Pubblicità

Spiagge per cani in Puglia

L’elenco di spiagge per cani in Puglia per l'estate 2023

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Sei in cerca di spiagge per cani in Puglia dove trascorrere le vacanze estive col tuo amico a 4 zampe? Sei nel posto giusto! Eccole!

Per una vacanza tutta italiana, e in compagnia dei tuoi animali da compagnia, quale regione migliore della splendida Puglia, “tacco” d’Italia, che offre meravigliose spiagge per 940 km di costa?

Di seguito un elenco di spiagge per cani in Puglia, dove trascorrere giorni di relax e divertimento all’insegna di mare cristallino, albe e tramonti mozzafiato, e specialità culinarie da leccarsi i baffi!

Quali sono le spiagge per cani in Puglia?

La Regione Puglia offre più tipi di litorale, dove si alternano tratti rocciosi, falesie e spiagge sabbiose. Presenta inoltre due tipi di versante, a levante e a ponente, per chi ama le albe, ma anche per gli amanti del tramonto.

Andiamo a scoprire adesso, partendo dalla costa adriatica e addentrandoci poi fino alla costa ionica, tutte le spiagge pet friendly, sia attrezzate che libere, che accettano cani, in Puglia, divise nelle seguenti province:

  • Foggia;
  • Barletta;
  • Bari;
  • Brindisi;
  • Lecce;
  • Taranto.

Le spiagge per cani in provincia di Foggia

Lo stabilimento balneare che accetta cani in provincia di Foggia si trova nella frazione di Manfredonia e appartiene a un residence detto Villaggio African Beach; la struttura offre anche soggiorno e pensione per cani.

Le spiagge per cani in provincia di Barletta

Spostandoci più a sud troveremo la Spiaggia Verde, in provincia di Barletta, che offre la possibilità di godersi una splendida giornata al mare in compagnia di Fido.

Posta sulla costa adriatica, questa spiaggia è l’ideale per apprezzare il levarsi del caldo sole estivo!

Spiagge per cani in provincia di Bari

In provincia di Bari invece, sarà il Sabbiadoro Beach and Restaurant a offrire a Fido e a noi padroni, del tempo di qualità all’insegna del relax e del bel mare.

Situato a Monopoli, questo stabilimento permette l’accesso ai cani.

Spiagge per cani in provincia di Brindisi

In provincia di Brindisi troviamo nientepopodimeno che la prima spiaggia dog friendly del Sud Italia! Si tratta della Santos Bau Beach, nella località di Torre Canne, vicino Fasano.

Questo attrezzatissimo e completo di tutti i comfort lido per amici a quattro zampe, ha ricevuto anche un riconoscimento dal Ministro del Turismo, come spiaggia Animal Friendly, nel 2011!

Spiagge per cani in provincia di Lecce

Ed eccoci arrivati in Salento! Inutile decantare le meraviglie naturali e culturali di questa località unica nel suo genere, andiamo subito a scoprire dove fare il bagno con Fido!

Le spiagge che accettano cani in provincia di Lecce, sulla sabbia dorata del Salento sono:

  • Lido Agri Beach Eden Salento Dog Beach – Pescoluse;
  • Stabilimento SoleLuna – Marina di San Cataldo.

Spiagge per cani in provincia di Taranto

Infine scopriamo le spiagge per cani nella mozzafiato costa ionica pugliese! Qui, il mare cristallino compreso tra punta e tacco d’Italia rinfrescherà le giornate di Fido e nostre per una vacanza con i fiocchi!

La spiaggia che accetta cani in provincia di Taranto da non perdere assolutamente è il Lido Dubai, a Marina di Ginosa.

Le spiagge libere per cani in Puglia del 2023 e i lidi del Gargano

Meritano una menzione a parte le spiagge del Gargano, tra i comuni di Rodi Garganico e Vieste, che sono per la maggior parte libere, ad accesso pubblico.

  • Spiaggia di Pizzomunno, presso il Lungomare E. Mattei – Scialara;
  • Spiaggia del Lungomare Europa – San Lorenzo;
  • Spiaggia presso la Località Molinella;
  • Spiaggia di Scialmarino, presso la Località S. Maria di Merino;
  • Stabilimento balneare Il Gabbiano – Rodi Garganico.

Regole e norme per l'accesso dei cani in spiaggia in Puglia

Dunque sembra che la Puglia offra una scelta discreta, ma che può ancora andare a crescere, di spiagge che accettano cani.

Le norme vigenti in tutti gli stabilimenti della regione riguardano l’iscrizione all’anagrafe canina del quattro zampe e il certificato sanitario che attesti le vaccinazioni effettuate, che può essere un semplice libretto sanitario o anche il passaporto, se Fido ne ha uno.

Per quanto riguarda il bagno con il proprio cane, esso è quasi sempre concesso, ma suggeriamo di informarvi presso lo stabilimento che v’interessa, per averne certezza.

In molti di questi stabilimenti inoltre, sono a disposizione vari tipi di attività da fare insieme con Fido per vivere al meglio la vostra giornata di mare insieme!

Dove i cani possono fare il bagno in mare in Italia?

Oltre la Puglia, ecco una lista di spiagge per cani in giro per l'Italia:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?