Pubblicità

bassotto arlecchino

Tutto quello che c'è da sapere sul Bassotto arlecchino.

© Liliya Kulianionak / Shutterstock

Bassotto arlecchino, un esemplare dal manto molto speciale

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sul Bassotto arlecchino, un esemplare dal mantello particolarissimo a causa del gene merle.

Il Bassotto arlecchino è un cane dalle zampe basse, il corpo allungato e il mantello davvero particolare. Nonostante le zampe corte, si tratta di una razza straordinariamente vivace e agile.

Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su queste tantissime varianti di Bassotti dal mantello ricoperto di chiazze.

Che cane è il Bassotto arlecchino?

Il Bassotto arlecchino è un esemplare appartenente alla razza Bassotto, come il nome lo indica, ma che possiede un mantello particolare. Infatti, il mantello è maculato.

Esistono 3 diverse taglie di questa variante del bassotto (standard, nana e Kaninchen) e 3 varietà di mantello:

  • a pelo corto,
  • a filo,
  • a pelo lungo.

Come si ottiene un Bassotto arlecchino?

Il motivo delle chiazze colorate sul mantello è da ricercare nel gene merle del cane: si tratta di un gene che permette la creazione delle macchie, ma non solo. Infatti, questo particolare gene è anche responsabile degli occhi azzurri o blu che spesso è un’altra caratteristica di questi esemplari.

È possibile osservare la presenza di questo gene anche in altre razze come:

  • Pastori australiani,
  • Collie.

Il mantello arlecchino può variare significativamente anche nel tipo di gene della stessa cucciolata e nonostante il manto dei genitori. Se, però, uno dei due è pezzato, è probabile che anche i cuccioli lo siano.

I Bassotti dal manto maculato con una pezzatura più visibile sfoggiano una pelliccia:

  • marrone chiaro,
  • nero e marrone,
  • rosso o cioccolato.

Anche i Bassotti con macchie appena percettibili sono considerati comunque arlecchino. La popolarità dipende anche dal “disegno” del mantello, perché alcuni possono avere solo qualche macchia qua e là, mentre per altri le macchie sono piuttosto evidenti. Le marcature mostrano un aspetto insolito e distintivo, il che spiega la popolarità di questo mantello esteticamente speciale.

     

Il carattere di questo derivato del Bassotto

Questa razza dal particolare mantello presenta la stessa personalità esuberante di tutti gli altri Bassotti. Nonostante le dimensioni ridotte, sono audaci e coraggiosi e non si tirano mai indietro di fronte a un combattimento. Inoltre:

  • Sono più che disposti a proteggere la loro famiglia da qualsiasi estraneo. Questo cane è ideale per la guardia con il suo forte abbaiare.
  • Guardando uno di questi cagnolini, non si direbbe che abbiano un così forte istinto protettivo, ma in realtà formano legami estremamente stretti con i membri della famiglia. Si tratta di un cane molto fedele e amante delle persone che adora e di cui si fida.
  • I Bassotti arlecchini comunque hanno molta energia nel loro piccolo corpo che mostrano con il loro lato giocoso.
  • Adorano fare passeggiate, giocare in giardino e con i loro giocattoli.
  • Questi cani imbranati vi faranno sempre ridere con le loro personalità buffe.
  • Sebbene siano affettuosi con i membri della famiglia, a volte possono essere un po' testardi e lunatici!

Con gli estranei e gli altri animali, invece, non sono particolarmente amichevoli. È difficile immaginare che un abbaio così forte possa provenire da una creatura così piccola. Il loro abbaiare può sfuggire un po' di mano, quindi dovrete lavorarci su fin da piccoli per insegnargli il rispetto.

Qual è il prezzo di un Bassotto arlecchino?

Il prezzo di un Bassotto arlecchino varia tra i 100 e i 2000 euro. La grande variazione di costo dipende non solo dal colore degli occhi, ma (e soprattutto) dalla rarità e l’originalità della pezzatura del mantello.

Attenzione, però, a informarsi sui genitori dell’esemplare: è fondamentale che sia il risultato dell’accoppiamento tra un genitore unicolore o bicolore e da uno arlecchino: un cucciolo nato da due esemplari arlecchino potrebbe presentare problemi fisici e caratteriali.

Allevamento del Bassotto arlecchino

Sebbene l'arlecchino sia piccolo e compatto, sfoggia energia da vendere e ama correre in giardino e giocare al riporto con i loro umani preferiti. Giocheranno a qualsiasi gioco che gli verrà proposto.

Quando portate a spasso questo esemplare è importante che sia sempre al guinzaglio poiché se vede una preda rischia di scappar via in un istante.

Le loro zampe corte non consentono loro di percorrere grandi distanze, quindi preferiscono una o due brevi passeggiate al giorno che consentano loro di esplorare il loro mondo.

Alimentazione del Bassotto arlecchino

Sono cani di piccola taglia che non necessitano di molto cibo, anche perché hanno un'alta probabilità di diventare obesi, quindi è importante tenere sotto controllo la loro dieta e il loro peso. Consultare spesso il veterinario per assicurarsi che mantengano un peso normale e regolare la quantità di alimenti da somministrare in base alle loro esigenze. Di solito gli basta una sola razione di cibo al giorno, distribuita in due pasti.

Quando si sceglie un alimento, privilegiarne uno formulato per cani di piccola taglia che sia povero di grassi e calorie e che contenga una sana quantità di proteine.

Toeletta e muta del manto

La quantità di toelettatura dipende principalmente dal mantello:

  • Se ha un pelo setoso o metallico, la sua toelettatura sarà abbastanza semplice. Dovrà essere spazzolato 2-3 volte a settimana.
  • I peli lunghi devono essere spazzolati 4 volte a settimana per evitare grovigli e nodi.
  • Tutte e tre le varietà di chiome di questa razza perdono poco pelo, ma non troppo. Non accumulano molto sporco o detriti nella loro pelliccia, quindi il bagno non è una preoccupazione importante, a meno che non inizino a puzzare.

Anche la cura delle unghie e la pulizia dei denti sono importanti per la salute del Bassotto arlecchino.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?