Pubblicità

spiagge per cani in Abruzzo

In partenza con Fido? Ecco l'elenco delle spiagge per cani in Abruzzo.

© Pixabay - 18986

Quali sono le spiagge per cani in Abruzzo?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Pronti per una vacanza tutta pet-friendly? Se state pensando di andare al mare con Fido, ecco l'elenco delle spiagge per cani in Abruzzo.

Con le alte temperatura e il bel tempo, la parole d’ordine è solo una: mare, mare, mare! Naturalmente, insieme a Fido.

Se il vostro itinerario estivo prevede un viaggio tra l'Adriatico e gli Appennini, scoprite insieme a noi quali sono le spiagge per cani in Abruzzo. Perché andare al mare col proprio cane non ha prezzo!

Ordinanza regionale Abruzzo: cani in spiaggia

Come è noto, nel nostro paese non vige una Legge a livello nazionale che regoli l’accesso degli animali in spiaggia. Le Regioni o spesso i singoli Comuni o Capitanerie di porto sono chiamati a decidere di questo accesso tramite delle ordinanze aggiornate di anno in anno.

Per questa ragione, prima di rendersi in ogni spiaggia libera è necessario informarsi sulle ordinanze in vigore. Quando si tratta di spiagge attrezzate, bisognerà chiedere allo stabilimento stesso se Fido è ben accetto.

L’accesso ai cani in spiaggia in Abruzzo è regolamentato dalla Legge Regionale n. 19 del 17 aprile 2014 che ne garantisce l’accesso se accompagnati dal proprietario e con l’uso di guinzaglio e della museruola. L’esemplare deve anche essere in possesso di tutti i vaccini necessari e di microchip.

In questa stessa legge si delega il diritto di «individuare entro il 30 marzo di ciascun anno le aree in cui è vietato l’accesso agli animali […] prevedendo tuttavia per ogni comune almeno un tratto di spiaggia per il quale sia consentito l’accesso secondo le norme della presente legge». Ogni Comune deve quindi garantire almeno un tratto di battigia in cui Fido possa avere accesso.

Nella stessa Legge è anche precisato che «negli stabilimenti balneari, nelle spiagge attrezzate e nelle spiagge libere attrezzate, sono affissi appositi cartelli contenenti le prescrizioni per l’accesso alle spiagge di cani e gatti e per la corretta convivenza con i bagnanti». Sarà, quindi, possibile identificare le aree destinate a Fido grazie ad appositi cartelli.

Spiagge libere per cani in Abruzzo

Spiagge per cani libere e attrezzate in Abruzzo.© Pixabay-Michele Liubert

Quali sono quindi le spiagge per cani in Abruzzo in accesso libero? Eccone una lista di dove Fido può accedere (munito di guinzaglio):

  • spiaggia libera di Pineto, all’altezza di Torre del Cerrano.
  • spiaggia libera di Silvi, adiacente alla Bau Beach attrezzata.
  • A Fossacesia Marina l'accesso agli animali è consentito in tutte le spiagge libere.
  • A Francavilla al Mare l’accesso è consentito tra Bagni da Vincenzo e zona destinata al rimessaggio dei pescatori.
  • Spiaggia libera a Montesilvano, sul lungomare Via Aldo Moro subito dopo il Lido Sabbia D’oro.
  • A Pescara, le spiagge per cani sono due: tra chalet Hawai e chalet la Lampara e tra lo chalet Mareblu e fosso Vallelunga.
  • Tutte le spiagge libere di Roseto degli Abruzzi consentono l’accesso ai cani, lo stesso vale per le spiagge di Silvi Marina e di San Vito Chietino.

Spiagge attrezzate per cani in Abruzzo

E se alla spiaggia libera si preferisce uno stabilimento attrezzato? Niente paura, l’Abruzzo offre diverse soluzioni sull’integralità del suo territorio. Vediamo insieme nel dettaglio.

Doggy beach a Pineto

A Pineto, la Dog Beach è collocata accanto alla spiaggia del camping Pineto Beach. Si tratta di uno stabilimento che offre zone d’ombra per i cani, acqua accessibile con facilità e raccolta dei rifiuti.

Ai cani è consentita la balneazione dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle ore 20.

Spiaggia per cani a Roseto degli Abruzzi

A Roseto degli Abruzzi è presenti lo Chalet Luna Rossa Welcome Dog, che mette a disposizione di cani e padroni ombrelloni, area svago, dog sitter, educatori e veterinari. È, inoltre, presente anche una doccia per cani.

Spiagge per cani a Pescara

A Pescara sono presenti due spiagge attrezzate:

  • Lido la Prora beach village 41, che ammette esemplari di piccole dimensioni su tutta la spiaggia ed esemplari di grandi dimensioni in apposite aree dedicate.
  • Lido La Playa, a pochi metri da un parco accessibile in compagnia del proprio quattro zampe, questi lido accetta cani di tutte le dimensioni.

Bau Beach a Francavilla al mare

Tra le spiagge per cani in Abruzzo, una delle più attrezzate di trova a Francavilla al mare. Qui, il Lido Sabbia d’oro Bau Beach, mette a disposizioni di cani e padroni, ombrelloni, box privati con lettini refrigeranti per Fido, guinzagli e ciotola.

Per uno snack sano e fresco, il Lido propone per Fido dei ghiaccioli e in caso di problemi, un veterinario e un educatore cinofilo.

Dove portare i cani al mare in Abruzzo?

Quali sono gli altri stabilimenti che permettono l’accesso a Fido? Eccone una lista:

  • Caprice, a Giulianova;
  • Bagni Maristella e Spiaggia di Mottagrossa, a Chieti;
  • Bau Beach Martinisicuro, a Martinisicuro;
  • Lido la Gravara, a Barea;
  • Yoki Dogs Family & Beach, Fossacesia.

Le spiagge per cani in Italia

Ecco tutte le altre spiagge per cani in giro per l'Italia se l'Abruzzo non vi convince:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?