Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

La lista delle spiagge per cani in Sicilia

cane-corre-in-spiaggia

L'elenco delle spiagge per cani in Sicilia.

© Volodymyr Burdiak / Shutterstock

Se ti stai chiedendo dove andare al mare con il tuo migliore amico sei nel posto giusto! Ecco l’elenco 2021 delle spiagge per cani in Sicilia.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 09/05/21, 20:52

L’estate è alle porte e i proprietari di cani a volte fanno fatica a trovare luoghi pet-friendly dove andare con il proprio amico a quattro zampe.

Sappiamo quanto sia importante poter programmare un viaggio in compagnia del proprio animale domestico. Per questo motivo vi informiamo regolarmente sulle diverse spiagge italiane che consentono l’accesso ai nostri fedeli e scodinzolanti amici.

In questo articolo parleremo delle spiagge per cani in Sicilia, per una vacanza al mare che soddisfi ogni componente della famiglia!

Estate 2021 in Sicilia con il cane!

Quando si pensa alle tante sognate vacanze estive, la Sicilia è senza dubbio tra le principali mete balneari italiane.

Con la pandemia del Coronavirus ancora purtroppo presente, l’estate 2021 sarà quasi sicuramente ancora all’insegna di viaggi e spostamenti sulla penisola italiana, isole incluse. Con i nostri animali da compagnia rigorosamente al nostro fianco.

Ricca di splendidi paesaggi naturalistici, la più grande isola nostrana è un’ottima meta per una vacanza all’insegna di mare e sole in compagnia del proprio fedele amico.

Ecco l’elenco delle spiagge siciliane dove Fido è il benvenuto, per divertirsi e fare il bagno a mare insieme!

Spiagge per cani in Sicilia orientale

Qui di seguito l'elenco delle province e dei comuni della Sicilia dell'Est che dispongono di spiagge adatte ai cani.

Siracusa

Spiaggia Libera Bau Bau Beach Priolo: la spiaggia per cani di Priolo Gargallo (prov. Siracusa) è gratuita e dà diritto ad un ombrellone, una sedia ed una ciotola per il cane. Inoltre, dispone di un'assistenza veterinaria quotidiana, un mini percorso agility dog e due gazebo didattici.

Agrigento

  • Il B&B Casa malerba, situato a Palma Di Montechiaro (Agrigento), mette a disposizione una spiaggetta aperta anche ai cani.
  • A Porto Empedocle (Agrigento), Località Spiaggetta, c'è una spiaggia libera lunga 80 metri, liberamente accessibile ai nostri fedeli amici.

Catania

Lido Azzurro: una spiaggia attrezzata per i cani, con tanto di docce, un servizio di dog-sitter e un addestratore cinofilo gratuitamente a disposizione un giorno a settimana.

Messina

  • Lido sabbie nere e acque calde: presente nel lungomare all'Isola di Vulcano (Lipari, provincia di Messina), dove gli animali sono accettati senza problemi e senza costi aggiuntivi.
  • Lido Vengo anch'io: situato a Messina, il lido offre gratuitamente la ciotola per l’acqua e i sacchetti per la raccolta degli escrementi.
  • La spiaggia di Pluto: presente a Brolo (Messina), si tratta di uno spazio attrezzato e recintato con accesso diretto alla spiaggia.

Spiagge per cani in Sicilia occidentale

Le spiagge per cani nella Sicila dell'Ovest sono nettamente minori rispetto a quelle situate nella parte orientale dell'isola.

Palermo

Al giorno d'oggi a Palermo non sono presenti vere e proprie spiagge per cani. Tuttavia, è possibile nuotare insieme al proprio cane nella Piscina Dog Paradise presente in città!

Trapani

Il Lido Marakaibbo di Marsala (Trapani) è un lido privato munito di spiaggia accessibile ai cani.

Amante delle isole? Ecco le spiagge per cani in Sardegna!

Consigli utili per una serena vacanza al mare col cane

Prima di partire in vacanza al mare con il cane bisogna tenere in considerazione alcuni fattori per non ritrovarsi impreparati una volta giunti a destinazione.

Ecco gli elementi encessari per una perfetta vacanza con Fido:

  • Una spiaggia dog-friendly;
  • Il libretto sanitario dell’animale per accedere liberamente agli spazi a lui dedicati;
  • Il rispetto delle regole di igiene pubblica (raccogliendo quindi gli escrementi del quattrozampe);
  • Particolare attenzione alla cura del cane.

Ultimo consiglio! Per partire in tutta tranquillità, ti consigliamo di informarti con l'ufficio turistico del luogo di villeggiatura o con lo stesso stabilimento al fine di essere al corrente di eventuali nuove misure di sicurezza per i cani in spiaggia.

Scopri qui le dieci regole per il cane in estate

Quali sono le altre spiagge per cani in Italia?