Pubblicità

ora solare e cani

Come i cani affrontano il cambio dell'ora solare?

© Jaromir Chalabala / Shutterstock

Come vivono i cani il passaggio all'ora solare?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

L'orologio biologico dei cani può soffrire al cambio dall'ora legale all'ora solare. Vi spieghiamo come abituare l'amico a 4 zampe al passaggio.

Per noi esseri umani il passaggio all’ora solare avviene semplicemente spostando le lancette degli orologi e le sveglie. Solo in alcuni rari casi può manifestarsi stanchezza passeggera.

Per i nostri fedeli cani, che amano la routine quotidiana a cui sono felicemente abituati, questo cambiamento di orario dall'ora legale può avere delle conseguenze fastidiose. Ma come funziona la percezione del tempo nei cani?

Il passaggio all'ora solare per cani e padroni

A partire da questa domenica, 29 ottobre, noi esseri umani potremmo dormire un’ora in più grazie al passaggio dall'ora legale all’ora solare.

Mentre saremo ancora tra le braccia di Morfeo, il nostro cane probabilmente vorrà farci alzare all’ora abituale, quindi troppo presto, perché ignaro del cambio d'ora. Puoi preparare il cane al cambio d'ora così!

L'ora solare stressa i cani e il loro orologio biologico

L'orologio biologico del nostro cane, infatti, non muta: Fido comincerà ad aver fame alla solita ora, vorrà uscire a fare i suoi bisogni secondo il suo ritmo abituale, rischiando così di sollecitare noi padroni più spesso.

Inoltre, siccome dovrà attendere un’ora in più il nostro ritorno dal lavoro potrebbe capitare che non riesca a trattenersi diverse ore e quindi faccia pipì in casa o, se si tratta di un cane particolarmente ansioso, potrebbe fare qualche dispetto (mangiucchiando mobili, scarpe, ecc).

Potrebbe infine mostrarsi più impaziente al momento degli orari della passeggiata o della pappa. In poche parole, il passaggio dall'ora legale all'ora solare nei cani è vissuto come una fonte di stress perché il cane, a differenza dell'uomo, non capisce perché i suoi orari siano cambiati dall'oggi al domani.

L’adattamento progressivo è la soluzione migliore. ©Pixabay

La soluzione per gli effetti dell’ora solare sui cani

Il modo migliore per far sì che il cane si adatti al passaggio dall’ora legale a quella solare è di mettere in atto una strategia di adattamento progressivo degli orari. Si tratta di dare al cane delle tappe di transizione: spostare le sue abitudini quotidiane (la passeggiata può essere anticipata, così come l'orario della pappa e quello dei giochi) di qualche minuto ogni giorno di più per diversi giorni. Ad esempio aggiungiamo di volta in volta 15 minuti all'orario anticipato fino a raggiungere il nuovo orario e fare così in modo che il cane si sia abituato a mangiare all'orario stabilito dal cambio d'ora. In questo modo Fido finirà per riprendere le vecchie abitudini agli orari per noi più comodi.

Attenzione: durante questo periodo bisogna essere indulgenti e pazienti con Fido e restare sempre attenti ai suoi bisogni. Se il cane sembra avere difficoltà ad affrontare questo cambiamento chiedere consiglio al veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?