Affenpinscher
Altri nomi: Monkey Dog, Ape Terrier
#6
nella top razze di Wamiz

L’Affenpinscher è un cane intrepido, tenace e fedele. È perfetto per chiunque sappia prendersene cura con le giuste attenzioni. Tuttavia, non sopporta i movimenti bruschi, quindi non è adatto per delle famiglie con bambini piccoli. Possiede anche grandi doti per la caccia di animali di esigue dimensioni come roditori quindi, non può convivere con animali piccoli quali gatti, conigli, topi domestici e criceti.
Informazioni principali sulla razza Affenpinscher
Origine e storia dell’Affenpinscher
I Monkey dog, vennero rappresentati già nei quadri tedeschi del XVI secolo, epoca in cui era considerato sia come cane da compagnia, che come cacciatore di ratti. Nel 1913 viene elaborato uno standard di razza. Nel 1955, la FCI riconosce ufficialmente la specie.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche dell’Affenpinscher
Dimensioni dell’Affenpinscher adulto
Femmina : Tra 25 e 30 cm
Maschio : Tra 25 e 30 cm
Peso
Femmina : Tra 4 e 6 kg
Maschio : Tra 4 e 6 kg
Colore del pelo
Il manto è nero puro.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, duro e abbondante.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
È un cane piccolo e robusto. La testa è tonda e bombata verso l’alto. Il muso è corto, mentre il naso e le labbra sono nere. La mascella è prognata. Le orecchie, sono attaccate in alto e possono essere a forma di v capovolta. Gli occhi sono tondi e molto aperti. La coda è attaccata in alto. Presenta delle sopracciglia molto grandi, una lunga barba e dei baffi. Le sue sembianze da scimmietta, sono all’origine del nome.
Bene a sapersi
Anche se il nome del Monkey dog rende l’idea del suo aspetto, questo cane presenta delle similitudini con le scimmie anche nelle attitudini comportamentali, ad esempio, utilizza i membri anteriori per catturare le sue prede.