Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Lasci che il tuo cane lecchi il tuo piatto? I rischi a cui si incorre

cane lecca un piatto in tavola dog-serious

Anche se il tuo cane o gatto è felice quando lecca il tuo piatto alla fine di ogni pasto, non è raccomandato e ti spiegheremo perché.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il , aggiornato il

Il tuo cane ti guarda con occhi così supplichevoli, lì, seduto sul bordo della sedia. Come non cedere a lui lasciandogli sgranocchiare quel pezzettino di pollo che hai nel piatto?

Dopotutto, è così carino con il suo sguardo malizioso e irresistibile...

Perché i cani leccano? Ecco i vari motivi!

Non cedere alle tentazioni!

La saliva di un cane è piena di batteri di ogni tipo. Pertanto, è meglio evitare questo tipo di comportamento. Motivo per cui non dovresti assolutamente mangiare dopo che il tuo cane o il tuo gatto hanno leccato il tuo piatto o mangiato il suo contenuto.

La saliva dei cani porta malattie? La verità della scienza

Quindi, ti starai chiedendo se dovresti lasciare che il tuo cane lecchi il tuo piatto? Certamente molti proprietari di animali domestici condividono gli avanzi della tavola con i loro amici a 4 zampe, ma i veterinari avvertono dei possibili pericoli per la salute se si condivide il cibo con Fido o Micio direttamente dal piatto.

Quali sono i pericoli nel lasciare che il tuo cane lecchi il tuo piatto?

Per molti può sembrare un comportamento innocuo e un momento piacevole per gli animali, ma sarebbe consigliabile separare sempre i piatti dell'animale da quelli del suo proprietario.

Tra i rischi più noti relativi ad un cane o gatto che lecca gli avanzi di cibo nel piatto, gli studiosi avvertono che ci sono pericolose conseguenze, tra cui quelle di contrarre malattie o infezioni di vario genere.

E se l'assicurazione aiutasse? Scopri!

I due principali pericoli sono:

  • Alimenti pericolosi per cani o gatti. Sono tanti i cibi velenosi per i nostri amici animali. Se, per golosità o per sbaglio, il tuo fedele amico ingerisce un pezzetto di questi alimenti, potrebbe comportare una visita di emergenza dal veterinario.
  • Batteri pericolosi, come la Salmonella o il Campylobacter, sia per Uomo che per animale. I cani possono ospitare batteri nocivi, soprattutto se mangia carne cruda. Questi batteri non possono essere distrutti dalla lavastoviglie.

Hai appena finito di mangiare e vuoi regalare al tuo amico a quattro zampe qualcosa di gustoso? Pensa a mettere i tuoi avanzi di cibo (attenzione, non tutti!) nella sua ciotola!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare