News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

L'elenco di spiagge per cani in Liguria

cane e uomo in spiaggia advice © Shutterstock

Oggi vi proponiamo qualche consiglio per condividere la vostra passione marinara con il vostro amico a quattro zampe. Vediamo quali sono le spiagge per cani in Liguria per il 2019. 

Di Anna Paola Bellini

Voglia di sole e mare? Con l’arrivo delle belle giornate la spiaggia sembra chiamarci a gran voce, ma come fare quando si ha un cane? Alcuni stabilimenti balneari sono accessibili anche per i nostri amici a quattro zampe! Noi di Wamiz ci abbiamo messo zampa e vi proponiamo una serie di articoli di approfondimento sui luoghi che coniugano mare, sole…e cane! Cominciamo con qualche consiglio sulle spiagge per cani in Liguria.

Quali sono le spiagge per cani in Liguria?

La regione Liguria è nota per avere a disposizione numerose spiagge per chi non riesce proprio a separarsi dai propri amici a quattro zampe: sono diversi i punti in cui cani e padroni possono nuotare insieme o degli stabilimenti privati in cui sono ammessi gratuitamente cani di ogni taglia. Ecco le tre zone su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione: 

  • Pietra Ligure
  • Finale Ligure
  • Santa Margherita Ligure 

Spiaggia per cani a Finale Ligure 

A Finale Ligure, in provincia di Savona, è possibile accedere ad una spiaggia libera Dog friendly. È possibile identificare questa spiaggia grazie al cartello identificativo in cui si legge Dog Welcome Beach. Si tratta di un luogo in cui vigono delle precise regole sugli orari di balneazione, ma in linea di massima i cani (dotati di microchip) possono entrare gratuitamente, ma devono restare al guinzaglio. In questo luogo sono disponibili docce per cani.

Le spiagge per cani di Pietra Ligure

Pietra Ligure è un comune della provincia di Savona che si estende sulla costa per circa 6 km. In questo luogo di villeggiatura è possibile trovare diverse strutture in cui il nostro Fido può avere accesso. Vediamo nello specifico. 

Rin Tin Beach

La Rin Tin Beach è una delle spiaggie per cani in Liguria in cui i cani possono entrare a pagamento. Qui, sono disponibili servizi gratuiti o ad un costo aggiuntivo. Gli animali hanno l’obbligo del guinzaglio e del libretto sanitario aggiornato. I cani possono aver accesso al mare massimo per cinque alla volta.

Spiaggia "Ex Soggiorno Leonessa”

Anche la spiaggia "Ex Soggiorno Leonessa” è pubblica, con ingresso a pagamento per i nostri amici a quattro zampe. Come per la Rin Tin Beach anche in questa è necessario il guinzaglio e il libretto sanitario. Valgono le stesse regole di accesso al mare.

Santa Margherita Ligure: spiaggia libera per Fido  

A Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, è possibile fare il bagno a mare con il proprio cane gratuitamente. Scendendo una piccola scala, si ha accesso ad un’insenatura che è a tutti gli effetti una spiaggia libera per i cani in cui vi è a disposizione anche una doccia appositamente per Fido. 

Attenzione, però, nel dicembre 2018 il comune è stato colpito da una forte mareggiata che ha danneggiato strutture e spiagge. Informarsi presso l’Ufficio del turismo di Genova prima di recarvi in loco. 

Legge per i cani in spiaggia 

Prima di tutto bisogna fare qualche chiarimento in merito a cosa dice la nostra giurisprudenza in materia di cani e spiaggia. Ancora oggi, purtroppo, non esiste una legge nazionale che regoli l’accesso degli animali su spiaggia e battigia. Sta, infatti, a regione e comune stabilire se è possibile che un cane possa avere accesso o meno al luogo. In mancanza di un esplicito divieto, Fido può avere accesso alla spiaggia e al mare, naturalmente applicando la regola in vigore nei luoghi pubblici che prevede l’utilizzo del guinzaglio e, ove prescritto, di museruola. 

Per quanto riguarda le spiagge private ed i lidi, invece, dovrebbero essere messe in atto una serie di prescrizioni che prevedono che la zona consacrata agli animali sia recintata e attrezzata e che i proprietari rilascino allo stabilimento il libretto sanitario del cane, per attestare che le vaccinazioni siano state fatte.

Prima di recarsi in qualsiasi spiaggia con il proprio amico a quattro zampe verificare che il vostro animale domestico possa avervi accesso. Basta una telefonata allo stabilimento balneare. Le spiagge dog friendly sono sempre di più. Sul sito dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ogni anno, con l’arrivo dell’estate, vengono aggiornati gli elenchi delle spiagge in cui è possibile accedere con i nostri fedeli amici pelosetti. Informatevi prima di mettervi in viaggio!