Pubblicità

tazza con snoopy il cane di un famoso cartone animato

Scopri i 30 più famosi personaggi cani dei cartoni animati!

© Dontree_M - Shutterstock

I 30 più amati personaggi cani dei cartoni animati!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Noto per essere il migliore amico dell'uomo, il cane è anche ritratto in molti cartoons e film! Ecco i più famosi cani dei cartoni animati!

Il cane è un animale molto utilizzato nel piccolo e grande schermo. La Walt Disney, ad esempio, ha cullato l'infanzia di molte generazioni con i suoi adorabili personaggi canini, e non è l'unica.

Che siano terrificanti, timidi, sciocchi o pieni di malizia, i cani dei cartoni animati, fumetti e film d'animazione sono molto amati da grandi e piccini!

Quali sono i famosi cani dei cartoni animati?

Detective, supereroi, i nostri migliori amici pelosi sono capaci di tutto. Cosa potrebbe esserci di meglio che illustrare il nostro amore per loro elencando i 30 personaggi cani dei cartoni animati più amati?

Da Pluto a Scooby Doo, passando per Snoopy, Gromit o Clifford, facciamo un tuffo nell'infanzia alla (ri)scoperta dei personaggi cani dei cartoni animati che, attraverso le generazioni, hanno segnato gli animi.

Balto

Balto è un film d'animazione americano diretto da Simon Wells, uscito nel 1995. Questa storia ispirata avviene nel 1925, nel villaggio di Nome, in Alaska.

Balto, un lupo incrociato di Siberian Husky, viene rifiutato dagli altri cani e ne soffre terribilmente. Un giorno, una grave epidemia si abbatte sul villaggio. Tutte le strade sono bloccate da una violenta bufera di neve e l'unico modo per ottenere le medicine è mandare i cani, tra cui Balto, che si dimostra coraggioso, fiero e leale.

Bolt

Bolt, è un cane da pastore bianco, che crede di essere un supereroe. Beh, questo è quello che pensa. In effetti, è l'eroe di una serie ma vive in una bolla, senza sapere nulla della vita reale. Bolt - Un eroe a quattro zampe.

Brian Griffin

L'animale domestico de I Griffin, Brian è tra i personaggi cani dei cartoni animati più amati, un amichevole cane Labrador Retriever estremamente intelligente.

Quando non è con altri membri della famiglia, Brian trascorre il suo tempo con l'eccentrico bambino di casa, Stewe.

Clifford

Questo cane gigante dal pelo rosso ha riscosso un grande successo. Affettuoso e comprensivo, è un po' schietto, ma la sua saggezza gli è valsa il riconoscimento di tutti i suoi simili.

I 65 episodi della serie animata americana Clifford - Il grande cane rosso sono andati in onda dal 2000 al 2003.

Droopy

Droopy è uno dei rari personaggi cani dei cartoni animati aventi caratteristiche umane. Creato da Tex Avery, questo Basset Hound è incredibilmente triste e lento, finendo tutte le sue avventure come un eroe felice.

Pippo

Pippo è apparso per la prima volta nel 1932 in La rivista di Topolino (Mickey's Revue) diretto da Wilfred Jackson.

Riconosciuto per la sua goffaggine e stupidità, è un personaggio canino antropomorfo nell'universo di Topolino. Appare regolarmente insieme ai suoi due amici Topolino e Paperino.

Gromit

Gromit è un Beagle protagonista delle brevi cronache di Wallace e Gromit. Consigliamo di seguire le incredibili avventure di un geniale inventore e amante di cracker e formaggio (Wallace) e del suo intelligente cane (Gromit).

Max, Duke, Buddy

Uscito nelle sale nel 2016, Pets - Vita da animali (The Secret Life of Pets) mette i riflettori sulla vita degli animali domestici quando i proprietari gli voltano le spalle. Informativo e molto divertente, tra i principali personaggi cani troviamo:

Muttley

Muttley è un personaggio immaginario di La corsa più pazza del mondo (Wacky Races). Questo cane meticcio fa parte della squadra di Satanas che spesso finisce per perdere la gara.

Nana

Nana è una tata dolce e gentile in Peter Pan. Questo San Bernardo è molto vicino ai suoi piccoli umani, Wendy, John e Michael Darling.

Prende molto sul serio il suo lavoro, ogni notte deve dare medicine ai tre bambini. Inoltre, rimane sconvolta quando li vede partire con Peter Pan per il loro viaggio nell'Isola che non c'è.

Pluto

Creato nel 1930 da Norman Ferguson, regista, animatore ed eccellente fumettista americano, Pluto è un personaggio canino portato in vita per la prima volta dalla Walt Disney Company ed è il compagno di Topolino.

Esteticamente, Pluto ricorda un cane di razza Bracco o un Cane di Sant'Uberto.

Pongo, Perdita

Pongo e Perdita sono due dei personaggi principali del film d'animazione La carica dei 101 di Walt Disney, uscito nel 1961. Questi due innamorati a 4 zampe sono gli orgogliosi genitori di ben 15 cani Dalmata!

Il Piccolo aiutante di Babbo Natale

Il Piccolo aiutante di Babbo Natale è un cane creato da Matt Groening. Con un nome del genere, ci si aspetterebbe un personaggio idilliaco con un cuore enorme: falso!

Questo Greyhound è stupido, mordace, disobbediente, anche se a volte viene comunque trovato accattivante.

Scooby Doo

La serie televisiva animata Scooby-Doo, incentrata sull'omonimo personaggio immaginario, andata in onda per la prima volta nel 1969.

Scooby-Doo è un Alano che si esprime come un essere umano. È timoroso, estremamente avido ma anche accomodante, il che gli permette di guadagnarsi subito la simpatia di grandi e piccini.

Slinky

Slinky ​​è un personaggio immaginario del film d'animazione Toy Story. Il giocattolo di legno a forma di Bassotto è uno dei personaggi più adorabili, probabilmente per il suo dolce accento del sud e la sua gentilezza.

Scopri tutte le curiosità sul Bassotto!

Snoopy 

Snoopy è un Beagle e il personaggio principale del fumetto Peanuts. Questi fumetti hanno fatto la loro prima apparizione nel 1950. Lui e il suo proprietario Charlie Brown sono i personaggi principali del fumetto.

Milù

Milù è il compagno inseparabile di Tintin, lo segue ovunque, contro ogni previsione e lo accompagna in tante avventure. Questo Fox Terrier bianco è piuttosto presuntuoso, sensibile e superstizioso.

Chase, Marshall, Skye, Rocky, Rubble, Zuma

La serie televisiva animata canadese Paw Patrol, creata da Keith Chapman, segue le avventure di Ryder e della suo team di cani da ricerca e soccorso.

La squadra è composta da:

Lilli, Biagio, Whisky, Fido, Gilda, Bull

Questi sono personaggi famosi del film d'animazione Lilli e il vagabondo, che è stato trasmesso per la prima volta nel 1955.

L'elegante cagnetta di casa, Lilli, sembra appartenere alla razza Cavalier King Charles Spaniel, mentre Biagio, che diviene compagno di Lilli, è un cane randagio, un bastardino le cui razze incrociate non sono identificate, ma ispirato da un cane reale che è stato salvato dallo studio e poi vissuto nella fattoria di Disneyland Park dopo l'uscita del film.

Oltre a loro due, nel film compaiono Whisky, un Scottish Terrier un po' burbero, amico di Fido e Lilli; Fido, un vecchio cane di razza Chien de Saint Hubert amico di Whisky e Lilli; Gilda, un'aggraziata cagnolina Pechinese che Lilli incontra al canile.
Bull, un Bulldog francese.

Questi e altri quattro zampe finiscono per fare l'impossibile per sfuggire all'accalappiacani.

I nostri migliori amici, hanno sempre avuto un posto importante nei cartoni animati, nei film o anche nella letteratura - come nella vita di molte famiglie in tutto il mondo, del resto - e questo sicuramente non si fermerà!

Conoscevi tutti questi personaggi cani dei cartoni animati?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?