Pubblicità

cane con vermi di mosca

Immagini non adatte ai più sensibili.

© YouTube @ Cordylobia Anthropophaga

Veterinario preme sulla pelle del cane e mette finalmente fine all'incubo (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Queste immagini non sono per i deboli di cuore, perché mostrano un cane affetto da miasi. Ecco il video dell'intervento di rimozione dei vermi.

Questo cane malato viene portato da un veterinario per ricevere aiuto il più rapidamente possibile.

Il cane soffre di miasi, cioè di infestazione da vermi di mosca.

Cane infestato dai vermi di mosca

L'animale viene curato immediatamente presso la clinica veterinaria. I professionisti iniziano stringendo delicatamente la pelle nelle aree raschiate, dalle quali emergono decine di larve bianche attraverso minuscoli fori.

Non perderti questi video:

Per liberare il povero quattrozampe da tutti questi parassiti, il veterinario gli rasa via alcune parti del pelo e poi rimuove con cura i vermi uno per uno. Questa scena è difficile da guardare.

Alla fine del video puoi vedere che il cane sta molto meglio. I veterinari iniziano addirittura a scherzare e i vermi riempiono un'intera ciotola.

Cosa sono i vermi del mango nei cani?

I vermi del mango sono un'infezione parassitaria nei cani causata dalle larve della mosca del mango (Cordylobia anthropophaga). Essi sono particolarmente comuni nelle regioni tropicali dell'Africa, ma si possono trovare anche in altre parti del mondo dove il clima è caldo e umido.

Ciclo vitale

La mosca adulta del mango depone le uova sulla pelle dei mammiferi, compresi i cani. Dopo poco tempo, le larve si schiudono dalle uova e si insinuano nella pelle dell'animale ospite. Lì si nutrono del fluido tissutale e crescono.

Sintomi

I cani infettati dai vermi del mango mostrano spesso segni di prurito, dolore e disagio. Nelle zone colpite possono verificarsi gonfiore, arrossamento e ascessi purulenti. Il cane può leccarsi, graffiarsi e mordersi più frequentemente.

Diagnosi

La diagnosi dei vermi del mango nei cani viene effettuata attraverso un esame clinico approfondito e riconoscendo i sintomi caratteristici. In alcuni casi può essere necessaria una biopsia cutanea per identificare le larve.

Trattamento

La rimozione dei vermi del mango è necessaria per curare l'infezione. Questo di solito viene fatto da un veterinario. Le aree cutanee interessate vengono aperte, le larve vengono rimosse e le ferite vengono pulite. Possono anche essere prescritti antibiotici per prevenire le infezioni.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire l'infezione da vermi del mango nei cani è ridurre al minimo il contatto con le mosche e le loro uova. Ciò significa proteggere il cane dai morsi di mosca ed eseguire regolari ispezioni cutanee se il cane vive o si trova in aree colpite.

Le infestazioni da questo tipo di vermi nei cani possono essere dolorose e scomode, ma di solito sono curabili se rilevate precocemente e trattate in modo appropriato. Si consiglia di consultare immediatamente un veterinario se si sospetta un'infezione.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?