Pubblicità

i cani possono fare il bagno in mare

I cani possono fare il bagno in mare? Scopri in quali spiagge!

© Mizuno555 / Shutterstock

Ecco dove i cani possono fare il bagno in mare

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

In tutta Italia non mancano le spiagge dog friendly dove i cani possono fare il bagno in mare con i loro padroni. Ecco 5 mete balneari per i 4 zampe.

Dalla Liguria alla Sardegna cresce l'attenzione verso i quattro zampe e si moltiplicano - per fortuna! - le spiagge pet friendly dove i cani possono fare il bagno in mare in compagnia dei loro amici su due zampe.

Per offrire una panoramica completa degli stabilimenti che accettano i cani, l'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) propone una lista di queste spiagge aggiornata annualmente e suddivisa per regione su Vacanzebestiali.org

I cani possono fare il bagno in mare? Le regole da rispettare

In linea di massima è bene sapere che prima di partire sarà indispensabile prepararsi al meglio per godersi davvero le vacanze con il cane al mare e che in tutti questi spazi, pubblici o privati che siano, vigono sempre alcune regole.

Per accedervi, infatti, è indispensabile portare con sé il libretto sanitario del proprio amico peloso, essere a norma con le vaccinazioni e rispettare alcune norme di buon senso, dal pulire prontamente le deiezioni di Fido al non disturbare gli altri ospiti.

Accanto a questi, poi, alcuni stabilimenti propongono un regolamento ad hoc per garantire, a due e quattro zampe, un soggiorno di assoluto relax.

Cani al mare in Calabria

Spostandosi verso sud ecco la Calabria che, ai quattro zampe con padrone al seguito, propone la permanenza al Lido Calypso yey di Reggio Calabria.

Qui i cani di piccola, media e grande taglia accedono gratuitamente e viene loro offerta una ciotola per l'acqua, i proprietari sono responsabili, ma è offerto - su richiesta - un servizio di dog sitting.

Cani in spiaggia in Campania

In Campania, e precisamente a Licola in provincia di Napoli, i proprietari di cani che desiderano trascorrere una giornata di mare in compagnia del proprio pelosetto potranno optare per il Copacabau, Lido le Dune.

Qui i cani possono fare il bagno in mare, è presente anche un educatore cinofilo - ricordandosi, però, di prenotare in anticipo (qui, infatti, la prenotazione è obbligatoria).

Le spiagge in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, e precisamente a Lignano Sabbiadoro, invece, la spiaggia dog friendly più gettonata è la Doggy Beach.

La zona dedicata ai quattro zampe è delimitata e ci sono anche delle brandine per Fido e delle doccette dedicate. Tutto quello che serve per trascorrere una giornata al top con il proprio migliore amico.

Spiagge per cani in Liguria

Tra le spiagge per cani in Liguria la più nota è Baba Beach che si trova tra Alassio e Albenga e dispone di una "terrazza Snoopy" dove i cani possono stare all'ombra dei pini mentre i loro padroni prendono il sole sui lettini (il costo al giorno per due lettini in alta stagione è tra i 50 e gli 80 €).

Accanto a questa si trova la spiaggia libera animal friendly, dove i quattro zampe possono fare il bagno in tutta tranquillità.

Spiaggia dog friendly in Sardegna

Conclude questa carrellata di spiagge in cui i cani possono fare il bagno in mare il Tiliguerta Dog Beach, a Costa Rei, all'interno del Camping Village.

Con passaporto europeo e vaccinazioni in regola, la struttura offrirà ai vostri quattro zampe doccette per loro, giocattoli galleggianti, dog sitter ed educatrice cinofila, sacchettini per i bisogni e noleggio di lettini e ombrelloni per i padroni.

Affrettatevi a prenotare per l'estate 2023 in Sardegna, restano poche disponibilità!

Altre spiagge in giro per l'Italia 

Cerchi spiagge dog friendly nel resto della penisola? Eccole qui:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?