Griffone a pelo duro
Altri nomi: Korthals

Il Korthals, conosciuto come Griffone a pelo duro, è un versatile cane da caccia, utilizzato anche per il ritrovamento della preda ferita. Socievole, molto attivo e dinamico, ha una costituzione rustica e robusta che lo rende adatto a vivere sia all’aperto che dentro casa, ma non deve mai mancare un giardino o la buona abitudine di portarlo a spasso tutti i giorni.
Informazioni principali sulla razza Griffone a pelo duro
Origine e storia del Griffone a pelo duro
Fu selezionato poco più di un secolo fa in Germania e il suo creatore fu Eduard Korthals, tedesco di origine olandese. Tuttavia, la FCI ha preferito dare la paternità alla Francia. Lo standard di razza fu stabilito nel 1887. Le sue origini sono strettamente legate a quelle di Le Boulet (griffone dal pelo lanoso, razza recentemente soppressa dalla FCI a causa della sua rarità). Le Boulet porta anche il nome del suo creatore, Emmanuel Boulet, che era solito cacciare i cani dal pelo ma notò che la caccia era rovina dall’eccessiva visibilità del colore chiaro. Così, ha incrociato i suoi cani con i griffoni locali, con alcuni cani da pastore e (sembra) anche con Poodles, con l'intenzione di ottenere anche un cane che era anche più resistente agli agenti atmosferici. È così che è nato Marc, un soggetto che sarebbe diventato il ceppo di una nuova razza. Oggi, il Boulet è un cane che è quasi scomparso.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 7 - Cani da ferma
Sezione
Sezione 1: Cani da ferma continentali
Caratteristiche fisiche del Griffone a pelo duro
Dimensioni del Griffone a pelo duro adulto
Femmina : Tra 50 e 55 cm
Maschio : Tra 55 e 60 cm
Peso
Femmina : Tra 20 e 30 kg
Maschio : Tra 20 e 30 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere grigio acciaio macchiato marrone o marrone uniforme.
Tipo di pelo
ll pelo è di semilungo, duro, grossolano (tipo quello del cinghiale) con un sottopelo fine e stretto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono giallo scuro o marroni.
Descrizione
Il Korthals è un cane dall'aspetto forte, rustico e robusto. Il cranio non è troppo largo, il muso è lungo e quadrato. Gli occhi sono grandi, sormontati da folte sopracciglia. Le orecchie, di media grandezza, sono piatte e attaccate non troppo in basso. Gli arti sono dritti, forti, robusti. La coda è dritta e portata orizzontalmente.
Bene a sapersi
I Korthal sono molto diffusi in Europa e negli Stati Uniti.