Pubblicità

cane dorme a pancia in su

Ecco cosa significa quando il cane dorme a pancia in su.

© fongleon356 / Shutterstock

Cosa significa quando il cane dorme a pancia in su?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I significati per cui il cane dorme a pancia in su sono molteplici. Scopriamoli tutti in questa guida!

A volte, i nostri cani possono dormire in posizioni piuttosto sciocche. Tuttavia, lo stile di sonno del tuo amico a 4 zampe non è solo una preferenza personale.

Il modo in cui dorme il tuo cane può rivelare molto sulla sua salute e la sua personalità. Scopri di più su cosa significa quando il cane dorme a pancia in su.

Perché il cane dorme a pancia in su?

Un cane che dorme a pancia in su lo fa per diverse ragioni. Ecco qui di seguito quali.

Tattica di raffreddamento

I cani hanno le ghiandole sudoripare nelle zampe. Non riescono a regolare la temperatura corporea come fanno gli umani sudando.

Nei mesi caldi e umidi dell'estate, quando i cani possono soffrire facilmente di colpi di calore, Fido deve essere creativo con il modo in cui si raffredda.

  • La maggior parte dei cani ha un pelo più sottile sulla pancia. Dormendo sulla schiena ed esponendo il proprio addome scarsamente peloso, il sangue fluisce più facilmente verso la pelle dove è più fresca e lontano dal corpo interno dove è più caldo.
  • Il cane dorme a pancia in su per consentire anche la massima esposizione dei cuscinetti delle zampe, quindi esporre le zampe all'aria può effettivamente consentire la termoregolazione attraverso la sudorazione.

I cani che soffrono di più il caldo sono gli esemplari anziani, i cuccioli, i cani obesi e le seguenti razze brachicefale:

  • Carlino;
  • Boston Terrier;
  • Bulldog;
  • Pechinese;
  • Pitbull;
  • Shih Tzu.

Se vedi il tuo fedele amico dormire di più sulla schiena nei mesi più caldi o se il tuo cane è predisposto al surriscaldamento, fornire cucce e lettini refrigeranti possono aiutarlo a rinfrescarsi.

Sii prudente se al tuo cucciolo piace mordicchiare le cose. Il gel all'interno di questi letti appositamente realizzati contro il caldo può causare disturbi gastrointestinali ed essere anche un potenziale ostacolo come corpo estraneo.

Sicurezza e fiducia

Se il tuo cane dorme a pancia in su sdraiato accanto a te sul divano o rannicchiato con te nel letto, indica che Fido è in una posizione molto vulnerabile e mostra fiducia e conforto nell'ambiente circostante.

Quando i cani sono sdraiati sulla schiena, sono completamente rilassati e si sentono a loro agio e al sicuro.

La suscettibilità di un cane sdraiato sul dorso si presta anche a essere una postura sottomessa. I cani rotolano sulla schiena nelle situazioni sociali per dimostrare che non sono una minaccia.

Comodità

Un altro motivo per cui il tuo cane dorme a pancia in su è semplicemente perché è una posizione più comoda.

Proprio come le persone, anche i cani hanno le loro posizioni preferite per dormire e alcuni potrebbero non amare niente di più che stendersi sulla schiena, con i fianchi divaricati e le zampe in aria. E potrebbero anche essere alla ricerca di un piccolo massaggio o di una grattatina alla pancia!

Relax

Infine, il cane dorme a pancia in su anche per rilassare completamente i muscoli e impedire loro di esercitare ulteriore tensione sulle articolazioni, specialmente se vi sono presenti le dolorose artriti.

Consigli finali

Indipendentemente da come dorme il tuo cane, non dovresti mai svegliarlo dal suo sonno se non è necessario. Fido in genere dorme solo quando ha bisogno di rilassarsi, quindi lascia che si goda il pisolino.

  • Se devi svegliare il tuo cane per qualche motivo, fallo delicatamente e con cura.
  • Se il tuo cane viene svegliato all'improvviso, potrebbe essere confuso o spaventato, abbastanza da scattare sulla difensiva.

I cani possono dormire in posizioni piuttosto bizzarre, a volte scomode. La maggior parte delle volte la posizione in cui scelgono di dormire non è clinicamente significativa come si potrebbe pensare.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?