Pubblicità

cane lassie

Scopri la sorprendente storia di Lassie, uno dei cani più famosi del cinema!

© pas_films / Instagram

La storia di Lassie, il cane più famoso di Hollywood!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Lassie è uno dei cani più famosi della storia. Siamo andati dietro le quinte di Hollywood per raccontarvi tutti i segreti di questo fantastico cane.

 

Lassie è un personaggio immaginario introdotto per la prima volta a Hollywood negli anni '30. Questa eroina a quattro zampe con il suo bellissimo mantello è nata grazie allo scrittore Tom Knight.

Quest'ultimo ha raccontato la sua infanzia con il suo cane Collie (di nome Toots) in un racconto sul quotidiano Saturday Evening Post nel 1938. I diritti furono poi acquistati dagli studi MGM che ne fecero un successo mondiale.

Lassie, un successo inatteso

Si aspettavano, nel 1943, ad un tale successo? Certamente no. Gli attori non erano ancora delle star. Stavano appena iniziando e si chiamavano Elizabeth Taylor e Roddy McDowell.

Il cane Lassie era infatti un cane maschio chiamato Pal. Avrebbe fatto la fortuna di Rudd Weatherwax, il suo proprietario e trainer cinematografico.

Immergiamoci nella straordinaria storia di Lassie, uno dei cani più famosi del cinema.

Che razza era il cane Lassie?

Lassie è un Cane da pastore scozzese a pelo lungo (anche noto come Rough Collie). Questi cani sono dolci, gentili, leali, coraggiosi, intelligenti, protettivi e i migliori amici dei bambini.

Queste caratteristiche si sono riflesse sullo schermo grazie alle varie produzioni che hanno dato vita a Lassie nel corso dei decenni.

Chi è Lassie?

Nel 2005, Lassie è stata nominata una delle "100 icone del secolo" dalla rivista americana Variety. Lei è l'unico animale della lista!

Ma chi è Lassie? Perché è così famosa? Scopriamolo!

I primi passi di Lassie nel cinema

Lo scrittore Eric Knight ha scritto una breve storia sui suoi ricordi d'infanzia con Toots, il suo Collie. Pubblicato dal Saturday Evening Post, il copyright è stato acquistato dagli studi della MGM che hanno realizzato un film Torna a casa, Lassie! (titolo originale inglese Lassie Come Home) con Elizabeth Taylor e Roddy Mc Dowell.

L'enorme successo di questo film ha spinto i realizzatori a produrre vari sequel:

  • Il figlio di Lassie (Son of Lassie) nel 1945
  • Il coraggio di Lassie (Courage of Lassie) nel 1946
  • Casa mia (Hills of Home) nel 1948
  • La più bella avventura di Lassie (The Magic of Lassie) nel 1979
  • Lassie nel 1994

Avanzamento di carriera: Lassie in una famosa serie TV

Dal 1946 al 1949 un programma radiofonico raccontò le avventure del famoso Lassie e, dal 1954 in poi, la televisione prese il sopravvento e diede al lungometraggio una dimensione globale.

Come la produzione cinematografica, questa serie TV ha seguito le gesta dell'adorabile Collie che si gode la vita con il suo proprietario, un ragazzo dispettoso che amava mettersi nei guai.

Nel 1972, la ABC ha girato una nuova serie di episodi e infine, nel 1988, una terza serie è stata girata e trasmessa con il titolo The new Lassie.

Grazie alla serie TV, Lassie è diventato uno degli animali più iconici della storia della televisione. La serie è andata in onda dal 1954 al 1973 e, secondo i produttori, più di 20 cani hanno interpretato Lassie!

Lassie è un cane maschio o femmina?

Sorprendentemente, il personaggio di Lassie è sempre stato interpretato da cani maschi, nonostante il personaggio immaginario fosse una femmina. Era anche il caso del film: l'attore cane che interpretava Lassie era un maschio che rispondeva al nome di Pal.

L'addestratore di cani Weatherwax ha detto all'epoca di usare i maschi per una buona ragione: entrambi i sessi si cambiano il mantello tra la primavera e l'estate, periodo in cui i film e le serie sono stati spesso girati. Secondo Weatherwax, un Collie maschio ha un mantello più spesso e durante la stagione della muta utile a non farlo sembrare più "magro".

Pal, il cane che ha dato vita a Lassie

Il nome originale di Lassie era Pal, un bellissimo Rough Collie che non aveva nulla a che fare con il mondo del cinema. In effetti, Pal era stato portato dall'addestratore di cani Rudd Weatherwax perché l'animale aveva bisogno di essere addestrato a non inseguire gli scooter. Quindi, Rudd ha dovuto addestrare il Collie a smettere di farlo. Riuscì ad addestrare il cane ma non a impedirgli di inseguire i motorini.

Per questo motivo il proprietario di Pal ha rifiutato di pagare l'addestratore e gli ha lasciato il cane invece del pagamento. Rudd divenne quindi il nuovo proprietario di Pal. A quel tempo, nessuno immaginava che l'animale sarebbe diventato il Collie più famoso del mondo!

Diversi Collie sono stati "provati" per il ruolo principale e per i ruoli di sostituti. Pal è stato scelto per essere uno dei sostituti. Quando l'attrice protagonista a 4 zampe si è rifiutata di girare una scena in cui doveva nuotare in un fiume, a Rudd Weatherwax è stato chiesto di portare Pal sulla scena.

Senza esitazione Pal attraversò il fiume e finì dall'altra parte. In tal modo, aveva detronizzato la star del film, con grande gioia del suo allenatore Rudd Weatherwax!

Pal, o meglio Lassie, è diventato una star e ha guadagnato milioni di dollari facendo la fortuna della famiglia Weatherwax!

Come è morta Lassie?

Lassie, o dovremmo dire Pal, ha avuto una breve e triste fine della vita. A soli 6 anni ha attraversato l'arcobaleno dei cani dopo aver combattuto contro il cancro. Si dice che molti fan della serie sapevano che qualcosa non andava nel cane in quanto non aveva la stessa energia di prima nei film e questo si rifletteva negli episodi.

Dopo la morte di Pal, i produttori del film hanno deciso di impiergare i cuccioli che il cane aveva nella vita reale come attori. Più di 10 diversi Collie hanno sostituito Pal nella serie.

Quanti film di Lassie esistono?

Ci sono molti film di Lassie, serie TV e remake. Di seguito, in ordine cronologico, tutte le produzioni classiche di Metro Goldwyn Mayer:

  1. Lassie Come Home (1943)
  2. Son of Lassie (1945)
  3. Courage of Lassie (1946)
  4. The Hills of Home (1948)
  5. The Sun Comes Up (1949)
  6. Challenge To Lassie (1949)
  7. The Painted Hill (1951)
  8. Lassie's Great Adventure (1963)
  9. The Magic of Lassie (1978)
  10. Lassie (1994)
  11. Lassie (2005)
  12. Lassie Comes Home (2020)

Torna a casa, Lassie! (2020)

Torna a casa, Lassie! (Lassie - Eine abenteuerliche Reise) è un film tedesco diretto da Hanno Olderdissen uscito nel 2020.

Questa produzione adatta la storia del cane più famoso del cinema ai problemi di una famiglia moderna. A causa di difficoltà finanziarie, la famiglia di Flo è costretta a trasferirsi e a separarsi dal loro amato cane Lassie, ma la quattro zampe non è disposta a separarsi dal suo amico e intraprende un avventuroso viaggio di ritorno a casa. Ce la faranno?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Did you use to watch Lassie on TV?
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?