione permette lunghe passeggiate e scampagnate in compagnia di Fido.

Ordinanza cani in spiaggia per la regione Veneto

In generale, l’accesso in spiaggia dei cani è disciplinato dall’Articolo 18 bis della Legge Regionale n° 60 del 28.12.1993 in cui si legge che:

«Agli animali da compagnia, accompagnati dal proprietario o da altro detentore, è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola o di altri strumenti contenitivi, secondo le modalità già previste dalla normativa vigente».

Questa normativa, però, prevede che ogni Comune possa vietare l’ingresso su alcune zone della spiaggia a patto che ve ne siano altre riservate proprio all’accesso con Fido.

Dato che, quindi, sono i Comuni in fin dei conti a stabilire quali sono le zone di accesso (o divieto di accesso) ai nostri animali domestici, si consiglia sempre di informarsi presso il luogo in cui ci si rende in vacanza per evitare brutte sorprese.

Preferisci il lago al mare? Ecco dove andare sul Lago di Garda

Elenco delle spiagge per cani in Veneto

Fatte quindi queste dovute premesse, possiamo passare al dettglio delle aree marittime in cui a Fido è permesso l'accesso.

  • Comune di Jesolo: qui sono messe a disposizione delle aree apposite in cui i cani possono accedere liberamente. La mappa di queste aree si trova sul sito del comune di Jesolo. Se si cerca un’area attrezzata basterà recarsi alla Bau Bau Beach.
  • Carole: anche qui è presente una Bau Bau Beach in cui i cani possono accedere anche alle doccette.
  • Rosolina: alla Bagno Tamerici Dog è possibile l’accesso al mare, alle docce ed un percorso agility.
  • Cavallino Treporti: qui la Jambo Beach permette l’accesso in un’area completamente dedicata ai cani.
  • Chioggia: a Sottomarina l’InDiga for Dog offre servizi per cani e gatti.
  • San Michele al Tagliamento: qui la Spiaggia di Pluto permette l’accesso a cani di ogni taglia riservando loro un’area specifica.

Piccolo consiglio: un’escursione in barca nel Delta del Po’ potrebbe essere un’avventura magica da vivere insieme a Fido!

Campeggi con spiagge per cani in Veneto

Oltre alle spiagge propriamente dette, in Veneto è possibile anche soggiornare in dei campeggi dog friendly dotati di spiaggia.

  • Jesolo: il Camping Waikiki coniuga natura e confort per far stare al meglio noi e i nostri amici a quattro zampe.
  • Carole: al Green Camping Altanea i cani sono i benvenuti. Al camping Laguna Village è permesso l’accesso a cani di piccola taglia e ai gatti.
  • Cavallino Treporti: il Camping Village Marina di Venezia, il Campling Village Cavallino e il Dog Camp offrono attrezzature di lusso (o no) per umani e quattro zampe.
  • Venezia: a Malcontenta c’è il Camping Serenissimae a Campalo il Camping Rialto.
  • Verona: qui i campeggi che accolgono i cani sono lungo il Lago di Garda, come il  Villaggio Turistico Camping San Benedetto-Vecchio Mulino, il Camping San Zeno e il Monja.
  • Belluno: qui il Camping Lago di Arsiè ha delle aree fatte apposta per Fido. Stesso discorso per il Camping Olympia e il park Camping Nevegal.
Ancora non sai se andare al mare col cane? Passa di qui!