Pubblicità

Cane a concorso canino
© Pixabay

I concorsi per cani più famosi in Europa

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Se credi che il tuo Fido meriti un premio, iscrivilo a uno tra i concorsi per cani più prestigiosi a livello europeo. Ecco la lista completa delle competizioni.

Concorsi per cani prestigiosi ce ne sono tanti sia a livello locale, nazionale ma anche europeo e mondiale. Tutti hanno l’obiettivo di decretare il cane più bello scelto in base alla selezione di criteri che riguardano le sue caratteristiche fisiche. A seconda della razza d’appartenenza i canoni di bellezza riconosciuti per ogni concorso si basano sui criteri di valutazione sanciti dalla FCI, Federazione Cinofila Internazionale. A quale concorso per cani, dunque, iscrivere il proprio Fido?

Concorsi di bellezza per cani ed esposizioni canine

Un cane, soprattutto se di razza, può essere iscritto a qualsiasi concorso di bellezza per cani o esposizione canina. Importante è che l’animale risulti essere correttamente conforme ai criteri di selezione della classe di concorso prescelta per poter iniziare la sua carriera di campione.

In generale si inizia a far partecipare il cane ad esposizioni canine regionali per iniziare a valutare il suo potenziale. Poi, grazie alle vincite e ai premi ricevuti nella sua categoria di riferimento, Fido può far carriera e provare a vincere varie gare di cani tenute a livello europeo e mondiale.

I prerequisiti per partecipare ad un concorso per cani sono diversi a seconda dell’evento e delle associazioni ed enti che lo organizzano. Per poter lasciar partecipare il proprio animale ad un concorso per cani è richiesto di un certificato di attitudine al campionato. Questo patentino attesta l’idoneità dell’esemplare a poter prender parte alla gara.

Inoltre, sarà richiesto che l’animale rientri nelle liste delle razze ufficiali riconosciute o che abbia tutti i requisiti richiesti dai concorsi di bellezza per cani meticci o di gare di bellezza per cani senza pedigree.

I regolamenti delle gare di cani riconosciute sono patrocinate sul territorio nazionale dall’ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, la quale a sua volta fa capo alla FCI.

Concorsi per cani in Europa

I concorsi per cani sono molteplici e si suddividono, a grandi linee, in concorsi regionali, nazionali e internazionali, gare ed esposizioni canine in Europa e mondiali. Esistono anche concorsi di bellezza per cani con gare di agility dog. Per quanto riguarda i concorsi che si svolgono ogni anno in Europa, vi sono l’European Dog Show che ingloba tutte le razze riconosciute dal FCI.

Lo show canino si svolge ogni anno in un diverso paese europeo, come l’Ucraina per il 2017, la Polonia per il Dog Show 2018 e l’Austria selezionata per la versione 2019 dell’evento.

I cani partecipanti devono essere in possesso del certificato CACIB e possono prender parte alle competizioni suddivise in base all’età, al sesso. Classe per cuccioli, classe per cani Junior dai 9 ai 18 mesi, classe intermedia, Open Class, dai 15 mesi, Working class, sempre per cani a partire dai 15 mesi di età ma con la differenza che si presenti anche il lavoro svolto dal cane in precedenza in merito alla razza di riferimento. Champion Class e Veteran Class, dagli 8 anni di età.

I cani vincitori potranno ricevere, al termine della gara, i premi European Winner, Junior European Winner, Veteran European Winner e il Puppy European Winner per il miglior esemplare maschio e femmina della razza di riferimento in base alla classe di riferimento a cui hanno preso parte.  

Campionati europei dei cani da caccia

Vi sono dei campionati a livello europeo dedicati in modo particolare alle razze di cane da caccia. Tra questi da ricordare la Coppa Europa per razze continentali e la Coppa Europa per le razze da ferma inglesi, la Coppa Europa inglesi di Grande Cerca e il Campionato Europeo Epagneul Breton.

Si tratta di gare per cani organizzati dai club e dalle associazioni di rappresentanza della razza in questione. In questo tipo di concorsi, a differenza delle tipiche esposizioni canine, il cane è sottoposto a prove fisiche, svolte solitamente all’aperto, in cui lo si mette alla prova come cacciatore.

Se è pure vero che tutti i cani sono belli, e per tutti i cani bisogna portare rispetto, indipendentemente se di razza o meno, fa sempre un certo piacere essere riconosciuti come i padroni di un cane campione di bellezza riconosciuto a livello internazionale.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?