Black and Tan Toy Terrier
Altri nomi: English toy terrier, Black and tan English toy terrier, Piccolo terrier inglese nero-focato
Il Black and Tan Toy Terrier (chiamato anche Piccolo terrier inglese nero-focato) è un cane che riunisce in sé le qualità del terrier e del cane da compagnia. Di piccola taglia è un cane da allerta molto vigile e affettuoso con la sua famiglia. Facile da trasportare, ha bisogno di fare movimento e non si stanca mai di giocare.
Informazioni principali sulla razza Black and Tan Toy Terrier
Origine e storia del Black and Tan Toy Terrier
Il Black and Tan Toy Terrier discende dal Manchester Terrier. Nel XIX secolo era un cane molto popolare nelle residenze aristocratiche. La sua piccola taglia è stata voluta dall’uomo sia per favorire la caccia ai ratti che per renderlo un cane “giocattolo” o “toy” come suggerito dal suo stesso nome.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 3 - Terrier
Sezione
Sezione 4: Terrier di compagnia
Caratteristiche fisiche del Black and Tan Toy Terrier
Dimensioni del Black and Tan Toy Terrier adulto
Femmina : Tra 25 e 30 cm
Maschio : Tra 25 e 30 cm
Peso
Femmina : Tra 2 e 3 kg
Maschio : Tra 2 e 3 kg
Colore del pelo
La pelliccia è di colore nero e fuoco.
Tipo di pelo
Il manto è corto con pelo denso, fitto e lucido.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
L’English toy terrier è un cane di taglia nana ben costruito e proporzionato. Ricorda fisicamente il terrier a lui più vicino: il Manchester terrier. Possiede un’ossatura proporzionata alle dimensioni del tronco e una muscolatura asciutta. Gli occhi sono piccoli, non infossati né prominenti. Le orecchie, in proporzione con la testa, sono dritte. La coda, portata in basso, è lunga, dritta, fine e che si affina verso la punta.
Bene a sapersi
La razza è purtroppo in via di estinzione in quanto i soggetti diventano sempre più rari in Gran Bretagna e nel resto d’Europa.