La postura del cane, il suo modo di avvicinarsi a noi, il suo ringhio… Sono tanti gli elementi grazie ai quali possiamo capire i nostri fedeli amici pelosi.
Tra questi ritroviamo anche la posizione del cane quando dorme. Alcune posizioni ci fanno sorridere, altre sono rilassanti solo alla vista, ma cosa ci dicono del nostro cane?
Il cane sceglie di riposare a pancia in su
Quando il cane dorme a pancia in su, spesso anche con le zampe anteriori e posteriori in aria, assume una posizione molto buffa che fa sorgere spontanea la domanda: ma il cane è davvero comodo a dormire così? Assolutamente sì! Quando il cane si abbandona a questa strana posa vuol dire che è più vulnerabile, completamente rilassato e abbandonato al sonno.
Per questo motivo dormire in questo modo è tipico dei cani che vivono in casa in un ambiente protetto in cui conoscono tutti gli elementi della famiglia. I cani sicuri del loro ambiente e tranquilli tendono a dormire a pancia in su.
La posizione del leone a pancia in giù
La posizione a pancia in giù è tipica del sonnellino e non di un vero e proprio sonno ristoratore. I muscoli del cane infatti, contrariamente a quanto sembri, non sono totalmente rilassati. Al contrario, Fido è, nonostante il fatto che si riposi, pronto ad alzarsi se necessario poiché gli basterà un balzo per trovarsi in piedi.
In questa posizione il cane respira meglio e la sua temperatura corporea si abbassa. Spesso i cuccioli dormono in questa posizione in modo da poter scattare ed essere pronti a giocare in un batter d’occhio!
Le posizioni del sonno sul fianco
Dormire sul fianco è un’altra posizione associata alla calma e al sonno profondo. Si tratta del modo più comodo per dormire ed è, per questo motivo, la posizione più utilizzata da tutti gli esemplari e a tutte le età. In questa posizione spesso i cani tendono ad appoggiare la testa su un cuscino o sulla gamba del padrone, oppure la schiena contro un muro o schiena contro schiena con un altro cane.
Questo perché sono alla ricerca di sicurezza mentre dormono poiché abbandonati completamente al sonno.
Il potere di dormire a ciambella
Infine la tipica posizione “a pallina”, che vede il cane arrotolato su se stesso è quella in cui è meno vulnerabile. Fido è letteralmente raggomitolato su se stesso con zampe, testa e coda al di sotto della totalità del corpo. Anche in questo caso, come per il cane che dorme a pancia in giù, i muscoli sono tesi.
Questa posizione infatti non è riservata al sonno profondo, ma ai piccoli pisolini quotidiani che intercorrono tra un’attività e un’altra. Si tratta di una posa tipica dei periodi più freddi poiché in questo modo Fido riesce a trattenere meglio il calore.
---
Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario