Stabyhoun

Un esemplare fedele di cane da ferma, docile a cui la funzione di cane da compagnia calza a pennello. Nonostante il carattere indipendente e autonomo, è un cane che non sopporta la solitudine e la lontananza dal gruppo sociale di appartenenza. Questa razza non è molto diffusa nel nostro paese.
Informazioni principali sulla razza Stabyhoun
Origine e storia dello Stabyhoun
È una razza autoctona olandese, conosciuta dall'inizio del XIX secolo e originaria della regione Frisia. Si pensa che sia il frutto di un incrocio tra Spaniel importati nei Paesi Bassi dagli spagnoli e il Drentsche Patrijshond.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 7 - Cani da ferma
Sezione
Sezione 1: Cani da ferma continentali
Caratteristiche fisiche dello Stabyhoun
Dimensioni dello Stabyhoun adulto
Femmina : Tra 48 e 52 cm
Maschio : Tra 51 e 55 cm
Peso
Femmina : Tra 18 e 27 kg
Maschio : Tra 18 e 27 kg
Colore del pelo
Il colore del pelo può essere nero, marrone o arancione con marcature bianche.
Tipo di pelo
Il mantello è liscio e leggermente ondulato.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone o marrone scuro, a seconda del colore del mantello.
Descrizione
Cane di proporzioni normali e di corporatura robusta. La sua costituzione non è né troppo grossolana né troppo forte. Gli occhi sono di media grandezza, rotondi, di colore marrone scuro in soggetti dal mantello nero, marrone in soggetti marroni o arancio. Le orecchie sono attaccate piuttosto basse. Il padiglione non è troppo sviluppato, il che consente all'orecchio di aderire alla testa senza torsioni. Il pelo è una delle caratteristiche particolari della razza: molto lungo sulla base del corpo, si accorcia gradualmente alle estremità. La coda, attaccata non troppo in alto, raggiunge la punta del garretto. A riposo, è portata in pendenza, ma in parte incurvata verso l'alto.
Bene a sapersi
Al di fuori dei Paesi bassi, suo luogo di origine, questo cane è poco diffuso.