News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Cosa significa la posizione in cui dorme il cane?

Cane dorme disteso al sole a pancia sotto advice
© Pixabay

Il modo in cui dorme il nostro fedele amico può dirci qualcosa sul nostro amico peloso. Sveliamo il significato delle posizioni più comuni in cui dormono i cani.

Di Anna Paola Bellini

La postura del cane, il suo modo di avvicinarsi a noi, il suo ringhio… Sono tanti gli elementi grazie ai quali possiamo capire i nostri fedeli amici pelosi. Tra questi ritroviamo anche il modo in cui un cane dorme. Alcune posizioni ci fanno sorridere, altre sono rilassanti solo alla vista, ma cosa ci dicono del nostro cane?

Fido si riposa a pancia in su

Quando Fido dorme a pancia in su, spesso anche con le zampe in aria, assume una posizione molto buffa che fa sorgere spontanea la domanda: ma il cane è davvero comodo? Assolutamente sì! Quando il cane si abbandona a questa strana posa vuol dire che è più vulnerabile, completamente rilassato e abbandonato al sonno.

Per questo motivo dormire in questo modo è tipico dei cani che vivono in casa in un ambiente protetto in cui conoscono tutti gli elementi della famiglia. I cani sicuri del loro ambiente e tranquilli tendono a dormire a pancia in su.

cane che dorme a pancia all'aria
Il cane che dorme a pancia in su è completamente vulnerabile.
©Pixabay
 

Il cane dorme a pancia in giù

La posizione a pancia in giù è tipica del sonnellino e non di un vero e proprio sonno ristoratore. I muscoli del cane infatti, contrariamente a quanto sembri, non sono totalmente rilassati. Al contrario, Fido è, nonostante il fatto che si riposi, pronto ad alzarsi se necessario poiché gli basterà un balzo per trovarsi in piedi.

In questa posizione il cane respira meglio e la sua temperatura corporea si abbassa. Spesso i cuccioli dormono in questa posizione in modo da poter scattare ed essere pronti a giocare in un batter d’occhio! 

cane che dorme a pancia sotto
Il cane che dorme a pancia in giù è pronto ad alzarsi.
©Pixabay
 

Fido dorme sul fianco

Dormire sul fianco è un’altra posizione associata alla calma e al sonno profondo. Si tratta del modo più comodo per dormire ed è, per questo motivo, la posizione più utilizzata da tutti gli esemplari e a tutte le età. In questa posizione spesso i cani tendono ad appoggiare la testa su un cuscino o sulla gamba del padrone, oppure la schiena contro un muro o contro un altro cane.

Questo perché sono alla ricerca di sicurezza mentre dormono poiché abbandonati completamente al sonno.

cane che dorme per strada su un fianco
I cani che dormono sul fianco ricercano sicurezza.
©Pixabay
 

Il cane dorme arrotolato su se stesso

Infine la tipica posizione “a pallina”, che vede il cane arrotolato su se stesso è quella in cui è meno vulnerabile. Fido è letteralmente raggomitolato su se stesso con zampe, testa e coda al di sotto della totalità del corpo. Anche in questo caso, come per il cane che dorme a pancia in giù, i muscoli sono tesi.

Questa posizione infatti non è riservata al sonno profondo, ma ai piccoli pisolini quotidiani che intercorrono tra un’attività e un’altra. Si tratta di una posa tipica dei periodi più freddi poiché in questo modo Fido riesce a trattenere meglio il calore.

cane che dorme arrotolato su se stesso
Il cane che dorme arrotolato su se stesso è pronto a scattare.
©Pixabay

Leggi anche