Pubblicità

Vacanze con il cane al mare

Consigli per delle perfette vacanze con il cane al mare.

© KaryB / Shutterstock

Vacanze con il cane al mare: consigli utili su dove andare

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

È arrivato il momento di organizzare le proprie vacanze con il cane al mare: ecco come scegliere la spiaggia perfetta e cosa mettere in valigia.

Se la meta delle vostre vacanze con gli amici a quattro zampe è la spiaggia, che sia vicino casa vostra o in un'altra Regione o Paese, ecco qualche consiglio utile per trascorrere vacanze con il cane al mare senza contrattempi.

Dalla Liguria alla Sicilia (ma anche all'estero) sono, ormai, sempre più numerose le spiagge dog friendly che permettono di godersi appieno, e in tutta tranquillità, il relax al mare con il proprio cane. Queste possono essere pubbliche o private e, per organizzarsi al meglio scegliendo la meta più indicata per le vacanze con il cane al mare, è bene informarsi in anticipo su alcune regole generali.

Esistono leggi nazionali per i cani in spiaggia?

A proposito dei cani sulle spiagge libere, infatti, non esiste una legge nazionale che regoli l’accesso degli animali domestici sul demanio marittimo e - anche all'interno della stessa regione - ogni Comune decide come organizzarsi in autonomia.

Nel 2019, ad esempio, il Tar del Lazio ha stabilito che non è possibile vietare l'ingresso dei cani in spiaggia. Stessa cosa nel 2021 per il Tar della Calabria.

Se la spiaggia è interdetta ai quattro zampe, comunque, questo divieto deve essere chiaramente segnalato tramite un cartello mentre, in mancanza del segnale, l'accesso è da considerarsi libero e gli animali ammessi.

Quanto è bello passare le vacanze con il cane al mare! ©Motorbiene / Pixabay

Le regole di base per portare il cane in vacanza al mare

In questo secondo caso, quindi, valgono le regole generali dell'accesso dei cani ai luoghi pubblici:

  • Fargli indossare il guinzaglio e/o museruola se necessario;
  • Portare con sé i sacchetti per raccogliere gli escrementi;
  • Non dimenticare una bottiglia d'acqua per pulire la pipì del cane.

Nel caso di stabilimenti privati, invece, sarà la singola realtà a definire le norme da adottare per soggiornare in tranquillità con il proprio amico a 4 zampe sulla spiaggia.

Dove andare in vacanza con il cane al mare?

Noi di Wamiz abbiamo realizzato una piccola lista per alcune delle regioni italiane in cui potrete trascorrere tranquillamente le vacanze con il cane al mare presso alcuni stabilimenti balneari che accettano animali:

Non dimenticate, però, che bisogna sempre contattare la struttura prima di partire!

La valigia per andare in vacanza con il cane

Qualunque sia la meta (e la spiaggia) scelta per le vacanze estive con il cane, poi, bisognerà riservare un'attenzione particolare alla preparazione della valigia perfetta per il nostro amato quattro zampe, di modo che le vacanze con il cane al mare filino senza intoppi.

Il bagaglio del cane

Nel bagaglio di Fido, infatti, non dovranno mai mancare:

  • Una ciotola (da portare anche in spiaggia per garantire al cane la vicinanza costante con un po' di acqua fresca);
  • Qualche asciugamano (un paio da portare in spiaggia, uno perché possa sdraiarsi comodamente sulla sabbia e almeno un altro per asciugarlo dopo i tuffi in mare);
  • Salviette umidificate per pulire il muso e i genitali dalla sabbia;
  • Una scorta (abbondante!) di sacchettini per gli escrementi.

L'alimentazione del cane in vacanza

Un consiglio in più? Ricordate di portare con voi qualche scatoletta del cibo abituale. Questo in modo che, almeno nei primi giorni di permanenza fuori porta, il cane non sia costretto a veder variare oltre che i propri ritmi quotidiani anche la sua solita dieta e abbia tempo di abituarsi alle novità con un po' più di calma.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?