Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Cani famosi del cinema: i film con protagonista Fido!

cane-in-uno-studio-cinematografico

I più bei film famosi con cani.

© KarsalyPepe / Shutterstock

Sei curioso di scoprire i cani famosi del cinema? In questo articolo conoscerai i più bei film famosi con cani che hanno fatto la storia del grande schermo!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 31/03/21, 16:44

«Che recitazione da cani!»: quante volte abbiamo pensato o sentito questo modo di dire che si riferisce alle scarse capacità recitative di un attore o di un’attrice? Senza dubbio, tante.

Se però prendiamo alla lettera questa colorita espressione, non possiamo che ritornare sui nostri passi pensando a tutti quei cani attori diventati famosi nella storia del cinema.

I protagonisti a quattro zampe del grande schermo hanno saputo emozionarci, farci divertire o riflettere e, tra questi noi di Wamiz vogliamo ricordare i cani famosi del cinema protagonisti dei film più belli.

Ecco un elenco dei film famosi con cani: dal Pastore Tedesco Rin Tin Tin all’Akita Inu del commovente lungometraggio Hachiko passando per il Jack Russel Terrier del film The Artist, ecco i cani famosi del cinema: da non perdere!

I cani famosi del cinema

Chi non ricorda un film con Fido protagonista? Essendo i migliori amici dell'uomo e data la loro importanza nelle nostre vite, sono sempre più gli amici a quattro zampe che vengono scelti dai registi cinematografici, ma anche per partecipare a programmi tv o a pubblicità.

Curioso di conoscere i protagonisti canini famosi del cinema? Pensa che alcuni di loro hanno persino lasciato la loro zampa sulla Walk of Fame, la strada di Hollywood ricoperta di stelle con i nomi delle celebrità dello spettacolo.

In cerca di un nome da film per il tuo cane? Prendi qualche idea da qui

11 film famosi con cani

In ordine cronologico troverai il nome del film, il nome del cane protagonista e l'anno di uscita del lungometraggio.

Ecco i film famosi con cani che hanno proclamato il successo dei quattrozampe protagonisti e grazie ai quali alcuni cani sono diventati vere e proprie star!

1. "The Man from the hell's river" - Rin Tin Tin - 1922

Il film del 1922 intitolato The Man from the hell's river ha lanciato il cane Rin Tin Tin.

Ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, la storia narra di un Pastore Tedesco che è stato trovato, in un canile francese preso di mira dai bombardamenti, da Lee Duncan. Questo soldato americano porta Rinty – come viene amichevolmente chiamato – a  Los Angeles, dove lo addestra per lavorare al circo.

Il film ha attirato l’attenzione di vari realizzatori che lo hanno reso protagonista di numerosi film, fiction e fumetti per ragazzi.

Diventato famoso e amato da tutti, Rin Tin Tin è stato il primo cane a recitare in un film e tra i primi animali ad aver messo la zampa sulla Walk Of Fame.

2. "Torna a casa Lassie" - Lassie - 1943

Girato negli Stati Uniti e ambientato tra Regno Unito e Scozia durante la Grande Depressione Il film Torna a casa Lassie, del 1943, ha come protagonista - così come molti altri film sui cani e serie televisive - il cane di razza Rough Collie Lassie.

La storia narra della fedele cagnolina Lassie che affrontava mille avventure per tornare dal suo padrone, il quale l’aveva venduta ad un ricco duca scozzese a causa della precaria situazione economica.

Divenuta celebre e apprezzata da molti, anche Lassie figura tra i rari animali ad avere la propria stella sulla Walk of Fame hollywodiana.

3. "Quattro bassotti per un danese" - Brutus - 1966

Questo lungometraggio porta sullo schermo le esilaranti vicende di Brutus, un cagnolone di razza Alano che si crede un Bassotto.

Essendo cresciuto insieme a quattro esemplari di questi ”cani salsiccia” il cane di grossa taglia diverte tutti con le sue mille peripezie.

4. "Hachiko - Il tuo migliore amico" - Hachiko - 1987

Hachiko è il cane di razza Akita Inu protagonista di una commevente storia vera basata su un’autentica fedeltà.

Il film Hachiko - Il tuo migliore amico, girato nel 1987 in Giappone e poi nel 2009 negli Stati Uniti con Richard Gere, racconta la storia di un cane che era molto legato al suo padrone.

Dopo la morte di quest'ultimo, il suo cane Hachiko lo ha aspettato ogni giorno per circa dieci anni alla stazione ferroviaria giapponese dove l’uomo scendeva al ritorno dal lavoro per tornare a casa.

Per onorare questo cane incredibilmente fedele, oggi alla stazione di Shibuya, si trova una statua che lo raffigura.

5. "Zanna Bianca" - 1991

Il film, ambientato a fine ‘800, ha come protagonista un lupo incrociato con un cane e narra la storia di una splendida amicizia tra un cercatore d’oro nell’Alaska e il figlio di una lupa incrociata con un cane, che diventerà in seguito il suo cane da slitta.

6. "Beethoven" - 1992

Del 1992 è invece la divertente commedia intitolata Beethoven, che narra le vicende di un Cane di San Bernardo di nome Beethoven, protagonista poi di diverse pellicole e cartoni animati.

Dopo essere stato rubato da un negozio di animali, il cagnolone, per via dell’enorme stazza e della grande vivacità, ne combina di tutti i colori.

Beethoven è tra i film famosi con cani che hanno riscontrato un grande successo e adatti a tutta la famiglia.

7. "The Mask" – Milo – 1994

Chi non ricorda il Jack Russell Terrier di nome Milo nel film The Mask? Il famoso film con Jim Carrey del 1994 racconta le strabilianti avventure dei due protagonisti che hanno origine da una speciale maschera che li trasforma in esseri con super poteri.

Milo è senza dubbio tra i più esilaranti cani famosi del cinema!

8. "La carica dei 101: Questa volta la magia è vera" - 1996

Basato sul romanzo La carica dei 101 di Dodie Smith, questo film d'animazione è stato prodotto da Walt Disney.

I 101 cani di razza Dalmata devono essere salvati dalle grinfie della malvagia Crudelia De Mon. Questo film è una carrellata di tenerezza di cagnolini dalle tipiche macchie bianche e nere.

9. "Io e Marley" - Marley - 2008

Io e Marley è un meraviglioso ed emozionante film con protagonista un cane di razza Labrador, di nome Marley.

L’animale entra a far parte della vita di John (Owen Wilson) e Jennifer (Jennifer Aniston) e riesce a rendere le loro vite speciali e memorabili.

10. "The Artist" – Uggie – 2012

Vincitore dell’Oscar nel film The Artist, il Jack Russell Terrier protagonista del film ha portato anche a casa il Palm Dog al Festival del Cinema di Cannes e il Golden Collar Award! Anche lui ha la sua impronta impressa nella Walk of Fame.

Nel film muto e in bianco e nero, Uggie salva il suo padrone da un incendio dimostrandosi un vero eroe. Venuto a mancare nel 2015, questo simpatico e dolce cagnolino sarà ricordato da tutti con affetto.

11. "Belle & Sebastien" (Belle et Sébastien) - Belle - 2013

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il film francese Belle et Sébastien narra la storia di un’amicizia sincera tra un bimbo e un Cane da montagna dei Pirenei.

La cagnolina, Belle, è considerata solo una bestia dal resto della gente, ma grazie all’amore di Sébastien potrà rivelare la sua vera natura.