Welsh Corgi
Altri nomi: Welsh Corgi Pembroke, Welsh Corgi Cardigan

Il Welsh Corgi è un cane da pastore sveglio, affettuoso, giocoso e socievole ed è noto in tutto il mondo, specialmente nel Vecchio Continente, come il cane preferito della regina Elisabetta II. Eccellenti da compagnia, i Welsh Corgi Pembroke e Cardigan sono utilizzati anche come cani da pastore, da guardia e da caccia.
Informazioni principali sulla razza Welsh Corgi
Origine e storia del Welsh Corgi
Originari del Galles e appartenenti ad una razza antica d’incerte origini, sono stati a lungo utilizzati come cani da lavoro. La loro attuale popolarità è legata alla regina d’Inghilterra. La FCI ha riconosciuto le due razze negli anni '60.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Welsh Corgi
Dimensioni del Welsh Corgi adulto
Femmina : Tra 25 e 30 cm
Maschio : Tra 25 e 30 cm
Peso
Femmina : Tra 9 e 11 kg
Maschio : Tra 10 e 12 kg
Colore del pelo
Il Welsh Corgi Pembroke può avere il mantello rosso, fulvo striato, fulvo o nero e rosso; il Cardigan blu variegato, tigrato, rosso, sabbia o tricolore macchiato di tigrato o rosso.
Tipo di pelo
Il pelo è corto o di media lunghezza. Duro e dritto al tatto, il pelo e il sottopelo formano un insieme denso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marroni.
Descrizione
Dalle zampe corte e dalla forma allungata, la testa ricorda quella di una volpe con orecchie dritte (più grandi nei Cardigan che nei Pembroke). La differenza tra il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan è la coda: nei Cardigan assomiglia a quella di una volpe, nei Pembroke può non esserci o essere curva.
Bene a sapersi
Considerati un’unica razza (fino al 1934), quando sono state riconosciute le due varietà i Welsh Corgi Pembroke si sono diffusi più dei Welsh Corgi Cardigan.