Voglia di sole e mare? Con l’arrivo delle belle giornate la spiaggia sembra chiamarci a gran voce, ma come fare quando si ha un animale domestico?
Alcuni stabilimenti balneari sono accessibili anche per i nostri amici a quattro zampe! Noi di Wamiz ci abbiamo messo la zampa e vi proponiamo una serie di articoli di approfondimento sui luoghi che coniugano mare, sole…e cani! Cominciamo con un ricco elenco di spiagge per cani in Liguria per l'estate 2024!
Quali sono le spiagge per cani in Liguria?
La regione Liguria è nota per avere a disposizione numerose spiagge per chi non riesce proprio a separarsi dai propri amici a quattro zampe.
Sono diversi i punti in cui cani e padroni possono nuotare insieme o degli stabilimenti privati in cui sono ammessi gratuitamente cani di ogni taglia.
Ecco le quattro zone su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione:
- Finale Ligure;
- Lerici;
- Pietra Ligure;
- Santa Margherita Ligure.
Spiaggia per cani a Finale Ligure
A Finale Ligure, in provincia di Savona, è possibile accedere a una spiaggia libera Dog friendly. È possibile identificare questa spiaggia grazie al cartello identificativo in cui si legge Dog Welcome Beach.
Si tratta di un luogo in cui vigono delle precise regole sugli orari di balneazione, ma in linea di massima i cani (dotati di microchip) possono entrare gratuitamente, ma devono restare al guinzaglio. In questo luogo sono disponibili docce per cani.
Le spiagge per cani di Lerice
Sul litorale di Lerici i cani possono accedere al mare in diverse spiagge libere dalle 20:30 alle ore 05:30. Ecco i nomi delle spiagge:
- Baia Blu
- San Terenzo
- Venere Azzurra
- Fiascherino.
Gli esemplari dovranno essere iscritti all’anagrafe canina, mentre i proprietari dovranno aver cura che gli esemplari non disturbino all’interno di aree private. Fido dovrà essere portato al guinzaglio e (naturalmente) le deiezioni dovranno essere raccolte. Sarà d’obbligo avere con sé la museruola, che dovrà essere messa al cane in caso di richiesta delle autorità competenti.
Le spiagge per cani di Pietra Ligure
Pietra Ligure è un comune della provincia di Savona che si estende sulla costa per circa 6 km. In questo luogo di villeggiatura è possibile trovare diverse strutture in cui il nostro Fido può avere accesso. Vediamo nello specifico.
Spiaggia Ex Soggiorno Leonessa
Anche la spiaggia Ex Soggiorno Leonessa è pubblica, con ingresso a pagamento per i nostri amici a quattro zampe.
In questa spiaggia è necessario il guinzaglio e il libretto sanitario. Valgono le stesse regole di accesso al mare.
Altre spiagge per cani in provincia di Savona
- Baba Beach (Alassio): i cani devono stare al guinzaglio e hanno uno spazio dedicato all'ombra degli alberi.
- La Scogliera (Alassio)
- Bagni La Vedetta (Alassio)
- Zero Beach (Alassio, dal 2 giugno)
- Bau Bau Village (Albissola Marina)
- Bagni Antille (Laigueglia)
- Capo Mele (Laigueglia): cani al guinzaglio
- Pluto Beach (Lungomare Spotorno)
- Spiaggia libera attrezzata Ex Colonia (Savona)
Santa Margherita Ligure: spiaggia libera per Fido
A Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, è possibile fare il bagno a mare con il proprio cane gratuitamente.
Scendendo una piccola scala, si ha accesso a un’insenatura che è a tutti gli effetti una spiaggia libera per i cani in cui vi è a disposizione anche una doccia appositamente per Fido.
Altre spiagge per cani in provincia di Genova
- Bagni Capo Marina (Genova)
- Punta Vagno (Genova): spiaggia private in cui bisogna mostrare il libretto sanitario aggiornato.
- Vesima (Genova): spiaggia pubblica, ma i cani devono stare al guinzaglio e avere il libretto sanitario aggiornato. In questo caso possono anche fare il bagno a mare.
Altre spiagge in giro per la Liguria
Oltre alle spiagge già citate nelle zone in cui ci siamo focalizzati, per l'estate 2024 meritano una menzione anche le seguenti spiagge in giro per questa magnifica regione che è la Liguria:
- la spiaggia libera per cani a San Bartolomeo al mare (Imperia)
- la spiaggia per cani di Ventimiglia (Imperia)
- la spiaggia libera di Sanremo (Imperia)
- la spiaggia libera Aurelia di Ponente (Imperia)
- la spiaggia comunale di Imperia dedicata ai cani
- i Bagni Maoma a Bordighera (Imperia)
- la Terrazza Beach a Sanremo (Imperia)
- la Spiaggia Ramoino (Oneglia)
- la Spiaggia di Prino (Imperia)
- la spiaggia Bau di Levante (Genova), che sarà aperta a metà giugno 2024.
Legge per i cani in spiaggia
Prima di tutto bisogna fare qualche chiarimento in merito a cosa dice la nostra giurisprudenza in materia di cani e spiaggia.
Ancora oggi, purtroppo, non esiste una legge nazionale che regoli l’accesso degli animali su spiaggia e battigia. Sta, infatti, a regione e comune stabilire se è possibile che un cane possa avere accesso o meno al luogo.
In mancanza di un esplicito divieto, Fido può avere accesso alla spiaggia e al mare, naturalmente applicando la regola in vigore nei luoghi pubblici che prevede l’utilizzo del guinzaglio e, ove prescritto, di museruola.
Per quanto riguarda le spiagge private e i lidi, invece, dovrebbero essere messe in atto una serie di prescrizioni che prevedono che la zona consacrata agli animali sia recintata e attrezzata e che i proprietari rilascino allo stabilimento il libretto sanitario del cane, per attestare che le vaccinazioni siano state fatte.
Prima di recarsi in qualsiasi spiaggia con il proprio amico a quattro zampe verificare che il vostro animale domestico possa avervi accesso.
Basta una telefonata allo stabilimento balneare. Le spiagge dog friendly sono sempre di più.
Sul sito dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ogni anno, con l’arrivo dell’estate, vengono aggiornati gli elenchi delle spiagge in cui è possibile accedere con i nostri fedeli amici pelosetti. Informatevi prima di mettervi in viaggio!