Pubblicità

tatuaggio cane

Farsi un tatuaggio col cane è un atto d'amore!

© Cindy Hughes / Shutterstock

Un tatuaggio per portare Fido sempre con noi: ecco i migliori

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Farsi un tatuaggio col cane è un modo moderno e alternativo di manifestare l’amore per Fido. Scopriamo insieme le più originali creazioni!

Farsi tatuare è un atto sempre più comune. Che sia una scelta ponderata o l’impulso di un momento, il risultato è sempre quello: un ricordo indelebile da portare sulla pelle.

Perché non farlo per sigillare l’amore per il nostro fedele quattro zampe? Un tatuaggio col cane, con qualcosa che ricordi il proprio esemplare è un atto di fedeltà e un ricordo indelebile.

Tatuaggio col cane: perché?

Se avete mai amato un animale domestico, ci siete passati: la sensazione di perdita che si prova nel dirgli addio è assolutamente straziante.

In un sondaggio del 2019 condotto da Wamiz, il 93% degli intervistati ha concordato sul fatto che la perdita di un animale domestico è stata dura quanto la perdita di una persona cara.

Non sorprende quindi che ci sia chi scelga di ricordarsi del proprio quattrozampe in  vari modi. Alcuni incorniciano foto, creano album, conservano ricordi…

Altri ancora decidono di onorare la memoria del proprio cane tatuando per sempre Ia loro pelle.

I tatuaggi commemorativi sono un modo perfetto per ricordare un animale domestico scomparso perché resteranno in eterno sulla pelle del tatuato.

È possibile infatti tatuare sul proprio corpo qualcosa che ricordi l'animale e la data di nascita o di morte dello stesso.

I più bei tatuaggi con cani e gatti

Con un tatuaggio, si è sicuri di commemorare il proprio animale domestico per sempre! Vediamo alcune testimonianze di persone tatuate e delle loro ragioni.

Marie a Ago

Marie è l’allegra proprietari di Ago, un cane che le ha rubato il cuore mentre lavorava in un rifugio.

È stato amore a prima vista e, nonostante i problemi di salute del cucciolo, ha deciso di adottarlo:

«Non potevo vederlo da nessun'altra parte se non a casa con me».

Lo scorso aprile ha fatto il grande passo e si è fatta tatuare Ago sulla parte superiore del braccio destro.

Il rapporto tra i due è davvero speciale. È il primo cane di Marie ed ha senti il bisogno di tatuarlo sulla sua pelle per far sì che il suo posto sia sempre lì.

Lylie e il tatuaggio in ricordo di Shebba

Lylie ha perso il suo gatto Shebba all'improvviso qualche mese fa.

Per leri dopo questa grave perdita tatuarla sulla nuca è diventata una vera e propria esigenza.

 «Non avevo nessun ricordo "fisico" di lei (come una palla o un peluche, perché non giocava molto), ora la porto con me per sempre», ha dichiarato Lylie. 

Julie e il suo amore per Fido

Una scelta simile è stata anche fatta da Julie, che ha voluto tatuare il suo amore per i cani dopo la perdita del suo fedele compagno quattro zampe.

La decisione è stata presa durante un periodo difficile in cui Julie non riusciva a superare il lutto. Il tatuaggio le ha permesso di mettere un punto, di segnare la fine di una fase di dolore.

La forma del tatuaggio è appositamente vaga per cercare di ancorare nella sua pelle l'amore che ha per i cani in generale. La ragazza ha poi scelto di mettere una stella al centro come omaggio al suo cane.

Ha dichiarato «Non ho voluto un ritratto per non pentirmene in seguito, è un tatuaggio che non ha bisogno di essere spiegato alle persone (a meno che non lo voglia io) e mi sta bene!».

Justine, Pauline e l'amore per Elton

Pauline e Justine sono sorelle ed entrambe hanno deciso di farsi tatuare il loro cane, Elton, un adorabile Levriero italiano di 12 anni.

Ognuna di loro ha una propria storia con Elton, ma entrambe hanno voluto segnare la loro pelle con un tatuaggio dedicato a lui. Ognuna a modo suo.

Pauline ha dichiarato che Elton l'ha cambiata come persona.© Instagram @Pauline S.

Pauline, che si è fatta tatuare il tricipte nel 2021, ha dichiarato «Elton sarà sempre una delle cose più belle che mi siano capitate, che mi hanno cambiato in meglio e che mi hanno aiutato ad andare avanti quando nient'altro poteva farlo. Senza di lui, oggi non sarei la stessa persona». 

Justine, invece, che lavora nella redazione inglese di Wamiz, ha impiegato un po' più di tempo prima di fare il grande passo nel 2022.

Perché ha deciso anche lei di immortalare Elton sulla sua pelle? Perché significa tanto per lei.

Il tatuaggio di Justine. © Instagram @Justine S. 

Ecco cosa ci ha detto: «Quando guarderò il mio braccio a 80 anni, ricorderò il mio primo cane, quello che era il mio migliore amico e che è stato una costante per me nei momenti difficili della mia vita da adolescente e giovane adulta».

Ha poi aggiunto: «Ho fatto un tatuaggio che traccia il profilo delle sue orecchie perché è la sua principale caratteristica. Quando lo chiamo e mi guarda, le tiene sempre in un modo particolare e buffo: con l'orecchio destro ripiegato all'indietro e quello sinistro dritto in alto. Nessun altro cane ha orecchie come le sue!»

Quale tatuaggio scegliere? 

Se anche tu hai voglia di rendere omaggio al tuo cane o al tuo gatto, c'è solo l'imbarazzo della scelta. I tatuatori moderni sono dei veri e propri artisti e basterà chiedere loro consiglio o spiagare che tipo di tatuaggio stai cercando. 

Ti senti a corto di idee? Eccone qualcuna che potrebbe fare al caso tuo! 

La zampa di Micio o Fido

I disegni di tatuaggi con impronte di zampe sono molto popolari.

Se si possiede l'impronta della zampa del cane o del gatto fatta con l'inchiostro, il fango o addirittura nell'argilla, è possibile portarla al tatuatore che potrà riprodurla perfettamente sulla pelle.

Stretta di zampa

Un modo ottimale per mettere l'accento sul rapporto speciale con Fido è la stretta di zampa.

Si tratta del disegno di una zampa posata sulla mano di un essere umano. Questo disegno può essere realizzato in stile realistico o minimalista e può essere fatto praticamente su qualsiasi parte del corpo!

Il disegno è semplice, ma dice molto sul posto speciale che i cani occupano nei nostri cuori.

Battito animale

Discorso simile vale per il battito cardiaco. Si tratta di un disegno minimalista per chi vuole ricordare la vita dell'animale che è venuto a mancare, e soprattutto che il suo cuore continuerà a battere con noi per sempre.

Può essere abbinato ad altri disegni, come un cuore o un'impronta di zampa.

Zampa con ali

Un'altra grande idea di tatuaggio con impronta è quella di una zampa associata ad un cuore o a delle ali.

Il disegno mostra chiaramente che l'animale domestico era amato, ma che purtroppo è volato sul ponte arcobaleno.

Può trattarsi di un disegno piccolo e semplice, perfetto per chi preferisce un tatuaggio discreto.

Se le ali non fanno al caso tuo, è possibile anche abbinare la zampa al simbolo dell'infinito, per sottolineare che l'amore per Fido non svanirà mai. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?