Pubblicità

si possono portare i cani in spiaggia

Ecco dove si possono portare i cani in spiaggia.

© brycekauai / Shutterstock

Si possono portare i cani in spiaggia? Cosa dice la Legge

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Si possono portare i cani in spiaggia? Questa la domanda che i padroni si fanno, soprattutto in vista della bella stagione. Ecco cosa dice la legge.

In vista delle vacanze estive, oggi risponderemo alla domanda "Si possono portare i cani in spiaggia?" dando anche alcuni esempi dei luoghi pet-friendly che accettano i cani in spiaggia in Italia.

Inoltre, elencheremo le leggi nostrane che regolano tale tematica.

Si possono portare i cani in spiaggia?

Ebbene sì, si possono portare i cani in spiaggia lì dove non è espressamente vietato, purché i padroni abbiano il buonsenso di:

  • non lasciarli liberi di fare danni in giro;
  • non lascino i loro bisogni ovunque;
  • non disturbino la pace degli altri.

Il rispetto e l’educazione sono alla base di tutto. Ecco cosa dice la legge a proposito di cani in spiaggia e i diritti e doveri di un buon padrone.

La legge dice se nelle spiagge libere si possono portare i cani

Secondo la legislatura si possono portare i cani in spiaggia (pubblica) se non c’è un cartello di divieto chiaramente e ufficialmente espresso. A permettere o vietare l’ingresso dei cani nelle spiagge pubbliche o sulla battigia, non sono i gestori degli eventuali stabilimenti balneari presenti, ma solo i comuni, le province, le regioni e le capitanerie di porto

Il divieto di entrare per i cani deve essere ufficializzato tramite un’ordinanza, che deve riportare il numero della legge e la sua scadenza, la firma del sindaco o di un suo delegato. Nessun vigile o autorità pubblica potrà cacciare padrone e cane dalla spiaggia se non è in grado di mostrare, su richiesta, l’ordinanza nella sua piena regolarità che dovrà, inoltre, essere pubblicata sull’albo pretorio.

In caso manchi anche uno solo di questi requisiti (ordinanza comunale emessa, leggi regionali, ecc), in caso di multa ricevuta potrà essere contestata.

I punti dell'AIDAA

Per tutti coloro che hanno dubbi, soprattutto a causa delle varie ordinanze, spesso in contraddizione tra loro, l’AIDAA, (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha pubblicato alcune regole piuttosto chiare al riguardo.

1. Controlla i divieti

Tutti i cani possono entrare nelle spiagge libere dove non c’è un espresso divieto e per tutti è consentito sia il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari.

I Comuni sono obbligati a esporre appositi cartelli dove si legge espressamente l’eventuale presenza di spazi di spiaggia libera per bagnanti con cani.

Quando ci sono spiagge autorizzate in questo modo, non sarà possibile portare il cane altrove, mentre in caso contrario (quindi in mancanza di spiagge espressamente a loro dedicate) tutte quelle libere di quel determinato comune, saranno accessibili anche ai cani.

Senza indicazione di numero di ordinanza, tutti i cartelli che vietano l’ingresso ai cani sono da considerare illegali.

I cani possono sempre fare il bagno in mare, quindi, tranne nei casi di divieto ufficiale.

2. Porta con te guinzaglio e museruola

Il cane dovrà sempre essere al giunzaglio corto e il padrone dovrà portare con sé anche una museruola. 

3. Lascia sempre tutto pulito

I proprietari dei cani devono assolutamente lasciare le spiagge pulite e libere da escrementi e feci dei propri animali. Buon senso, buon senso e ancora buon senso.

Da quando si possono portare i cani in spiaggia?

Non c’è una regola, i cani possono essere portati in spiaggia sia d’inverno che d’estate. Ovviamente è sempre bene rispettare le esigenze dell’animale e le sue necessità. Meglio evitare le ore più calde in estate e quelle più fredde in inverno.

Stesso discorso vale per quanto riguarda un eventuale termine di scadenza. Si può portare il proprio amico a quattro zampe in spiaggia fino a quando non faccia così freddo da rischiare di farlo ammalare. 

Difficilmente, infatti, l’animale riuscirà a trattenere l’entusiasmo di buttarsi in acqua e in pieno inverno non è per nulla consigliabile. Il freddo, il vento e le basse temperature, unite al pelo bagnato, potrebbero mettere a rischio la sua salute.

Dove portare i cani in spiaggia in Italia?

Come detto finora, in Italia vige la regola per la quale, dove il divieto non è ufficialmente espresso, si possono portare i cani in spiaggia libera.

Ci sono, però, moltissime regioni che oltre a permettere l’ingresso agli animali e a dedicare determinate spiagge per loro, hanno pensato a fare molto di più. Come ad esempio, offrire dei luoghi attrezzati in cui è possibile usufruire di pet sitter, percorsi di agility, kit specifici con ciotola, paletta e sacchetto per le feci e tantissimo altro.

Ecco alcune spiagge per cani in giro per l'Italia:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?