Shetland Sheepdog (Pastore dello Shetland)
Altri nomi: Shetland, Sheltie

Questo cane somiglia molto ad un Collie a pelo lungo (Rough Collie) in miniatura, anche se esistono delle differenze sostanziali tra i due cani. È un piccolo cane da lavoro, dolce e intelligente. Essendo molto giocherellone, sarà un perfetto compagno di giochi per tutti i bambini e, il suo legame inscindibile con la famiglia, gli impedirà di scappare.
Informazioni principali sulla razza Shetland Sheepdog
Origine e storia del Pastore dello Shetland
Questo cane è originario delle Isole Shetland, e nasce probabilmente in seguito agli incroci tra cani da pastore locali e dei Collie a pelo lungo. Anche se si tratta di un eccellente cane da pastore, oggigiorno viene considerato piuttosto un cane da compagnia e da sfilata. Viene riconosciuto nel 1914.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche dello Shetland Sheepdog
Dimensioni del Pastore dello Shetland adulto
Femmina : Tra 33 e 38 cm
Maschio : Tra 35 e 39 cm
Peso
Femmina : Tra 7 e 10 kg
Maschio : Tra 7 e 10 kg
Colore del pelo
Il manto del Pastore dello Shetland può essere tricolore (nero, bianco e focato), zibellino (dal dorato chiaro al mogano intenso), blu merlo o bicolore (nero e bianco o nero e focato).
Tipo di pelo
Il pelo dello Sheltie è lungo, liscio e ruvido al tocco, con un sottopelo morbido, corto e fitto.
Colore degli occhi
Gli occhi dello Sheltie sono marrone scuro o blu negli esemplari blu merle.
Descrizione
Il Pastore dello Shetland ha una testa a forma di cono smussato che si restringe partendo dalle orecchie fino ad arrivare al naso. Le guance sono piatte, gli occhi di grandezza media, sono obliqui e a mandorla. Le orecchie sono piccole, mediamente larghe alla base e abbastanza vicine sulla parte superiore del cranio. Sono semi dritte. Il corpo è leggermente più lungo che alto, mentre gli arti sono paralleli e stabili. La coda è bassa e scende fino alla coscia.
Bene a sapersi
Nelle isole Scozzesi, vengono allevati degli animali dalla piccola taglia perché la natura del suolo è povera e gli animali piccoli necessitano di attenzioni minori.