Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Altri nomi: Berger des Pyrenees

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo (chiamato in francese Berger des Pyrenees) è un cane da pastore affettuoso, intelligente e attivo. Ha bisogno di fare molta attività e non è fatto per dei padroni eccessivamente sedentari. Ha un carattere poco remissivo, soprattutto se non capisce il significato degli ordini che riceve. Ha perciò bisogno di un’educazione decisa e coerente per esprimere tutto il suo potenziale.
Informazioni principali sulla razza Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...
Origine e storia del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Sono cani molto antichi e anche i più antichi di tutti i pastori francesi, ma la loro origine non è nota con precisione. Si presume che le loro origini e la loro storia siano le stesse di quelle di altri cani da pastore europei, discendenti di cani asiatici. Fu negli anni '20 che fu stabilito il primo standard della razza.
Non è stato un compito facile dato che i tipi variano enormemente da una zona all'altra: la taglia o il pelo potrebbero essere considerevolmente diversi, solo il carattere è rimasto uguale. Da allora, sono state apportate molte modifiche per chiarire e definire ulteriormente lo standard.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Dimensioni del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo adulto
Femmina : Tra 40 e 52 cm
Maschio : Tra 40 e 54 cm
Peso
Femmina : Tra 8 e 10 kg
Maschio : Tra 8 e 10 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere grigio e fulvo o nero. Per i Cani da pastore dei Pirenei neri sono autorizzate anche pezzature e striature. Mentre per gli altri colori la pezzatura è limitata. Il pelo bianco, benché accattivante, non è ammesso dallo standard ufficiale e rappresenta un difetto.
Tipo di pelo
Il pelo può essere lungo o semilungo. Abbondante, è liscio o leggermente ondulato nella varietà a pelo lungo. Lo standard precisa che la consistenza del pelo oscilla tra i peli di capra e la lana di pecora. Questo tipo di trama provoca la formazione di ciocche chiamate "cadenette", una sorta di trecce che si formano principalmente sulla groppa, sul petto e sulle zampe.
Nella varietà detta a faccia rasa, la testa è coperta di peli corti e sottili.
Colore degli occhi
Gli occhi sono color marrone scuro.
Descrizione
I Berger des Pyrenees sono cani piccoli, ma con personalità. Hanno lo sguardo vigile, l'aria astuta e una grande vivacità, La forma della testa ricorda quella dell'orso bruno. Il muso è dritto, piuttosto corto, dalla forma leggermente conica. Le orecchie sono larghe alla base e le punte sono generalmente piatte.
Bene a sapersi
Durante la prima guerra mondiale, furono utilizzati dall'esercito come cani di collegamento per la loro intraprendenza.
Carattere del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Comportamento del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

La razza Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo è adatta a te?
Clicca qui e fai il testStile di vita
Compatibilità
Costo del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Il prezzo di un Berger des Pyrenees a pelo lungo varia in base alle sue origini, età, sesso, ma anche alla sua varietà. Richiede in media 900 € per un cane registrato mentre le linee di sangue più alte possono essere vendute fino a 1500 €. Necessita di 20-30 euro a settimana per i bisogni fisiologici.
Toelettatura e cura del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Per il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo niente bagni frequenti, ma le spazzolate devono essere costanti e le orecchie vanno tenute sempre pulite.
Perdita di pelo
La perdita di pelo è moderata tutto l'anno, ma più importante nei periodi di mute annuali, quando le spazzolate dovranno essere quotidiane.
Alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Essendo molto goloso, la dieta va controllata. Le razioni giornaliere devono essere adattate alle sue attività, alla sua età e al suo stato di salute. Si raccomanda anche un controllo veterinario durante il periodo di crescita del cucciolo.
Un pasto al giorno, preferibilmente la sera, ed è meglio non dargli del cibo tra i pasti, ad eccezione di alcuni bocconcini per premiarlo per il suo buon comportamento. Vanno bene le crocchette, ma devono essere di alta qualità. Se i suoi padroni hanno una buona conoscenza della nutrizione canina (e con l'approvazione di un veterinario) i pasti cucinati in casa possono anche essere adatti.
Costituzione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo
Speranza di vita media
L'aspettativa di vita del Pastore dei Pirenei si aggira intorno ai 14 anni.
Forte
Non si ammala quasi mai se è allevato correttamente e ben nutrito, perché è una delle razze più longeve.
Sopporta il caldo
Evitare sforzi eccessivi nelle giornate calde.
Sopporta il freddo
Sopporta molto bene il freddo e vive bene sia dentro che fuori casa.
Tendenza ad ingrassare
Ingrassa facilmente, quindi fategli fare molta attività e non fatelo mangiare troppo.
Malattie frequenti
Poche sono le malattie riconosciute in questa razza particolarmente robusta, ad eccezione di alcuni possibili problemi della pelle come demodicosi o dermatite piotraumatica.