Parson Russell Terrier
#29
nella top razze di Wamiz

Il Parson Russell Terrier è un cane da caccia scelto per fiutare le volpi durante la caccia. Oltre ad essere un eccellente cane da lavoro, è anche un buon compagno se le sue esigenze vengono rispettate dai suoi padroni. Molto attivo, agile e dinamico, ha un bel caratterino, non sempre semplice da gestire.
Informazioni principali sulla razza Parson Russell Terrier
Origine e storia del Parson Russell Terrier
Il creatore di questa razza, John (Jack) Russell è nato nel 1795 a Dartmouth (Devon) e ha trascorso la maggior parte della sua vita come parroco della parrocchia di Swymbridge. Cavalier emerito, grande cacciatore, aveva la passione per l'allevamento e la selezione dei Terrier, e in particolare per le due gare che portano il suo nome oggi: il Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier. Quest'ultimo è diverso dal primo principalmente per la lunghezza degli arti.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 3 - Terrier
Sezione
Sezione 1: Terrier di taglia grande e media
Caratteristiche fisiche del Parson Russell Terrier
Dimensioni del Parson Russell Terrier adulto
Femmina : Tra 31 e 35 cm
Maschio : Tra 34 e 38 cm
Peso
Femmina : Tra 5 e 8 kg
Maschio : Tra 5 e 8 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere bianco puro o bianco marcato daino, limone o nero.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, liscio e duro, ruvido, fitto e denso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Questa razza è un Terrier attivo, agile, ben proporzionato, prestante per velocità e resistenza. Gli occhi, a mandorla, sono piuttosto infossati nelle orbite e dotati di un'espressione vivace. Le orecchie sono piccole, a forma di V pendenti in avanti e attaccate alla testa. La coda è dritta e attaccata alta.
Bene a sapersi
A differenza del Jack Russell Terrier, il Parson è molto meno comune come cane da compagnia. Eppure, queste due razze sono cani da lavoro puri che devono assolutamente essere considerati come tali.